LIRA TURCA IN CROLLO SENZA FINE. ECCO COSA STA SUCCEDENDO OLTRE IL BOSFORO

Il sistema bancario turco è sempre più a rischio. Tra inflazione fuori controllo e deficit commerciale in peggioramento. Ecco cosa sapere

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Le nuove tensioni tra Turchia e Francia pesano su una moneta già indebolita dalla crisi economica.

Il presidente turco Erdogan ha chiesto il boicottaggio dei prodotti francesi. I critici della sua politica economica e finanziaria probabilmente risponderanno che solo pochi turchi possono ancora permettersi tali prodotti.

Perché la lira turca continua a crollare

In calo del 27% rispetto al dollaro quest’anno, la valuta turca ha registrato il secondo calo più grande dietro al real brasiliano (-28,5%), e davanti al peso argentino (-23,5%) e al rublo (-19 %). Durante i periodi di correzione delle valute emergenti, la lira turca è una delle principali vittime e i possessori di bond in lira turca che si erano fatti ingolosire magari dalle cedole elevate quest’anno sono in perdita di oltre il 20%.

Come cerchiamo di spiegare da anni selezionare titoli solo in base alla cedola o al dividendo non è così lungimirante come sembra anche se a qualcuno può sembrare maledettamente di buon senso.

Il dollaro è salito sopra le otto lire per la prima volta ieri, lunedì, e oggi, martedì, il cambio è a 8.1637 lire. Anche l’euro è salito a un nuovo massimo storico a 9.6444 lire.

La più alta inflazione nei paesi emergenti

Quest’anno, il consenso degli economisti prevede un calo del 3,4% del PIL turco. La sua economia sarebbe più resiliente di Russia (-5%), Sud Africa (-8,5%), India (-8,6%) e Brasile (-5,3%). La sua crescita dovrebbe riprendersi l’anno successivo (+ 4,3% di aumento del PIL). La Turchia, invece, dovrebbe registrare la più alta inflazione nei paesi emergenti (12% quest’anno e 11% nel 2021). Il paese avrebbe comunque i tassi di interesse a breve termine più elevati l’anno prossimo, circa il 9% rispetto al 4,45% in Russia, al 3,7% in India e al 3,1% in Brasile.

Dopo che la banca centrale turca ha deciso la scorsa settimana di non aumentare ulteriormente il suo tasso di interesse chiave, una cosa è certa: la pressione politica del governo è semplicemente troppo grande per prendere le misure necessarie per stabilizzare le prospettive di inflazione e la valuta.

E vedendo quanto è accaduto nel passato, è sempre più probabile che in Turchia più che al boicottaggio…

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento