Come investire 500000 euro: rendita o capitale?

500000 da investire non è una cifra da poco. Quello che c’è da sapere per evitare “tosature” ed errori che possono costare molto cari. E perché è importante avere un piano: rendita o capitale?

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

David Rockefeller, il primo miliardario della storia amava dire che “Il brutto dei soldi è che poi devi occupartene”. Investire 500000 euro rientra sicuramente in questo ordine di problemi. Per questo abbiamo deciso di preparare un vademecum con tutti i punti importanti da analizzare

  • Più soldi si hanno, più si guadagna?
  • I rischi di investire: eccessiva concentrazione
  • Investire 500000 euro in azioni
  • Investire 500000 euro in obbligazioni
  • Private banking: i costi sono assicurati
  • Come muoversi fra azioni, fondi ed ETF
  • Come funziona la consulenza finanziaria personalizzata di SoldiExpert SCF per investire 500000 euro

 

 

Piu’ soldi da investire, piu’ guadagni?

 

Sono tante le domande che si fanno gli investitori con patrimoni large di 500000 euro.

  • Cosa cambia dal punto di vista della più corretta strategia d’investimento su questi livelli di patrimonio?
  • Maggiori munizioni a disposizione, maggiori guadagni?

Rimarrà deluso probabilmente chi si aspetta che la risposta quasi scontata sia che maggiori soldi si hanno, maggiori sono i guadagni realizzabili. Certo si hanno maggiori frecce nel proprio arco e maggiori possibilità. Ma è bene restare con i piedi per terra. Perché le cose non stanno proprio così e anzi se qualcuno vi fa questo ragionamento fossi in voi lo guarderei con un po’ di sospetto.

 

 

I rischi di investire 500000 euro: eccessiva concentrazione

 

Se detenete  un capitale di 500000 euro da investire potete ottenere protezione dalle fasi avverse utilizzando maggiori strumenti sottostanti (possibilmente non tutti correlati), ma soprattutto seguendo diverse strategie d’investimento.

 

Come investire da 20 a oltre 1 milione di euro Come investire da 20 a oltre 1 milione di euro

 

Spesso nella nostra esperienza chi dispone di maggiori capitali, giustamente si pone come obiettivo soprattutto quello di non prendersi rischi eccessivi, perché il patrimonio ce l’ha e vuole preservarlo e magari lasciarlo ai propri figli e nipoti. O ricavarne una rendita per sè.

Chi ha un patrimonio di 500000 euro da investire, può attuare strategie di diversificazione abbastanza ampie e ottenere nel tempo risultati meno volatili e più vicini al proprio obiettivo. Ma va messo a fuoco l’obiettivo finanziario prima di iniziare a investire.

Gli investimenti azionari sono più adatti a chi punta alla crescita del capitale. Quelli obbligazionari a chi ricerca una rendita.

La ripartizione del capitale investito tra classi di attività rischiose e altre più conservative è una decisione fondamentale. Una frase diffusa all’università di Cambridge recita: “a vent’anni si è incendiari, a cinquant’anni si è pompieri” e questo concetto vale anche spesso con il denaro.

Grazie alla consulenza personalizzata  di SoldiExpert SCF è possibile investire 500000 euro in base alle proprie esigenze per far crescere il capitale o ricavare una rendita.

E’ bene infatti ribadire che non esiste nessuna strategia infallibile per guadagnare in qualsiasi condizione dei mercati! Per questo è importante seguire strategie di investimento diversificate come concretamente fa SoldiExpert SCF.

Tra i 4 pilastri che dovrebbero essere alla base di qualsiasi investimento (puoi scaricare gratuitamente qui la guida dei 4 pilastri dell’investimento) seguire un piano o affidarsi a chi ne ha uno o meglio anche più di uno è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi finanziari.

 

investire 500000 euro in azioni

 

Se si parla di investimenti sui mercati azionari dovresti soffermarti prima sui rischi e poi sui rendimenti. Ma purtroppo pochi risparmiatori adottano questo tipo di lente e nel settore c’è chi ci sguazza (anche fra gli addetti ai lavori) su questa forma di miopia dove ci si concentra eccessivamente sui rendimenti attesi e ci si preoccupa troppo poco degli eventuali scenari negativi.

Negli ultimi 25 anni chi ha investito su strumenti azionari ha più che raddoppiato il capitale investito: 500000 euro investiti sono diventati 1000000 euro (anche tramite fondi, come mostra nel grafico la linea blu che mostra l’andamento dell’indice Fideuram Azionari Internazionali). Ma a che prezzo ha ottenuto questi rendimenti se guardiamo l’andamento di questo indice dal 1999 al 2024?

Dal 2000 al 2020 (10 anni!) chi ha investito sull’indice Fideuram degli azionari internazionali (il cui andamento è rappresentato in blu) ha visto dimezzare a un certo punto il valore del suo patrimonio. Ben tre crisi finanziarie, tra cui la bolla delle dot com negli anni 2000, la grande crisi finanziaria mondiale del 2008 e la pandemia Covid scoppiata a marzo 2020, hanno fatto precipitare un capitale investito solo in azioni anche del 50% negli anni peggiori.

Se investi sulle azioni saprai che temi di investimento, mercati, settori e titoli possono avere andamenti anche completamente difformi. Ci possono essere andamenti fortemente positivi per i mercati azionari ma anche mesi e anni di sofferenza anche forte. E strategie che possono funzionare in determinati contesti di mercato possono essere veramente pessime in altre.

Il “compra e tieni” sui mercati azionari espone mediamente a perdite anche del -50% del capitale se si guarda cosa è accaduto nell’ultimo quarto di secolo: non poco per chi investe 500000 euro.

Evoluzione di un investimento in azioni e in obbligazioni da marzo 1999 a marzo 2024

 

Investire 500000 euro in obbligazioni

 

Chi ha investito in obbligazioni (anche tramite fondi comuni obbligazionari il cui andamento nel grafico è rappresentato in rosso con l’indice Fideuram obbligazionari) in un quarto di secolo tra il 1999 e il 2024 ha visto aumentare il proprio capitale del 50%. Ha quindi guadagnato la metà di chi ha investito in azioni. Ma la sua navigazione nel mare degli investimenti è stata di gran lunga più tranquilla.

Solo a partire da novembre 2021 al 2024 chi ha investito 500000 euro in azioni ha subito una discesa del proprio capitale. Quando le banche centrali in tutto il mondo nel 2021 hanno iniziato ad alzare i tassi, vi è stato un crollo dei prezzi dei titoli obbligazionari.

Se hai un capitale da investire di 500000 euro vi è la possibilità magari di poter acquistare dei titoli con dei quantitativi minimi elevati, come per esempio alcune obbligazioni societarie. Alcuni bond hanno, infatti, un minimo di sottoscrizione di minimo 50.000 o 100.000 euro. E magari rispetto ai titoli “normali” (con lotto minimo 1.000 euro) offrono un rendimento lievemente superiore.

Se possiedi, per esempio, 500000 euro e sottoscrivi uno di questi bond con quantitativo minimo 100000 euro, vuol dire che hai messo il 20% del tuo patrimonio (e su un titolo magari con caratteristiche di rischiosità non proprio basse) su un unico emittente. Risultato? Rischio di concentrazione eccessiva che tradotto significa che se quell’obbligazione crolla per i più svariati motivi i problemi possono diventare grossi.

L’andamento grafico nel tempo di azioni e obbligazioni indica, infatti, che un portafoglio misto di azioni e obbligazioni migliora i risultati: l’andamento tra queste asset class può essere nel tempo anche decorrelato, ovvero avere andamenti diversi seppure negli ultimi lustri la correlazione è andata crescendo.

 

Private Banking: i costi sono assicurati

 

Se disponi di un patrimonio medio elevato attento alle classiche trappole in cui cadono molti risparmiatori, come la concentrazione eccessiva su pochi strumenti. Come dannosa è anche l’eccessiva diversificazione fine spesso solo a se stessa o ad arricchire il tuo broker!

Se hai un capitale di 500000 euro in banca e nelle Reti, sei un’eccitante oggetto del desiderio. Nel linguaggio del settore vieni considerato High Net Worth Individual (HNWI).

Ti sarà raccontato che otterrai accesso alla migliore consulenza e quella riservata alle persone più “affluent” . Lo slang anglosassone è fondamentale per darsi un’aria ai piani alti delle banche e delle Reti. Nella realtà purtroppo questo spesso non significa affatto quello che tvi viene raccontato. E potresti per esempio scoprire che opererai su una gamma minore di fondi che potresti, per esempio, negoziare con una banca online e con costi nettamente superiori!

 

I rischi di investire 500000 euro: eccessiva concentrazione

 

Abbiamo in tanti anni di consulenza finanziaria indipendente sul campo visto portafogli di clienti che avevano 500000 euro da investire diversificati anche su centinaia di strumenti. Fondi d’investimento azionari e obbligazionari in quantità all’ingrosso. Addirittura centinaia di Isin. Con questo termine si indica il codice associato ad ogni strumento finanziario, una sorta di targa per poterlo identificare in modo univoco. Abbiamo visto risparmiatori detenere un numero sterminato di fondi o sicav in portafoglio. Magari tramite una costosissima polizza unit linked su consiglio della banca o del consulente!

Investire a pioggia su 40 fondi che spaziano su tutto (Usa, Europa, Italia, Emergenti, Cina, Giappone, Tecnologia, Salute, Energia e così via…) e seguire il metodo del “compra e tieni” senza movimentare mai il portafoglio non è una strategia geniale.

Per risparmiatori e investitori con patrimoni da investire di 500000 euro oltre vent’anni fa SoldiExpert SCF ha ideato un servizio di consulenza finanziaria su misura che è fra i più avanzati del mercato. Come possibilità di personalizzazione, ma anche tipo di strategie adottate sottostanti nel segno della più totale indipendenza. Siamo pagati direttamente dal cliente e non riceviamo retrocessioni sui prodotti raccomandati ai clienti.

>>Il tuo portafoglio è robusto, adeguato e paghi il giusto? Richiedi una consulenza senza impegno<<<

 

Come funziona la consulenza finanziaria personalizzata di SoldiExpert SCF?

 

Solo un esame completo può consentire di fare delle diagnosi il più possibili corrette e questa fase è molto importante e non è qualcosa di “burocratico”. Per un vero consulente patrimoniale senza conflitti d’interessi è la più importante.

Se detieni già un portafoglio investimenti, grazie al check-up gratuito puoi ricevere una prima valutazione sintetica dei tuoi investimenti. E capire se sono corretti dal punto di vista della diversificazione e del rapporto costo/rischio/rendimento.

Una volta analizzata la tua situazione di partenza e i tuoi obiettivi di investimento ti consiglieremo come investire il tuo patrimonio in modo molto dettagliato. Con una consulenza continua e attiva che significa per noi non fornirti semplicemente una “torta” con una serie di strumenti da comprare. SoldiExpert SCF offre una consulenza continua dove monitoriamo continuamente gli strumenti consigliati oltre che i mercati per consigliarti nel tempo gli opportuni adeguamenti consigliati.

Con la tua banca potrai replicare le indicazioni di acquisto o vendita e naturalmente possiamo adeguarci agli strumenti d’investimento che ti mette a disposizione la tua banca. O valutare se esistono alternative migliori come gamma di prodotti offerti e condizioni di negoziazione.

 

>>Il tuo portafoglio è robusto, adeguato e paghi il giusto? Richiedi una consulenza senza impegno<<<

 

L’incidenza dei costi quando si investono 500000 euro

 

L’incidenza di commissioni elevate su titoli e fondi può infatti costare anche al risparmiatore che deve investire 500000 euro anche 20000 euro all’anno. Costi assolutamente abbattibili anche del 80% cambiando intermediario o scegliendo prodotti meno costosi! E una società di consulenza finanziaria indipendente è nelle condizioni di avere i propri interessi completamente allineati con il cliente.

Puoi trovare qui maggiori indicazioni sul servizio di consulenza patrimoniale di SoldiExpert SCF rivolto agli investitori che ricercano una consulenza più su misura e per patrimoni elevati.

 

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento