Come investire in Bitcoin: breve guida pratica

Dagli ETF spot di recente approvazione agli ETP alle azioni. Una breve guida pratica per capire come investire in Bitcoin

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Dopo il crollo del 2022, nel 2023 le quotazioni del Bitcoin sono vorticosamente risalite per raggiungere nuovi massimi assoluti pochi giorni fa oltre i 73.000 $. Come investire in Bitcoin? Vediamo mercati e strumenti per seguire le evoluzioni di questo asset ancora poco conosciuto ma di cui si parla moltissimo.

 

un portafoglio dinamico per investire su Bitcoin e criptoasset

 

SoldiExpert SCF ha deciso negli ultimi mesi del 2023 di lanciare un portafoglio dinamico, su richiesta anche di alcuni clienti con alto profilo di rischio che volevano capire come investire in criptovalute. Il portafoglio ha come con sottostanti esclusivamente ETF ed ETC quotati in Europa su Bitcoin, Ethereum, ma anche oro con l’obiettivo di un rischio “maggiormente controllato” su questo asset così volatile. E’ un servizio offerto ai soli clienti della consulenza personalizzata che ne facciano richiesta e per cui questa operatività risulta adeguata.

Per avere un’idea della volatilità di questo strumento, che nel nostro servizio di consulenza cerchiamo di contenere, basta prendere l’andamento di un ETF come il VanEck Crypto and Blockchain Innovators UCITS ETF (IE00BMDKNW35) per scoprire che nel 2022 ha perso l’85% del suo valore mentre nel 2023 ha messo a segno una performance del 278,45%.

Peraltro il settore tech ha fatto complessivamente meglio nel periodo non avendo avuto un crollo così verticale nel 2022 rispetto al mondo cripto. Anche a causa degli scandali che lo hanno attraversato.

 

Quotazione e andamento ETF che investe su Bitcoin

 

strumenti legati al Valore del bitcoin

 

Come investire in Bitcoin? Gli strumenti si sono moltiplicati e probabilmente sono destinati ad aumentare ulteriormente in futuro. Vediamone alcuni.

 

etp e quotazione del bitcoin

 

Una prima modalità per investire in criptovalute in generale, o in Bitcoin in particolare, è quella di acquistare un ETP. Cosa è un ETP? Il suo nome è l’acronimo di Exchange Trade Product e si tratta di strumenti quotati su mercati regolamentati che  replicano l’andamento delle attività sottostanti. Gli ETP sono una macrocategoria che include sia gli ETF, che hanno come sottostante per lo più azioni e obbligazioni, sia gli ETC nei quali il sottostante è rappresentato da una o più merci o commodities.

Come investire in Bitcoin?  Si possono utilizzare strumenti di replica come gli ETP negoziabili in Italia. E’ possibile infatti, grazie all’utilizzo di molte piattaforme bancarie online, scegliere tra diversi emittenti tra i quali 21Shares, VanEck, Coinshares, Wisdomtree, ETC Group.  

Strumenti come questi consentono di accedere alle criptovalute come asset di investimento in modo meno complesso, in un mercato regolamentato e spesso a prezzi competitivi, rispetto alle modalità precedenti. Attualmente, ma i prodotti sono in continua evoluzione, la maggior parte degli ETP negoziabili in Italia ha costi nell’ordine dello 0,35%-1% di commissioni annue.

 

anche la SEC negli Usa ha sdoganato gli ETP bitcoin

 

Come molti di voi sapranno, ai primi di gennaio di quest’anno, la SEC americana, ovvero l’autorità di vigilanza sui mercati e la borsa, ha approvato ben 11 ETF spot Bitcoin: ecco un’altra possibità per i risparmiatori che si chiedono come investire in Bitcoin. Una mossa che è stata letteralmente definita epocale perché ha sdoganato, dopo anni di ostracismo, la possibilità per diversi emittenti di ETP, tra i quali la stessa 21Shares di cui abbiamo poco sopra accennato, di detenere Bitcoin fisici, una facoltà precedentemente vietata. 

Fino a gennaio 2024 infatti gli ETP con i quali gli americani potevano investire in Bitcoin non erano spot ma solo future, ovvero non potevano detenere fisicamente il sottostante, ma potevano solo compravendere contratti futures ad esso riferiti.

 

la catena del valore: bitcoin e blockchain

 

Come investire in Bitcoin con le azioni? Ecco un’ulteriore modalità per investire indirettamente nel Bitcoin: acquistare azioni di aziende direttamente coinvolte nel mining o attive nella tecnologia blockchain. In questo caso si possono acquistare strumenti esposti a questo settore, evitando possibilmente di concentrarsi su singoli nomi, per non incorrere nel rischio specifico.

In finanza sono tutti ladri? In finanza sono tutti ladri?

 

La maggior parte delle imprese che operano in questo settore sono statunitensi o asiatiche, ma esiste anche un ETF quotato da alcuni anni su Borsa Italiana e specializzato proprio sulla tecnologia blockchain. Coinshares Global Blockchain è un altro strumento a disposizione per chi si chiede come investire in Bitcoin

 

dove trovare le quotazioni del Bitcoin oggi

 

I siti sui quali ritrovare i prezzi in tempo reale delle azioni, dei cambi, delle materie prime sono sempre più numerosi e alla portata di tutti. Lo stesso vale per le criptovalute. Per il Bitcoin il valore in euro, il valore in dollari e le sue oscillazioni intra-giornaliere sono ormai monitorate minuto per minuto. Uno dei primi siti gratuiti più famosi in merito all’aggiornamento e la pubblicazione di quotazioni finanziarie è probabilmente quello di Investing.com

Oltre a questo sito ce ne sono moltissimi altri di cui diversi ad accesso gratuito per lo meno a livello di consultazione, quella che può interessare a coloro che vogliono rimanere aggiornati sui prezzi delle attività finanziarie in generale e anche sulle criptovalute.

Per il Bitcoin, quotazione e andamento si possono trovare sia su piattaforme di scambio come Coinbase, Binance, Kraken, Crypto, sia su broker online come eToro, Kryptomat, btcsentinel. E chi più ne ha più ne metta. Il problema che spesso sorge con alcune di queste piattaforme è che molte di esse funzionano un po’ come la pesca a strascico. Nella sostanza infatti, mostrando il valore del Bitcoin molte piattaforme cercano spesso di coinvolgere l’utente ad attivarsi e a fare trading sulle criptovalute. Come ben approfondiamo in un altro nostro articolo queste attività di compravendita veloce possono risultare, per i non addetti ai lavori, vere e proprie trappole finanziarie.

strumenti legati al Valore del bitcoin

 

La ragioni della nascita del Bitcoin, come abbiamo riportato nel nostro articolo dedicato, sono legate all’idea della creazione di un sistema di pagamento “decentralizzato” che prescindesse dal controllo delle banche centrali e disintermediasse il sistema dei pagamenti così come oggi è conosciuto. L’economia mondiale infatti si basa da sempre su moneta emessa, controllata e intermediata da un sistema centrale e dai suoi attori ad esso collegati, mentre il Bitcoin non è controllato da alcuna autorità.

Dopo questa iniziale idea di rottura, nel tempo il valore del Bitcoin si è trasformato in un business molto remunerativo soprattutto per le piattaforme che ne hanno cavalcato la popolarità proponendo conti online sui quali fare trading, grazie alla sua elevatissima volatilità. Però l’investimento diretto in queste piattaforme di scambio e la gestione dei cosiddetti cripto wallet era di difficile accesso e gestione. Per molto tempo è rimasto confinato a una nicchia di operatori molto tecnici e molto specializzati. Un segmento riservato, per fortuna a nostro avviso, solo a pochi addetti ai lavori.

 

Bitcoin e strumenti: alcune considerazioni

 

E’ probabile che dopo l’introduzione dei nuovi ETF negli Stati Uniti, si stia creando una nuova domanda da parte di molti investitori e questo potrebbe generare rialzi ulteriori nei prossimi anni del valore del Bitcoin, indipendentemente dalla sua attuabilità come circuito monetario alternativo a quelli esistenti. Ed è altrettanto probabile che la forte domanda possa condurre alla creazione e approvazione di altri strumenti ad esso legati.

>>BASTA CON LE SOLITE NEWSLETTER FINANZIARIE! ISCRIVI GRATIS ALLA LETTERA SETTIMANALE DI SOLDIEXPERT SCF!<<<

Resta però difficile prevedere quali possano essere i possibili sviluppi in termini di andamento dei prezzi ma il Bitcoin resta un asset di non semplice comprensione e previsione proprio per le peculiarità che lo caratterizzano. A tale proposito abbiamo approfondito il tema con un articolo specifico sui pro e contro del Bitcoin analizzando le possibili dinamiche della domanda.

L’invito di Soldiexpert SCF è sempre e comunque quello di non farsi trascinare dall’entusiasmo perché quando si tratta di pianificare il nostro futuro finanziario è necessario usare la testa piuttosto che la pancia o l’istinto.

Se sei interessato ad approfondire le tematiche di investimento e di portafoglio o hai particolari necessità legate alla tua situazione finanziaria o vuoi richiederci una seconda opinione sul tuo portafoglio chiamaci per una consulenza una tantum. Siamo consulenti indipendenti e non riceviamo retrocessioni sui prodotti che consigliamo, per questo puoi essere certo che ti indicheremo solo ciò che è meglio per te e per la tua famiglia.

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento