Lanciato a fine ottobre 2006, il Fondo Pictet Security (LU0270905242) con ben oltre 5 miliardi di masse in gestione, è riuscito per diversi anni a fare meglio del MSCI World, ma nell’ultimo biennio ha perso molto terreno, azzerando i risultati degli ultimi 24 mesi. E’ ancora un fondo su cui investire? Leggi la nostra analisi completa.
dove investe il fondo pictet security
Il Fondo Pictet Security investe in azioni di società che forniscono prodotti per la sicurezza di sistemi, persone o organizzazioni. Il comparto può investire in tutto il mondo, compresi i mercati emergenti e le aziende selezionate operano nel campo della protezione contro attacchi cibernetici, della sorveglianza di infrastrutture vitali, della sicurezza dei prodotti alimentari e della sicurezza personale.
un benchmark inadatto a un fondo tematico
Il benchmark del Fondo Pictet Security è il MCSI World e non un indice tematico come lecito attendersi. Già in altre occasioni quando abbiamo analizzato i fondi tematici Pictet abbiamo espresso un certo stupore nei confronti di questa scelta. Il benchmark del Fondo Security non è rappresentativo del bacino di investimento e pertanto non ci sembra adatto.
profilo di rischio corretto
L’indicatore di rischio del Fondo Pictet Security è indicato a 5 su una scala di 7, un livello a nostro avviso corretto considerando il fatto che si tratta di un azionario mondiale 100% e che non vi è copertura del cambio. Considerata la volatilità dei mercati azionari negli ultimi anni, il profilo ci sembra adeguatamente assegnato.
Costi elevati per il fondo pictet security
Le spese di gestione del Fondo Pictet Security sono il 2,7% annuo, un livello decisamente elevato per un fondo tematico che oggi è attorniato di prodotti similari che permettono di accedere al medesimo universo investibile e con costi molto più contenuti. Senza alcuna difficoltà abbiamo infatti reperito strumenti passivi che costano meno di un terzo del Fondo Pictet Security.
Ma risultati buoni (fino a 2 anni fa)
Come potete vedere nel grafico sotto riportato e tratto dal sito della casa di gestione il Fondo Pictet Security è riuscito a fare meglio del MSCI World fino a gennaio 2022. Successivamente, da quella data in poi il fondo ha rapidamente ripiegato su se stesso azzerando i risultati degli ultimi due anni, contro un MSCI World che, nello stesso arco temporale registra un +25%. Oggi, dunque a 17 anni dal suo lancio le performance del fondo e quelle del suo benchmark si equivalgono.
La sicurezza tornera’ di moda?
Nella tabella sottostante sono indicate le performance annualizzate del fondo rispetto al suo benchmark in diversi archi temporali. Mentre il rendimento annualizzato degli ultimi 17 anni, nell’ultima riga in basso, è sostanzialmente identico a quello del MSCI World più ci avviciniamo ai giorni nostri e peggio vanno le cose. Nel dato a 5 anni la performance è la metà del benchmark, in quello a 3 anni è un decimo.
Nell’ultimo anno il Fondo Pictet Security mette a segno un -2,79% contro un un +7,22% del benchmark. Questo succede quando hai una bancarella che vende solo bacche di goji ma il tuo confronto è tutto il mercato ortofrutticolo: quando le bacche passano di moda sei spacciato e devi sperare che tornino in auge. Perché i tematici sono così; un anno la sicurezza, un altro l’AI, un altro anno l’acqua. Meglio averli come contorno che come piatto principale.
confronto tra il fondo pictet security e l’ETF
Per riuscire a fare un confronto più corretto e quindi valutare la performance del fondo rispetto a prodotti che investono in un universo analogo, abbiamo ricercato alcuni etf e che riproducono in modo passivo il tema della sicurezza. Ne abbiamo selezionati un paio: entrambi gli ETF hanno fatto molto meglio del Fondo Pictet Security. In tal senso aver lanciato un fondo su un tema di interesse quale la sicurezza è un merito che va riconosciuto a Pictet anche se oggi sul mercato ci sono prodotti molto più efficienti del Fondo Pictet Security per diversificare parte del portafoglio su questo settore.
Non sei convinto di avere i prodotti migliori in portafoglio? Hai il sospetto che stai pagando spese esagerate sui tuoi investimenti e vedi che arrancano rispetto al sottostante?
Chiedici un check-up gratuito del tuo portafoglio.
SoldiExpert, consulente finanziario indipendente, ti aiuta a scegliere cosa è meglio per te, senza ricevere retrocessioni dalle case di investimento.