Operativo l’Albo delle SCF e dei consulenti finanziari autonomi. E noi ci siamo!

L’Organismo di Vigilanza e tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti finanziari (OCF) che ha ricevuto il passaggio di consegne dalla Consob riguardo la vigilanza su tutti i consulenti finanziari, con delibera n.961 dell’1/12/2018 ha determinato che SoldiExpert SCF è fra le prime società in Italia (solo 9 mentre scriviamo) ad essere state iscritte all’Albo delle SCF (Società di Consulenza Finanziaria), dimostrando di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla normativa.
Contestualmente ha comunicato che Roberta Rossi, Salvatore Gaziano, Francesco Pilotti ed Enrico Pozzobon (delibera n. 962) sono stati altresì iscritti all’Albo dei Consulenti Finanziari Autonomi, rientrando fra i primi 53 autorizzati in Italia.

Avendo fatto domanda e dimostrando di possedere tutti i requisiti richiesti dalla normativa, sono stati abilitati a svolgere per conto di SoldiExpert SCF l’attività di consulenza in materia di investimenti con i clienti effettivi e potenziali.
La nostra società appartiene, infatti, alle poche che svolgevano questa attività prima del 31 ottobre 2007 e ha dovuto presentare a Roma (come tutte le società e professionisti che svolgevano l’attività prima del 2007) presso gli uffici dell’OCF una domanda di iscrizione all’Albo per dimostrare di essere in possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità, patrimoniali, organizzativi, di indipendenza e assenza di situazioni impeditive, previsti dalla normativa attualmente vigente.

Per la consulenza finanziaria indipendente in Italia è un punto di svolta importante: ci sono voluti più di 11 anni per arrivare alla creazione di un Albo del settore e il percorso è stato a dir poco irto di difficoltà.
La consulenza indipendente è un modello caratterizzato dall’offrire consigli finanziari a risparmiatori privati senza ricevere commissioni da nessuno, se non dal cliente stesso, e senza alcun mandante (banca o rete di vendita) per cui lavorare (e senza detenere fondi o strumenti finanziari di pertinenza della clientela).

 

Cosa cambierà ora?

Da lunedì 3 dicembre solo le società e i professionisti che hanno ottenuto l’iscrizione all’Albo, come SoldiExpert SCF, potranno esercitare l’attività e questa autorizzazione significherà contestualmente, fra i numerosi obblighi, l’applicazione del nuovo Regolamento Intermediari nei confronti di tutti i nostri clienti della consulenza personalizzata.
Tutta la nostra attività, ora, è sottoposta a una serie di controlli e requisiti organizzativi ancora più stringenti.

 

Implicazioni sull’operatività della nostra consulenza

L’iscrizione all’Albo comporta numerose implicazioni a cui dovremo attenerci e nei prossimi giorni inizieremo a comunicarle tutte le più significative e cosa comportano dal punto di vista pratico.

Per certi versi questa novità comporta sicuramente un maggior livello di “burocrazia” ma se l’obiettivo è fare in modo che l’industria del risparmio si comporti in modo più trasparente nei confronti dei risparmiatori, il peso è sopportabile.
Noi di SoldiExpert SCF ci siamo organizzati per adempiere al meglio a tutti gli obblighi previsti: ci siamo dotati di apposite procedure e abbiamo pubblicato in una pagina del nostro sito web dedicata i documenti richiesti dalla normativa e approvati dagli amministratori che comprendono:

• Documento Informativo
• Informativa sui costi ed oneri
• Classificazione dei Clienti
• Informazioni sugli Strumenti Finanziari
• Sintesi policy in materia di conflitti di interessi

Per eventuali maggiori informazioni, per tutto quanto riguarda la parte informativa e gli adempimenti normativi la responsabile è valentina.lucchesi@soldiexpert.com

Cliccando sull’immagine qui sotto è possibile ascoltare un estratto della trasmissione “I conti della Belva” su Radio 24 di Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Mario Seminerio e Renato Cifarelli, dove è stato ospite Massimo Scolari, presidente di Ascofind, e si è annunciata la nascita dell’Albo per le SCF e i consulenti finanziari autonomi con l’evidenza di un evento importante per la consulenza finanziaria in Italia.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check up gratuito e una valutazione del tuo portafoglio

PARLA CON NOI