Come investire 30000 euro in modo furbo (per te)

Guida su come conviene investire 30000 euro di risparmi in maniera intelligente e consapevole. Scopri i consigli di SoldiExpert SCF

Devi disporre di capitali a sei zeri per impiegare al meglio i tuoi risparmi o puoi anche investire 30000 euro? Una volta se avevi 30000 euro da investire, era di fatto quasi impossibile attuare una vera diversificazione di strumenti e di strategie a un costo accessibile. Oggi invece grazie alla Rete, all’esistenza di strumenti finanziari low cost come gli ETF e piattaforme competitive come condizioni di negoziazione che consentono di acquistare un giardinetto di titoli direttamente dal proprio internet banking a costi contenuti, è possibile anche per i piccoli investitori impiegare al meglio i propri risparmi.

 

investire 30000 euro: le prime domande da farsi

 

Se disponi di un capitale di 30.000 euro da investire le azioni non sono forse l’asset ideale per te, perchè il capitale non ti consente di diversificare adeguatamente il rischio mentre acquisti titoli di società quotate. Meglio quando si dispone di capitali nell’ordine delle decine di migliaia di euro prendere in considerazione gli ETF: sono strumenti di investimento che ti consentono di investire 30000 euro in modo diversificato e a costi contenuti.

Anche altri strumenti consentono di ottenere lo stesso obiettivo della diversificazione dell’investimento, ma quando ci viene chiesto se sono meglio i fondi o gli ETF, non abbiamo dubbi: la maggior parte degli ETF ottiene performance migliori dei fondi e a un costo molto più basso.

Con gli ETF è possibile investire sul mercato azionario mondiale e sull’obbligazionario globale ma anche su singoli settori e temi di investimento. Normalmente quando si tratta di investire 30000 euro meglio non restringere troppo il campo dell’investimento a un singolo settore o tema di investimento. Sono da preferire ETF in questo caso che spaziano su mercati ampi.

 

su quali strumenti investire

 

E’ meglio investire solo su ETF azionari, solo su ETF obbligazionari o un mix tra i due? Se si vuole seguire un approccio di investimento dinamico orientato alla crescita del capitale nel lungo periodo si potrebbero investire 30000 euro per il 75% su ETF azionari e per il 25% su ETF obbligazionari. 

 

La guida per investire con gli ETF La guida per investire con gli ETF

 

Se  l’obiettivo è la conservazione del capitale senza subire oscillazioni significative, meglio limitare al 25% il capitale investito negli ETF azionari. La restante parte del capitale potrebbe essere investita in ETF obbligazionari, tenendo presente però che anche l’obbligazionario ha avuto anni decisamente “no”. Nel 2022, in seguito all’aumento repentino dei tassi da parte delle Banche Centrali di tutto il mondo, le obbligazioni già emesse si sono prese una bella perdita in conto capitale. Perchè?  In seguito all’aumento dei tassi le obbligazioni emesse dovevano offrire rendimenti più alti.

Un check up gratuito per investire 30000 euro può aiutare a capire la corretta asset allocation di portafoglio tra ETF azionari e obbligazionari in funzione del proprio profilo di rischio e degli obiettivi finanziari che si perseguono.

 

 

dove investire 30000 euro oggi: le azioni vanno bene?

 

30000 euro da investire  è un capitale che consentirebbe anche a chi vuole investire su azioni la possibilità di acquistare un giardinetto di titoli composto da una decina/quindicina di società quotate. 

L’impatto dei costi su capitali a partire da questa soglia di capitale si ammortizza se si sceglie il broker giusto con cui operare ma l’investimento in azioni dirette richiede conoscenze specifiche e su questo livello di capitale forse non è l’asset più adatto . Meglio optare per un giardinetto di ETF per diversificare correttamente un capitale da investire di 30000 euro.

 

  Una consulenza gratuita iniziale Una consulenza gratuita iniziale

Attenzione: c’è chi propone naturalmente anche una diversificazione quasi nulla o consiglia in questo settore il prodotto “miracoloso” o di scommettere (in tutti i sensi) su valute o indici magari con effetto leva (ovvero moltiplicando la possibilità di guadagnare ma anche di perdere).

Se si pensa che sia possibile violare la relazione rischio-rendimento (ovvero pensare di ottenere rendimenti elevati senza rischi elevati) per esperienza i malcapitati risparmiatori andranno incontro sicuramente a cocenti delusioni e robuste tosature delle tanti volpi che gravitano in questo settore.

Come investire 30000 euro? I consigli di SoldiExpert

 

Su questa taglia di patrimonio di 30000 euro da investire consigliamo una consulenza una tantum su ETF per costruire un portafoglio di investimenti solido, diversificato e personalizzato in base agli obiettivi finanziari che ci si pone e alla propria situazione finanziaria. Gli ETF consentono di investire sia in un’unica soluzione un patrimonio già disponibile, sia di investire anche risparmi mensili facendo dei PAC (piani di accumulo del capitale). Prenota un appuntamento gratuito scegliendo il consulente con cui desideri condividere la tua situazione finanziaria per investire al meglio i tuoi risparmi.

>>Il tuo portafoglio è robusto, adeguato e paghi il giusto? Richiedi una consulenza senza impegno<<<

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziaria e previdenziale

Prenota un appuntamento

Barbara Maria Giani

Resp. Area Obbligazionaria

Prenota un appuntamento

Gian Marco Casseri

Consulente Finanziario

Prenota un appuntamento