GLI ITALIANI INVESTONO IN PRODOTTI FINANZIARI A BASSO COSTO IL 3% DEL PORTAFOGLIO. GLI AMERICANI IL 30%. ACCA’ I COSTI NON INTERESSANO A NESSUNO?

Secondo una ricerca di Morningstar Direct i fondi passivi azionari e gli ETF costano il 77% in meno dei fondi a gestione attiva (0,39% contro l’1,65%), fondi passivi e ETF obbligazionari costano l’80% in meno dei fondi a gestione attiva (0,22% contro lo 0,91%), fondi passivi e ETF bilanciati costano il 65% in meno dei fondi a gestione attiva (0,56% contro l’1,56%).

 

 

Se costano meno, perché ETF e fondi passivi sono poco presenti nei portafogli degli italiani?

Emanuele Bellingeri responsabile investimenti in Italia di Credit Suisse, intervistato da CorrierEconomia lo scorso 09 settembre, lo spiega così “il motivo principale dell’assenza dei fondi passivi ed ETF nei portafogli italiani va ricercato nella modalità di pagamento della consulenza finanziaria”.

Tradotto: nella consulenza pagata a parcella (molto diffusa in America) il consulente cerca di inserire nel portafoglio del cliente strumenti a basso costo. Nella consulenza pagata a retrocessione sui prodotti collocati (il modello di consulenza prevalente in Italia) quasi nessun consulente consiglia gli ETF, non perché non conviene al cliente, ma perché non conviene a lui, che è remunerato con una fetta del costo del prodotto che paga il cliente.

L’eterogenesi dei fini tra consulente e cliente in Italia nel modello di consulenza a retrocessione è la norma. Per chi vuole maggior allineamento rimane la consulenza indipendente, svolta in Italia da un centinaio di soggetti tra SCF (come SoldiExpert) e consulenti autonomi.

 

>>CLICCA QUI E SCARICA i nostri migliori suggerimenti per investire in modo intelligente secondo la taglia del tuo patrimonio<<<

 

E allora lì si che nei portafogli consigliati dagli indipendenti gli ETF si trovano eccome, perché un cliente che paga meno sui prodotti finanziari che compra ha già fatto il primo passo per guadagnare di più: tagliare i costi.

Scopri come cliccando qui!

 

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI