I rischi di investire in criptovalute

Molti governi del mondo avvertono sull'investimento in criptovalute. Un'attenzione particolare anche agli attacchi informatici.

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Non consideriamo il Bitcoin e le criptovalute un asset da consigliare sempre nei patrimoni dei nostri clienti, perché i rischi di investire in criptovalute sono elevati. 

I clienti di SoldiExpert SCF non possiedono molte delle caratteristiche essenziali che fanno di questo asset un investimento consigliabile alla stragrande maggioranza dei risparmiatori. E non è nemmeno una valuta, perché nessuno di noi andrebbe dal concessionario a comprare un’automobile che un giorno vale 50.000 euro, ma al saldo definitivo ti potrebbero venire chiesti per il pagamento il doppio o la metà.

Non ci sembra quindi un rifugio o investimento sicuro e non ci stupisce certo che alcuni intermediari abbiano iniziato a introdurli e consigliarli, poiché il controvalore globale scambiato è diventato sicuramente significativo e l’industria non vuole perdersi nessuna briciola di commissioni e guadagni e soprattutto non vuole perdersi nessuna nicchia di pubblico (millennial e apprendisti trader compresi).

 

Criptovalute: investimento o speculazione?

 

Benjamin Graham, il mentore di Warren Buffett, uno degli investitori di maggior successo nella storia e sulla breccia da decenni, già nel 1949 nel suo libro best seller “The Intelligent Investor” forniva una definizione nel 1934 di cosa è investimento e cosa è speculazione ancora attuale.

Gli investitori giudicano “il prezzo di mercato in base a standard consolidati di valore, mentre gli speculatori scommettono su un titolo perché confidano che salirà di prezzo, perché qualcun altro pagherà ancora di più per averlo.”

Ci sono magari opportunità nel mondo delle criptovalute, ma personalmente mi fanno più paura i rischi per gli investitori che sono spesso buoni padri (e madri) di famiglia.

 

La Cina vede le criptovalute come un rischio

 

Bitcoin & C. rimangono certo un affascinante oggetto speculativo. C’è chi vive nella speranza che le criptovalute un giorno sostituiranno il vecchio sistema monetario ma il rischio che questo non avvenga è molto alto. I vecchi leoni (ovvero i governi) venderanno cara la pelle.

Non rinunceranno facilmente al signoraggio, cioè al profitto derivante dalla creazione di moneta. Ecco perché cercano di limitare l’influenza del mercato delle criptovalute. E questo è diventato particolarmente chiaro grazie al governo cinese, che è già relativamente in avanti nello sviluppo di una valuta digitale statale e sta ora agendo contro altre transazioni crittografiche. Dopotutto, il governo cinese vuole fare spazio alla sua moneta e cerca di ostacolare le criptovalute che vede come un rischio.

Resta da vedere come finirà questo tiro alla fune. Ma è difficile sostenere che queste fluttuazioni finiranno presto.

Fra le varie ragioni delle turbolenze, il mercato delle criptovalute (spesso terreno di truffe di ogni tipo ) deve affrontare varie sfide importanti che oggi investono il mondo delle risorse crittografiche.

 

I rischi delle in sintesi delle criptovalute

 

Le questioni normative, la sicurezza dell’infrastruttura e le questioni legate all’anti-riciclaggio, l’inquinamento ambientale, il pump e dump scatenato, ovvero l’aggiotaggio selvaggio, dove un tweet di Elon Musk può far salire o scendere il mercato delle cripto di un + o – 20%: i rischi in sintesi delle criptovalute.

 

Una consulenza gratuita iniziale Una consulenza gratuita iniziale

Ad aprile, ad esempio, la Turchia aveva vietato il pagamento con le criptovalute. E a gennaio, Agustín Carstens, direttore generale della Banca dei regolamenti internazionali (BRI) – la banca centrale delle banche centrali – aveva detto in tono derisorio: “Forse la rete Bitcoin dovrebbe essere vista più come una comunità di giocatori d’azzardo online che scambiano denaro reale per oggetti che esistono solo nel cyberspazio”.

In India presto al parlamento sarà presentato un progetto di legge che propone il divieto delle criptovalute private. “Uno dei motivi è perché crede che le criptovalute finanzino attività illegali.”

Altri paesi che si sono mossi nella stessa direzione come Nigeria, Bolivia, Ecuador, Algeria, Nepal, Corea del Sud, Qatar, Egitto e Bangladesh.

 

Il rischio con le criptovalute di perdere tutti i tuoi soldi

 

Il 7 maggio, il governatore della Banca d’Inghilterra Andrew Bailey ha avvertito che le criptovalute “non hanno valore intrinseco”. E ha aggiunto: “Lo dirò di nuovo in modo molto schietto: comprali solo se sei pronto a perdere tutti i tuoi soldi”.

I commenti di Bailey hanno fatto eco a un avvertimento simile della Financial Conduct Authority del Regno Unito dell’11 gennaio 2021.

Secondo Bloomberg fra il 19 e il 20 maggio 775.000 traders retail operanti a leva sulle cripto hanno visto chiudersi i propri accounts per margin call non soddisfatto ovvero avevano acquistato a leva ovvero indebitandosi e con la discesa hanno perso tutto.

La Cina la settimana scorsa ha lanciato un pesante monito contro le criptovalute invitando i suoi cittadini a starne alla larga anche perché la sovranità monetaria non è cosa di poco conto e sta attivamente sostenendo la sua criptovaluta: il renminbi o yuan digitale, presentato anche come “Digital Currency Electronic Payment”.

 

Essere messe fuori legge: il rischio delle criptovalute

 

La Cina ha annunciato, inoltre, nei giorni scorsi che proibirà alle istituzioni finanziarie di offrire servizi legati alle criptovalute e rafforzerà le normative sul “mining” e sullo scambio di Bitcoin.

Perciò le istituzioni cinesi responsabili della vigilanza delle banche e dell’industria dei pagamenti hanno invitato chi opera nella finanza del paese a non effettuare operazioni con altre criptovalute, inclusi il trading e la conversione di valute fiat in monete digitali.

Controllare la valuta è vitale per uno Stato (anche per motivi fiscali, controllo dell’evasione e di ordine pubblico) e i cinesi hanno iniziato a capire già da qualche tempo che il giochino non è più molto tollerabile al di là della bolla evidente delle quotazioni che rischia di avere conseguenze anche sociali sempre più importanti.

 

Il rischio che le criptomonete favoriscano transazioni illegali

 

La stessa Agenzia delle Entrate Usa è scesa la scorsa settimana in campo pubblicando un documento in cui chiede che vengano dichiarate le transazioni sopra i 10 mila dollari e lanciando un alert perché: “le criptomonete favoriscono le attività illegali e l’evasione fiscale”.

Quanto è successo circa una decina di giorni fa negli Stati Uniti dove Colonial Pipeline, uno dei più grandi e importanti oleodotti degli Stati Uniti, ha dovuto autorizzare il pagamento di un riscatto di 4,4 milioni di dollari per permettere la ripresa delle attività, bloccate a causa dell’attacco informatico (“ransomware”) compiuto il 7 maggio, potrebbe essere la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

 

 

Il ransomware è un software malevolo installato dagli hacker che blocca alcuni dati, che possono essere sbloccati solo con il pagamento di un riscatto (in inglese ransom) e sempre più aziende in tutto il mondo (Italia compresa) ne sono colpite .

 

Il settore delle criptovalute e la criminalità ransomware

 

Il mese scorso, la Task Force sul ransomware organizzata dall’Istituto per la sicurezza e la tecnologia (IST) Usa in collaborazione in collaborazione con un’ampia coalizione di esperti dell’industria, del governo, delle forze dell’ordine, della società civile e delle organizzazioni internazionali ha pubblicato un rapporto dal titolo “Lotta contro ransomware”. Il rapporto ha rilevato che nel 2020 quasi 2.400 governi, strutture sanitarie e scuole con sede negli Stati Uniti sono stati vittime di attacchi informatici, per un costo totale stimato di 350 milioni di dollari, in aumento del 311% rispetto all’anno precedente.

Il riepilogo esecutivo del rapporto elencava cinque “raccomandazioni prioritarie”.

I primi quattro chiedevano una campagna internazionale coordinata guidata dagli Stati Uniti per fermare gli attacchi informatici. La quinta raccomandazione era: “Il settore delle criptovalute che consente la criminalità ransomware dovrebbe essere regolamentato più strettamente. I governi dovrebbero richiedere che gli scambi di criptovaluta, i chioschi di criptovaluta e i “desk” di trading over-the-counter (OTC) rispettino le leggi esistenti, tra cui Know Your Customer (KYC), Anti-Money Laundering (AML) e Combatting Financing of Terrorism ( CFT)”.

 

Per Goldman Sachs le criptovalute sono troppo rischiose

 

La banca americana Goldman Sachs avvertiva già nel 2020 i suoi clienti privati di considerare bitcoin e criptovalute  troppo volatili e pericolose.

Goldman Sachs ritiene che queste non rappresentino una nuova classe di attività che merita un posto, per quanto piccolo, in un portafoglio diversificato sia come investimento a breve che a lungo termine. Questa è la conclusione di una presentazione sulle prospettive economiche negli Stati Uniti e le sue implicazioni per l’inflazione, l’oro e il bitcoin, fatta da Sharmin Mossavar-Rahmani, direttore degli investimenti nella gestione patrimoniale privata della banca.

Bitcoin e criptovalute non sono una nuova classe di attività che merita un posto, per quanto piccolo, in un portafoglio diversificato. Gonfiato dalle bolle e usato dall’economia informale, il bitcoin non protegge dall’inflazione, secondo la banca.

Il suo prezzo è troppo volatile e il collegamento con altri mercati troppo instabile per offrire diversificazione e riduzione del rischio.

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento