Le quotazioni delle azioni Datalogic sono ai minimi dal 2010 e in calo costante da 5 anni dopo aver fatto faville fino al 2018. Datalogic S.p.A. è una società italiana che si occupa a livello internazionale dell’acquisizione automatica dei dati e di automazione dei processi aziendali.
andamento in borsa delle azioni datalogic
Quotata in borsa dal 2001, l’azione Datalogic ha intrapreso un trend di costante rialzo fino al 2018, dopo di che i suoi titoli sono solo e soltanto scesi. In questi giorni le azioni Datalogic quotano circa 6€, meno di un quinto dei massimi raggiunti più volte oltre 30€ tra gennaio e settembre 2018. Questo ha rappresentato un grande traguardo per l’azienda, segnando la sua transizione in un’impresa globale.
breve storia e attività DI Datalogic
Fondata a Bologna nel 1972 da Romano Volta, Datalogic ha sperimentato nel corso degli anni una crescita considerevole, divenendo punto di riferimento internazionale nel suo settore di riferimento.
Partendo dalla produzione di sensori elettronici per il controllo di processo e di automazione industriale, il settore di attività si è poi esteso ai lettori di codici a barre e alla tecnologia in radio frequenza. Proprio nei primi anni ’80 Datalogic ha prodotto il primo lettore di codici a barre in Europa , riscuotendo enorme successo. Nel 1984 viene installato all’aeroporto di Linate (Milano) il primo sistema di smistamento bagagli basato sulla lettura di codici a barre. Il successo è tale da indurre Datalogic a costituire una rete di vendita diretta in molti paesi europei e, successivamente, in altri paesi del mondo.
Chi ha in portafoglio azioni Datalogic investe oggi su un’azienda globale che produce dispositivi mobili, sensori, sistemi di visione e sistemi di marcatura laser, strumenti di digitalizzazione e telemedicina. A questi prodotti prodotti si affiancano anche servizi di trasporto e logistica.
Il gruppo impiega circa 3.000 dipendenti in 29 paesi nel mondo e 11 centri di produzione e di riparazione.
DATI NON BRILLANTI PER LE AZIONI DATALOGIC
I numeri resi noti a inizio novembre e relativi ai primi 3 trimestri DEL 2023 non sono particolarmente brillanti per chi possiede azioni Datalogic, anche se denotano una buona capacità di mantenimento dei margini, a fronte di un vistoso calo del fatturato.
Il grafico sottostante è stato tratto dal sito della società, ed è relativo all’ultima call di presentazione dei risultati di Datalogic paragonati all’anno precedente. Si evidenzia un calo di fatturato (revenues) del 12,5% ascrivibile, secondo il management, ad un generalizzato calo di domanda riscontrato un po’ in tutti i paesi. Il margine operativo lordo invece (GOM) risulta in miglioramento in percentuale sul fatturato grazie a un effetto combinato di prezzi e produttività che hanno controbilanciato la flessione dei volumi. In calo anche il margine EBITDA e il risultato netto.
Le attese dell’azienda per il quarto trimestre dell’anno sono in linea con il terzo, ragione per cui la società ha deciso di focalizzarsi sugli obiettivi di crescita di medio e lungo termine mantenendo elevate le spese in ricerca e sviluppo.
partecipazioni azionarie di datalogic
In Datalogic vi è una sola partecipazione rilevante che fa capo a Hydra, holding di partecipazione industriale di proprietà della famiglia Volta.
Come evidenziato anche nel grafico sottostante Hydra Holding ha il controllo assoluto della società e detiene oltre il 78% dei diritti di voto.
Il 30% delle azioni Datalogic è invece flottante sul mercato.
punti di forza e criticità DELLE AZIONI datalogic
Il fatturato dell’azione Datalogic proviene dall’estero per il 90%. Per tale ragione l’azienda si trova decisamente esposta al difficile contesto macroeconomico e geopolitico che ha provocato una netta contrazione della domanda che ha penalizzato l’andamento delle azioni Datalogic in Borsa. La congiuntura attuale pertanto risulta un elemento di criticità per l’azienda anche se il ribasso del titolo, come abbiamo visto sopra, viene da lontano.
Un evidente punto di forza che potrebbe aiutare l’andamento delle azioni Datalogic invece è relativo alle spese in ricerca e sviluppo pari nel 2022 addirittura al 10% del fatturato.
Per la sua capacità di innovare e per i suoi livelli di prezzo attuali, molto sacrificati rispetto al valore dell’azienda le previsioni degli analisti sono piuttosto positive sulle azioni Datalogic. Il rapporto prezzo utili (P/E) è attualmente sotto 13, molto inferiore rispetto ad un valore corretto che dovrebbe essere intorno a 18.
Certo non è dato sapere quando il contesto internazionale si rasserenerà, ma molti analisti ritengono i prezzi attuali molto sacrificati. Delle previsioni di borsa e del senno di poi, come si sa, purtroppo sono piene le fosse.
azioni datalogic opinioni e osservazioni
Alla fine di questa breve disanima sulle caratteristiche e i numeri della società, sembrerebbe di avere di fronte quasi un’azienda modello per cui sembra inspiegabile l’andamento ferale delle quotazioni in borsa. Per lo meno l’andamento degli ultimi 5 anni. Eppure, come si dice? Il mercato ha sempre ragione.
A priori sembrerebbe tutto semplice. Investire su azioni alla Datalogic: buone, che investono in ricerca, che hanno una vocazione internazionale, con una visione innovativa. Peccato che non sia così facile come possa sembrare.
Se anche tu hai comprato Datalogic o un’azione simile nei momenti di slancio, o anche quando ha iniziato a scendere e ti sembrava un affare, probabilmente oggi l’hai chiusa in un cassetto della tua testa e aspetti. Aspetti che le quotazioni smettano di calare incessantemente giorno dopo giorno, mese dopo mese. Aspetti che il titolo trovi un fondo e cominci a recuperare.
Se hai titoli in questa situazione chiamaci, ti aiuteremo a schiarirti le idee.
Come SoldiExpert SCF da oltre vent’anni consigliamo i nostri clienti e li affianchiamo nella composizione di portafogli di investimento solidi e diversificati che permettano loro di affrontare i mercati in modo efficiente ed efficace.
Affidati anche tu alla nostra competenza, chiamaci oggi stesso per un check-up gratuito del tuo portafoglio.