Partito a maggio del 2007, il Fondo Pictet Clean Energy (LU0280435461) è uno dei sei prodotti tematici della casa di investimento svizzera e raccoglie masse per oltre 4 miliardi di Euro. Secondo
e strategie tematiche di Pictet AM mirano a sfruttare il potenziale delle società che avranno successo in futuro. Vediamo se è vero. Leggi la nostra analisi completa.
dove e come investe il fondo pictet clean energy
Il Fondo Pictet Clean Energy investe nella transizione energetica verso un’economia low carbon concentrandosi su tutta la catena del valore dell’energia pulita. Parliamo quindi di energie rinnovabili, di efficienza energetica e di tecnologie ad esse collegate. Le aziende individuate sono quelle che rispettano poi i criteri ESG e non hanno quindi un’esposizione al carbone, al petrolio e all’energia nucleare superiore al 20%.
un benchmark incoerente per un fondo tematico
Il benchmark con cui il Fondo Pictet Clean Energy si confronta è il MCSI World e non un indice tematico come ci saremmo aspettati. Come specificato nella documentazione ufficiale infatti l’indice MSCI AC World (USD) viene utilizzato per il monitoraggio del rischio, degli obiettivi e della misurazione della performance. Così come già espresso in occasione della nostra analisi su Pictet Water, anche per Clean Energy Transition confermiamo la nostra perplessità di aver voluto confrontarsi con un indice che non tiene conto dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG). Poiché l’individuazione del benchmark è segnaletica dell’universo investibile, per il Fondo Clean Energy non ci sembra una scelta coerente.
profilo di rischio corretto
L’indicatore sintetico del rischio del Fondo Pictet Clean Energy è pari a 5 su una scala di 7, un livello a nostro avviso correttamente indicato visto che si tratta di un azionario mondiale 100% con cambio aperto. Considerati i draw down degli ultimi 15 anni, in cui molti indici azionari si sono dimezzati, il profilo è corretto.
spese alte per il fondo pictet clean energy
Il documento con le informazioni chiave, il KID, rilasciato dalla casa di gestione Pictet, indica che le spese di gestione del Fondo Pictet Clean Energy sono pari al 2,7% annuo, un livello decisamente elevato per un fondo tematico che oggi è attorniato di prodotti similari che permettono di accedere al medesimo universo investibile con costi molto più contenuti. Senza alcuna difficoltà abbiamo infatti reperito strumenti passivi che costano meno di un terzo del Fondo Pictet Clean Energy.
e risultati deludenti
Come potete vedere nel grafico sotto riportato e tratto dal sito della casa di gestione il Fondo Pictet Clean Energy ha dato risultati sempre inferiori a quelli del suo benchmark di riferimento. A 15 anni dal lancio infatti un sottoscrittore che avesse investito alla data di partenza del fondo, avvenuta a fine maggio 2007, si ritroverebbe con un capitale incrementato solo del 50%, mentre con un andamento come quello del benchmark avrebbe triplicato il suo investimento.
il gioco vale la candela ?
Nella tabella sottostante sono indicate le performance annualizzate del fondo rispetto al suo benchmark in diversi archi temporali. Il dato più deludente è quello del rendimento dal lancio del prodotto. Facendo un conto terra terra se avessimo sottoscritto il Fondo Pictet Clean Energy avremmo pagato ogni anno la bellezza del 2,7% per ottenere un rendimento del 2,8%. Ma ne vale la pena ? Le case di gestione ricordano sempre che i rendimenti passati non sono garanzia di quelli futuri. Mai come in questo caso più che di un’avvertenza si tratta di una speranza.
Il confronto con l’etf analogo regge
Il confronto tra il Fondo Pictet Clean Energy e un l’ETF analogo questa volta regge. Se osserviamo l’andamento del grafico sottostante in cui paragoniamo i due strumenti possiamo notare che fino ai primi mesi del 2021, il fondo ha sottoperformato il suo ETF di riferimento in misura evidente. A partire però dalla primavera del 2021 il Fondo Pictet Clean Energy ha dimostrato notevole resilienza è stato in grado di mantenersi stabile in un contesto molto difficile. Un contesto in cui gli strumenti passivi hanno performato molto male.
Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.
Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.
Ci sono quindi sia fondi che performano male e costano tanto e fondi che offrono performance migliori in alcuni anni degli strumenti passivi. Vuoi sapere quale dei tuoi fondi eccelle e quale scarseggia?
Chiedici un check-up gratuito del tuo portafoglio.
SoldiExpert, consulente finanziario indipendente, ti aiuta a scegliere cosa è meglio per te, senza ricevere alcuna retrocessione da parte delle case di investimento.