Azioni Gazprom: titolo e dividendi da tenere d’occhio

Le azioni Gazprom e relativo dividendo possono essere interessanti per restare agganciati al trend degli energetici. Ma la tormentata storia del colosso russo insegna che il fai-da-te può essere molto rischioso. Leggi la nostra analisi.

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

In seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia il 24 febbraio 2022, le azioni Gazprom sono state completamente azzerate all’interno dei portafogli e degli indici internazionali. L’articolo che segue è stato scritto solo pochi giorni prima, il 21 febbraio 2022, quando la tensione era palpabile ma nulla sembrava presagire a un simile drammatico scenario. Ciò che è accaduto, e purtroppo sta ancora accadendo, rafforza un paio di concetti che tutti gli investitori dovrebbe avere sempre in mente. Il primo è che la diversificazione aiuta a disperdere le componenti di rischio e a non concentrarle su singoli titoli. Il secondo è che in un paese non completamente libero e democratico, oltre alle variabili economiche e finanziarie vanno considerate anche quelle geopolitiche nonché i rischi di deriva autoritaria che possono annientare un investimento in un momento.

 

Ecco l’articolo che avevamo pubblicato tre giorni prima della guerra.

 

gazprom: azioni e anche dividendi

 

Le azioni Gazprom e relativo dividendo possono essere interessanti per restare agganciati al trend degli energetici, anche se la tormentata storia del colosso russo insegna che il fai-da-te può essere molto rischioso

Chi avesse deciso di comprare azioni Gazprom all’inizio del 2019, si ritroverebbe adesso un discreto gruzzolo, ma solo se avesse avuto il sangue freddo di resistere agli scossoni e le traversie attraverso cui sono passati. La quotazione di Gazprom è infatti salita dai 160 rubli dell’aprile 2019 agli attuali 325-330 e anche i dividendi, come vedremo, hanno sempre avuto dimensioni non trascurabili. Le azioni Gazprom sono quotate, oltre che alla borsa di Mosca anche in ADR (una sorta di certificati che sostituiscono le azioni, sulle principali piazze finanziarie mondiali).

Il motivo di tanta attenzione è facile da comprendere. La società russa Gazprom è vero un colosso del settore energetico, poiché estrae e distribuisce il 12% del gas naturale a livello mondiale e il 68% a livello della Federazione Russa, disponendo di una rete di gasdotti che non ha eguali sul pianeta, rappresentando per una decina di Paesi balcanici ed est europei il 100% della fonte di approvvigionamento, il 27% per la Germania e circa il 25% per l’Italia. E con una capitalizzazione di borsa di circa 7,7 miliardi di rubli (poco meno di 90 miliardi €) le azioni Gazprom rappresentano uno dei più grandi attori mondiali del settore energetico. Quindi con Gazprom azioni e dividendi sono da tenere d’occhio con attenzione.

 

In finanza sono tutti ladri? In finanza sono tutti ladri?

gazprom azioni: uno strumento di politica estera

 

Se poi teniamo conto che il Governo russo controlla per il 50,1%, direttamente e indirettamente, il capitale delle azioni Gazprom è facile rendersi conto che l’azienda non è soltanto un fornitore di energia, ma uno dei due strumenti che il  presidente Vladimir Putin utilizza per attuare la sua aggressiva politica estera (l’altro sono le forze armate) nei confronti dell’Europa e degli Stati Uniti.

Lo si vede chiaramente in queste settimane in relazione alla questione Ucraina e alla velata minaccia russa di tagliare le forniture in caso di sostegno militare all’ex “repubblica sorella” da parte della NATO.

 

le variabili geopolitiche influenzano la quotazione Gazprom

 

Perché queste questioni geopolitiche dovrebbero interessare gli investitori? Perché sono proprio le questioni geopolitiche a impattare sul prezzo di gas naturale, petrolio e, in generale, dell’energia e quindi sulla quotazione di Gazprom. In questa fase, pur di transizione energetica, i paesi industrializzati e fortemente terziarizzati come l’Europa e il Nord America sono disperatamente energivori, quindi dipendono in gran parte dai Paesi produttori di petrolio e gas. Questo fa sì che con essi sia sempre necessario trovare accordi ed equilibri, almeno fino a quando non sarà possibile rendersi energeticamente autosufficienti.

Come si vede dal grafico sottostante, la quotazione di Gazprom ha avuto forti saliscendi, ma da fine 2020 i prezzi del gas decollano e con loro il valore delle azioni, che oggi tuttavia appaiono alla ricerca di una direzione precisa.

 

Andamento alla Borsa di Francoforte delle azioni Gazprom dal 2019

 

Tutto questo per dire come è difficile prendere decisioni di medio-lungo periodo su investimenti così complessi, soprattutto in modalità fai-da-te senza alcun tipo di consulenza.

,

azioni gazprom, un dividendo ricco e costante

 

 

Questo titolo non è però soltanto da tenere d’occhio per le fluttuazioni di prezzo. Come dicevamo anche poco sopra, un altro aspetto interessante può essere quello dei dividendi, che le azioni Gazprom non hanno mai lesinato. L’azienda infatti, che capitalizza ormai quasi il 20% di tutta la borsa russa, ha sempre distribuito generosi rendimenti, come possiamo vedere nella tabella che segue, nell’intorno del 5%.

 

I dividendi staccati dalle azioni Gazprom negli ultimi 10 anni

 

Dovrebbe far riflettere, tuttavia, che il massimo è stato nel 2020 con il 7,83% subito seguito dal minimo del 2021 con 4,26%. In due anni, dopo un decennio di stabilità, una forte oscillazione anche qui. E per il 2022? Visto che il 2021 è stato l’anno d’oro degli energetici, è difficile immaginare un dividendo “magro”: in questi anni le quotazioni di Gazprom sono infatti raddoppiate, grazie alla crescita degli utili e del fatturato di un corposo +40%. Il multiplo prezzo/utili previsto per il 2022 è pari a 3 ( è fra le società più sottovalutate al mondo) e si stima un dividendo del 17%. Insomma, per chi investe in Gazprom il dividendo, più o meno ricco, sembra essere una piacevole certezza.

 

le azioni gazprom sono quotate in molte piazze

 

La borsa di Mosca, però, non è alla portata di tutti e non tutti gli intermediari italiani vi hanno accesso. Fortuna vuole che Gazprom sia una società (un gruppo, in realtà) molto grande e molto capitalizzata, e questo gli consente di distribuire il capitale su più borse attraverso lo strumento dei già citati ADR, che sono delle ricevute di deposito o certificati rappresentativi.

Il meccanismo funziona così: per rendere negoziabili le azioni Gazprom la società conferisce a una banca statunitense una parte delle sue azioni che sono poi il sottostante degli ADR negoziati in borsa. Questi ADR sono appunto delle ricevute scambiate come fossero le azioni vere e proprie. Gazprom ha quindi depositato parte del proprio capitale azionario presso la Bank of New York Mellon rendendolo negoziabile sotto forma di ADR su diverse borse: Londra, Berlino, Xetra e Singapore sono infatti i mercati internazionali su cui è possibile negoziarne il titolo.

Nel caso di Gazprom a fine 2020 il flottante in ADR era stimato in circa il 17% del totale. A quello che ci risulta gli investitori italiani sono probabilmente più avvezzi a negoziare le azioni Gazprom sullo Xetra.

 

opinioni e considerazioni

 

L’andamento della quotazione Gazprom è il classico esempio di titolo molto volatile, il cui andamento è influenzato da moltissimi fattori non solo economici ma anche geopolitici. Occorre però valutare correttamente la volatilità e la rischiosità di questi titoli  soprattutto in termini di peso e di profilo di rischio del risparmiatore. Per investire sulla borsa russa si possono prendere in considerazione anche altri strumenti quali ETF e fondi ma per avvicinarsi a questi mercati è sempre meglio avvalersi di una consulenza esperta e indipendente.

Se desideri richiedere maggiori chiarimenti sui contenuti di questo contributo elaborato dall’Ufficio di Studi di SoldiExpert SCF  o vuoi comunque richiedere un parere esperto e indipendente sui tuoi investimenti  contattaci oggi stesso.

Chiamaci e richiedi un primo check up gratuito del tuo portafoglio per sincerarti della bontà delle tue scelte e se sono il linea con il tuo profilo di rischio e i tuoi obiettivi.

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento