Consulenza finanziaria gratis in banca: ne è convinto 1 italiano su 3!

Se qualcuno vi offre consigli gratis o finto gratuiti c’è evidentemente un prezzo nascosto da pagare. La consulenza finanziaria offerta da banche e reti, spesso gravata da conflitti di interesse, costa di più di quella indipendente. Ma non tutti i risparmiatori italiani ne sono al corrente.

1 italiano su  3 è convinto che in banca (e non solo lì) la consulenza finanziaria è gratis. E’ davvero così? La consulenza finanziaria è gratis quando non si paga una parcella? Assolutamente no.

Il Rapporto 2022 della Consob sul risparmio delle famiglie italiane evidenzia che solo il 34% degli intervistati sa che la consulenza finanziaria è un servizio a pagamento. Inoltre la maggioranza degli italiani non sa che la consulenza finanziaria è riservata ai soggetti iscritti all’Albo unico dei consulenti finanziari.

La modalità di retribuzione della consulenza su base indipendente, come quella svolta da SoldiExpert SCF Srl, iscritta all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari con delibera dell’Organismo (OCF) n. 961 del 1 dicembre 2018 numero iscrizione n.9, è conosciuta dal 15% del campione intervistato dalla Consob.

Circa il 60% degli intervistati dichiara di non essere disposto a pagare per la consulenza. Peccato che in banca la paga, senza saperlo però.

 

consulenza finanziaria gratis in banca. davvero?

 

Analizziamo il caso della consulenza gratis apparentemente offerta dalle banche e quella a parcella e quindi a pagamento offerta dai consulenti indipendenti.

Per i consulenti finanziari indipendenti (veri a differenza di quelli patacca che circolano liberi come i cinghiali nelle città italiane) come spiegavamo già qui, l’indipendenza è qualcosa da mettere in primo piano ogni giorno. Talvolta essere consulenti indipendenti può rendere la vita un po’ difficile. Ci sono risparmiatori che ancora pensano che i consulenti indipedenti costano, mentre se si rivolgono alla banca o ad altri consulenti che non esibiscono una parcella la consulenza finanziaria è gratis!

Oltre un italiano su tre (66% del campione intervistato nel 2022) pensa che la consulenza finanziaria sia gratis, secondo una ricerca Consob del 2022. Pazienza se la consulenza offerta da banche e reti costa mediamente il doppio rispetto alla consulenza indipendente al risparmiatore italiano, oltre ad essere spesso gravata da forti conflitti d’interesse. Visto che quanto viene suggerito è il meglio non per il Cliente ma per l’intermediario come capita per l’85% degli strumenti consigliati.

 

consigli finanziari gratis: c’è un prezzo nascosto

 

In SoldiExpert SCF riteniamo l’indipendenza finanziaria fondamentale anche per chi svolge un’attività come la nostra e farsi pagare il giusto dai propri clienti è perciò vitale per poter svolgere questo mestiere con tutti i tipi di mercati.

Per esempio per garantire la nostra indipendenza e accrescere il valore della consulenza offerta ai nostri clienti da anni incrementiamo le spese in ricerca, sviluppo, formazione e software prima di tutto.

Se qualcuno vi offre consigli gratis o finto gratuiti c’è evidentemente un prezzo nascosto da pagare e questa “tara” potrebbe essere superiore al prezzo del prosciutto ovvero della “ciccia”.

“I maggiori nemici dell’investitore azionario sono le spese e le emozioni” diceva John C. Bogle, il papà degli ETF e il fondatore di Vanguard Group che già più di 20 anni fa aveva capito come “a conti fatti, il sistema finanziario sottrae valore alla società” se non si sa comprendere come funziona il giro del fumo e questo lo si può fare se si adotta un approccio autenticamente indipendente.

 

Consulenza Una-tantum Consulenza Una-tantum

 

 

la consulenza finanziaria a parcella

 

Oltre vent’anni fa abbiamo creduto fra i primi in questo approccio puro della consulenza indipendente (e allora quasi tutti ci dicevano che non c’era spazio in Italia per questo modello, mentre ora è diventato “cool” dire di essere “indipendenti”) e ringraziamo i nostri clienti (quelli della prima ora ma non solo!), perché se non avessero creduto in noi che non disponevamo di linee bancarie aperte a fisarmonica per sostenerci o soci disposti a ripianare ogni anno bilanci con perdite milionarie (dopo aver visto dal di dentro la New Economy abbiamo preferito adottare un approccio old con bilanci da subito in utile), oggi non potrei scrivere su questo blog.

E’ difficile comprendere cosa rende una start up vincente e secondo Bill Gross (imprenditore seriale, venture capitalist da non confondere con l’ex n.1 di Pimco) al primo posto non ci sono i finanziamenti ricevuti (puoi ricevere un sacco di soldi e proprio per questo fallire, perché spesso li sciuperai in modo assurdo) e nemmeno il modello di business e perfino l’idea.

Conta prima di tutto il timing, ovvero il tempismo di essere al posto giusto nel momento giusto, (e 20 anni fa vi assicuro che eravamo in pochissimi a parlare di consulenza finanziaria indipendente e portafogli di azioni ed ETF) e soprattutto la squadra.

Poter contare su dei collaboratori in gamba (e in SoldiExpert SCF abbiamo avuto “fortuna”) e un ottimo piano di esecuzione è importante. Lavorare bene in team può portare a risultati straordinari riuscendo a superare anche i limiti dei singoli.

E se avete visto il film Moneyball (ve lo consiglio) o riguardate la Nazionale di calcio italiana campione del mondo del 1982 soprattutto, sapete di cosa stiamo parlando.

 

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento