Partito nel 2010, in scia ai fondi cugini tematici della casa di gestione ginevrina, il Fondo Pictet Global Environmental Opportunities (LU05003631987) è un gigante con 7 miliardi di Euro in gestione. Pur avendo all’epoca abbracciato un’idea innovativa oggi, a tredici anni di distanza, ha costi sono decisamente alti e performance inadeguate a farne un prodotto efficiente. Leggi la nostra analisi completa.
dove e come investe il fondo
Il Fondo Pictet Global Environmental Opportunities investe in società che puntano a risolvere i problemi ambientali tramite l’innovazione, la tecnologia e l’uso accorto delle risorse naturali. Il fondo dunque ha l’obiettivo di sfruttare le opportunità di crescita e al contempo proteggere l’ambiente. L’oggetto di investimento è costituito da azioni di aziende quotate in tutto il mondo, che forniscono prodotti e servizi efficaci, aumentano l’efficienza delle risorse e minimizzano l’inquinamento.
un benchmark inadatto a un fondo tematico
Il benchmark del Fondo Pictet Global Environmental Opportunities è il MCSI World e non un indice tematico come sarebbe opportuno. Il MSCI AC World, come evidenziato nella documentazione ufficiale, viene utilizzato per il monitoraggio del rischio, degli obiettivi e della misurazione della performance. Abbiamo già avuto modo di sottolineare per i fondi tematici di casa Pictet, sia per il Water, sia per il Clean Energy, sia per il Security, la nostra perplessità di confrontarsi con un indice che non tiene conto dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG). L’individuazione del benchmark è segnaletica dell’universo investibile per cui il MSCI World per il Fondo Pictet Global Environmental Opportunities non risulta coerente.
profilo di rischio molto sottostimato
L’indicatore sintetico del rischio del Fondo Pictet Global Environmental Opportunities è pari a 4 su una scala di 7, un livello decisamente troppo basso. Si tratta infatti di un prodotto azionario mondiale, con cambio aperto e limiti di investimento che spaziano fin verso i mercati emergenti. Vi è inoltre la possibilità per il fondo di investire nel listino cinese fino a un massimo del 30% degli asset totali. A nostro avviso il rischio adeguato al Fondo Pictet Global Environmental Opportunities corrisponde almeno a un 5, se non a un 6. Certamente non a un 4.
pictet global environmental opportunities: spese molto alte
Sul sito della casa di gestione le spese correnti del fondo sono indicate a 2,7%, eppure abbiamo trovato altra documentazione su sui sono indicate cifre diverse. Da quanto leggiamo nell’addendum del prospetto informativo datato aprile 2023, le spese di gestione del Fondo Pictet Global Environmental Opportunities sono il 2,9% annuo, cui si aggiungono 0,30% ad una voce indicata come “servizi”, non meglio specificati. E’ palese che un 2,9% annuo sia un costo molto elevato per un fondo tematico oggi incalzato dalla presenza di prodotti ben più efficienti tramite i quali accedere alla tematica green, sustainable, SRI, ESG e chi più ne ha più ne metta.
e risultati scarsini
Dal grafico sottostante ricavato dal sito della casa di gestione possiamo constatare che il Fondo Pictet Global Environmental Opportunities ha prodotto risultati sempre inferiori rispetto al suo benchmark. Inoltre questa differenza sembra in lento ma costante aumento a partire da gennaio 2022. Il calo verificatosi infatti dopo l’esplosione della pandemia Covid 19 è stato ben più accentuato per il fondo che per il suo benchmark, mentre il recupero latita.
Il confronto con un etf sostenibile non regge
Il Fondo Pictet Global Environmental Opportunities non regge il confronto con un ETF focalizzato sul tema della sostenibilità.
Nel corso degli ultimi 5 o 6 anni si sono moltiplicati i prodotti a gestione passiva specializzati sul tema ambientale che nel tempo diventeranno sempre più premianti dal punto di vista del rendimento perché spesso hanno costi intorno a 0,50% annui, se non di meno. Come si vede nel grafico , dal 2019 ad oggi il distacco tra ETF e fondo è già di quasi 30 punti.
Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.
Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.
Nell’universo dei fondi attivi dunque ci sono prodotti che performano bene e altri male, alcuni costano tanto, altri tantissimo. Per scoprire come si comporta il tuo portafoglio e quanto sono efficienti gli strumenti al suo interno, fai un’analisi accurata e scegli un professionista indipendente.
Chiedici un check-up gratuito del tuo portafoglio.
Se l’obiettivo è quello di incrementare il valore del vostro investimento cercando al contempo di realizzare un impatto ambientale e sociale positivo, si possono trovare strumenti efficienti senza pagare un occhio della testa.
SoldiExpert, consulente finanziario indipendente, ti aiuta a scegliere il meglio per te e non riceve retrocessioni da parte delle case di investimento.