Azioni Segafredo Zanetti: un caffe’ molto amaro a Piazza Affari

In Italia la settimana scorsa i risparmiatori hanno potuto apprendere dal vivo la variante “Vendi alto, compra basso” con l’annuncio dell’Opa ovvero offerta pubblica di acquisto da parte dell’azionista di maggioranza della Massimo Zanetti Beverage Group (MZBG) di voler riacquistare tutte le azioni quotate sul mercato al fine di togliere dal listino da Piazza Affari la società. A meno della metà del prezzo di collocamento

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

L’OPA shock del socio di maggioranza: comprare le azioni Segafredo Zanetti alla metà del prezzo di collocamento ha spiazzato i possessori del titolo. Un caffè molto amaro è quello che si prospetta per gli azionisti. Scopriamo tutti i passaggi.

L’azionista di maggioranza della Massimo Zanetti Beverage Group (MZBG) ha annunciato un’OPA ovvero un’offerta pubblica di acquisto ai fine di riacquistare tutte le azioni quotate sul mercato e togliere dal listino da Piazza Affari la società a meno della metà del prezzo di collocamento.

 

azioni segafredo zanetti: compra alto, vendi basso

 

“Buy low, sell high” ovvero compra basso e vendi a prezzi più alti è una delle massime più famose a Wall Street fra gli investitori per guadagnare.  In Italia la settimana scorsa i risparmiatori hanno potuto apprendere dal vivo la variante “Compra alto, vedi basso” grazie alle azioni Segafredo Zanetti.

Con l’annuncio dell’Opa ovvero offerta pubblica di acquisto da parte dell’azionista di maggioranza della Massimo Zanetti Beverage Group (MZBG) di voler riacquistare tutte le azioni quotate sul mercato, Massimo Zanetti vuole togliere dal listino da Piazza Affari la società.

MZBG è il produttore di caffé che controlla il marchio Segafredo oltre ad altri marchi commercializzati in tutto il mondo con un network di bar e caffetterie in franchising.
Un gruppo alimentare molto noto anche nell’ambito sportivo per le sponsorizzazioni (Formula 1, basket, calcio, ciclismo, pallavolo) che ha fatturato quasi 915 milioni di euro nel 2019 e che nel primo semestre 2020 ha visto una discesa del fatturato di circa il 10% per effetto del lockdown.

Confinamento a causa delle norme anti Covid che Massimo Zanetti, l’azionista di maggioranza di questa società (già candidato sindaco a Treviso sostenuto da Scelta Civica nel 2013) ha trascorso bloccato in barca nell’oceano della Polinesia come l’Italia ha appreso da un filmato motivazionale di Urbano Cairo (patron di RCS e la7) diretto alla forza vendita finito sui social all’insaputa degli interessati.

 

Se questa è un’OPA: Metà prezzo per le azioni Segafredo Zanetti

 

A rendere nervosi molti azionisti del Zanetti Group un particolare non di poco conto. Il prezzo offerto per le azioni Segafredo Zanetti è nettamente inferiore a quello del prezzo di collocamento avvenuto nel luglio 2015. Le azioni collocate a 11,60 euro ora sono oggetto di riacquisto da parte dello stesso azionista di maggioranza a 5 euro con l’obiettivo di delistare la società.

 

Una consulenza gratuita iniziale Una consulenza gratuita iniziale

I coordinatori globali dell’Ipo nel 2015 di Zanetti erano stati Banca Imi (tra l’altro gran parte del ricavato andava a rimborsare un debito nei confronti di Intesa Sanpaolo) e anche Bnp Paribas insieme a Jp Morgan nel consorzio di collocamento.

 

L’ADDIO AL LISTINO DELLE AZIONI SEGAFREDO ZANETTI

 

A questo secondo giro in cui punta a delistare le azioni Segafredo Zanetti, il socio di maggioranza ha scelto BNP Paribas in qualità di advisor finanziario e lo studio BonelliErede in qualità di consulente legale. Le azioni Segafredo Zanetti a Piazza Affari in questi anni avevano visto le quotazioni scendere dal prezzo del collocamento (quasi mai superato) fino a 3,5 euro questo aprile in pieno lockdown.

Motivazione fornita al mercato per spiegare il riacquisto dei titoli dagli azionisti di minoranza? “La quotazione in Borsa non ha permesso di valorizzare adeguatamente il gruppo” insieme al desiderio di “procedere ad una riorganizzazione finalizzata all’ ulteriore rafforzamento della società, operazione più facilmente perseguibile nello status di non quotata”.

Insomma come cantava Mina “non gioco più me ne vado”.

Solo a fine 2019 fa lo stesso Massimo Zanetti spiegava in un’intervista a una rivista del settore “come nel destino di un’azienda due cose sono necessarie: la managerializzazione e la quotazione in Borsa” sottolineando come lo sbarco a Piazza Affari pur se faticoso era stata “la scelta giusta, la migliore”.

Ora invece il dietrofront che lascia letteralmente con l’amaro in bocca gli azionisti poichè chi aveva creduto nella multinazionale italiana del caffè rischia di dover cristallizzare definitivamente una perdita anche superiore al 50% se l’opa avrà successo.

 

Come investire: Quali sono le small cap più interessanti di Piazza Affari?

 

E’ vero la società che effettuerà l’opa (MZB Holding) ha offerto un premio del 28,2% rispetto al prezzo ufficiale di una settimana fa (3,90 euro) e infatti il titolo si è portato al livello di 5 euro ma per molti risparmiatori diretti e indiretti (tramite i fondi d’investimento) c’è poco da festeggiare. E un buon motivo per essere nervosi.

 

Un estratto di questo articolo dedicato alle azioni Segafredo Zanetti è stato pubblicato su IL FATTO QUOTIDIANO lunedì 5 ottobre 2020. Leggi la nostra rassegna stampa 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento