Gratis la guida n.1 per investire in Borsa

Scritto nel 2007 "Bella la Borsa, peccato quando scende" è il libro che smaschera molti falsi miti. Ed è oggi scaricabile gratuitamente. Una guida ai mercati azionari e alla finanza personale unica che condensa decenni di letture ed esperienze.

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Sono passati 10 anni da quando ho scritto questo libro-guidaper investire in Borsa. Correva l’anno 2007, anno di grande boom per i mercati azionari e sin dal titolo (doveva ancora arrivare il crac di Lehman Brothers e i mercati azionari  andare in picchiata di oltre il 50% nel 2008) molto di quello che è accaduto poi nei mesi e anni successivi si è ripetuto come situazioni “tipiche” fino ai giorni nostri.

Bella la borsa, peccato quando scende, il mio primo libro vero e proprio per investire in Borsa e che in questi anni ha avuto un grandissimo successo rimanendo tuttora di grande attualità.

 

investire in Borsa: quali sono le domande che si fanno tutti

 

  • Cosa si prevede sui mercati? E’ bene fidarsi dei guru di Borsa e di chi sforna previsioni a ripetizione su tutto e il contrario di tutto?
  • Comprare e vendere forsennatamente in Borsa e fare la professione del trader è veramente un affare per sé o lo è forse per il proprio broker?
  • Come decidere quanto investire in azioni e perché nella realtà quello che prima ci sembrava in teoria un rischio sopportabile ci sembra poi eccessivo quando i mercati ci girano le spalle?
  • Vendere in perdita; perchè molti risparmiatori arrivano a cumulare su alcuni titoli operazioni in perdita anche del 90%?

 

 

Un libro – guida ai mercati azionari e alla finanza personale per investire in Borsa

 

Questi sono solo alcuni degli argomenti toccati nel libro che puoi leggere (privilegiando magari i capitoli che ti interessano maggiormente) scoprendo molte trappole in cui sicuramente sei caduto (come tutti coloro che investono) in questi anni.

 

Bella la Borsa: peccato quando scende Bella la Borsa: peccato quando scende

Si pensi solo all’elezione alla presidenza USA di Donald Trump nel 2016 che secondo le previsioni dei guru doveva portare i mercati azionari americani a crollare di almeno un 20% (invece gli indici hanno raggiunto nuovi massimi con una serie impressionante di sedute di rialzi consecutivi) o quello che si è verificato in Italia dopo la vittoria del No al Referendum costituzionale e le dimissioni di Renzi. Secondo le case d’affari e i soliti esperti un simile evento avrebbe significato un crollo di almeno il 10% per Piazza Affari e un balzo dello spread; invece nei giorni successivi si è verificato l’opposto come provocatoriamente avevo raccontato su Class CNBC.

Ed è questa una delle ragioni principali per cui nei nostri portafogli (SoldiExpert è una società di consulenza finanziaria indipendente) non ci basiamo sulle previsioni né amiamo farle ma preferiamo adeguarci ai mercati. Si evita nel tempo di prendere “scoppole” da cui poi diventa veramente difficile riprendersi.

Se vuoi approfondire questi temi e farti un’idea di come è nato il nostro approccio alla consulenza finanziaria indipendente questo è un libro sicuramente ricco di spunti.

Buona lettura!

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL LIBRO IN FORMATO E-BOOK

BELLA LA BORSA

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento