Fideuram Private Markets Insight Fund: la nostra analisi

L'irrestibile proposta di un investimento sulla carta decorrelato dal mercato e con extra-rendimenti. Peccato che quel documento il potenziale cliente non lo doveva ricevere

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Un lettore di MoneyReport.it ci chiede un parere su un fondo proposto da Fideuram Alternative Investments, il Private Markets Insight fund, un fondo chiuso che promette tra il 6 e il 9 per cento annuo. Ecco cosa abbiamo capito leggendo il prospetto informativo e cosa pensiamo di questo prodotto.

 

fideuram alternative investments

 

Buongiorno,

vorrei chiedervi una consulenza una tantum su un investimento che Fideuram, la mia banca in Sicilia, mi propone sui mercati privati: si chiama Private Markets Insight Fund. Cosa ne pensate come consulenti indipendenti?

Risponde Roberta Rossi, consulente finanziario indipendente SoldiExpert SCF

Gentile lettore,

ho letto il documento di offerta del fondo di investimento alternativo mobiliare di tipo chiuso riservato di cui mi chiede un approfondimento. Fideuram Alternative Investments – Private Markets Insight Fund è un fondo di fondi, ovvero un fondo che investe in altri fondi che a loro volta investono in titoli di debito e azionari di società non quotate. Il capitale minimo che si può investire è di 100.000€ e viene presentato come un fondo multiasset, con focus su aziende e attivi di medie dimensioni, in quattro classi di investimento: private equity (ovvero aziende non quotate), private debt, private real estate e infrastrutture.

 

 

PRIVATE MARKET INSIDE FUND E RENDIMENTI ATTESI

 

Nel documento che Le è stato inviato per convincerLa evidentemente a sottoscrivere il prodotto si legge che questo documento è  “ad uso esclusivo del Private Banker….e non ne è consentita la divulgazione/consegna ai clienti o potenziali clienti, né l’utilizzo a scopi pubblicitari o promozionali”. Come sia arrivato in Suo possesso questo documento è quindi un piccolo giallo, ma propendo per l’ipotesi che glielo abbia girato il suo private banker.

Nel documento, che non avrebbe dovuto ricevere, balza sicuramente all’occhio che il rendimento del fideuram alternative investments private markets insight fund, il c.d. IRR (tasso di rendimento interno) è atteso al 6% – 9% netto annuo. Nel documento inoltre si citano distribuzioni periodiche durante la vita del fondo, attese a partire dalla fine del 4° anno, mentre a partire dal 7° anno si parla già di un obiettivo di rientro dall’investimento iniziale.

Le due perle che rendono però l’investimento irresistibile sono contenute a pagina 6. La prima è che il fondo offrirebbe un riparo dalle oscillazioni di mercato in quanto effettua investimenti in aziende non quotate e perciò – a loro avviso- decorrelate dalle dinamiche di mercato. La seconda è che il fondo restituisce flussi periodici; man mano che gli investimenti giungono al termine i sottoscrittori sono rimborsati. 

 

 

Private Markets Insight fund: e i costi ?

 

 

Insomma a leggere quanto inviato al lettore, il Fideuram Alternative Investments Private Markets Insight Fund, sembrerebbe un investimento attrattivo, ma purtroppo non è così. La documentazione inviata infatti è totalmente priva dei relativi costi del prodotto. Stando a quanto prevede la normativa attuale MIFID 2 lo zelante private banker si è dimenticato di fornirLe il documento informativo ex ante che stima i costi e oneri del prodotto. Se Le avesse dato questo documento avrebbe potuto conoscere non solo gli effettivi costi del private markets insight fund ma anche il relativo ricavo della banca sul prodotto consigliato.

 

Consulenza Una-tantum Consulenza Una-tantum

 

In assenza di questo documento che avrebbe chiarito quanta parte del capitale investito viene sottratto dai costi del prodotto e dai costi del collocatore e la fetta che si prende la banca sul prodotto consigliato, siamo andati a leggere il Documento d’Offerta del fondo. Il Documento di Offerta del Fideuram Alternative Investments Private Markets Insight Fund è ciò che bisognerebbe leggere attentamente prima di sottoscrivere questo fondo e  qualsiasi prodotto finanziario. Ma vediamo cosa abbiamo scoperto.

 

 

Private Markets Insight fund: un fondo illiquido

 

Il principale problema del Fideuram Alternative Investments Private Markets Insight Fund è che è illiquido. Se va bene si blocca il capitale per 8 anni, se va male c’è una proroga fino a 11.

A differenza infatti della documentazione inviata dal private banker, nel documento d’offerta è scritto chiaramente che questo fondo è un prodotto illiquido.

la natura di tipo “chiuso” del Fondo, l’investimento nelle Quote è da considerarsi di lungo periodo e illiquido. Salvo quanto previsto dal Regolamento, infatti, non è previsto a carico del Fondo né della SGR il rimborso o il riacquisto delle Quote prima della scadenza del Fondo. Le prospettive di liquidabilità dell’investimento prima della scadenza della durata del Fondo sono pertanto rappresentate a) dalla possibilità di trasferimenti di Quote a terzi, con i limiti indicati nel art. 16.5 del Regolamento, b) dall’evenienza che la SGR proceda a rimborsi parziali pro quota, ai sensi dell’art. 12 del Regolamento. Il trasferimento delle Quote è comunque soggetto a specifiche previsioni del Regolamento e al consenso della SGR, per cui non vi è garanzia alcuna che le Quote possano essere cedute in tempi ragionevoli nemmeno sulla base di un accordo tra privati. “

 

 

i rischi del Private Markets Insight fund

 

Come se non bastasse quanto già abbiamo detto e scritto, il Fideuram Alternative Investments Private Markets Insight Fund è altamente rischioso, non garantisce la restituzione del capitale ed è adatto a investitori esperti. Tutto il contrario di quello che era scritto nel documento inviato dal private banker in relazione al fatto che offre riparo dalle oscillazioni dei mercati.

In più parti del documento di offerta si legge infatti che:

“La partecipazione al Fondo comporta un alto livello di rischiosità…..  La SGR non garantisce il raggiungimento dell’obiettivo del Fondo né la restituzione del capitale investito. Il rendimento del Fondo può variare significativamente di anno in anno in funzione del rendimento delle singole attività nelle quali il patrimonio del Fondo è investito. La perdita parziale o totale del capitale investito nel Fondo è insita in questa tipologia di investimenti, per cui l’investitore deve essere consapevole di questa evenienza…. In relazione alle sue caratteristiche intrinseche e alla durata del Fondo, l’investimento nel Fondo è adatto a investitori esperti, con un orizzonte temporale di investimento di lungo termine, per i quali tale investimento non rappresenti l’unico programma d’investimento e che siano in grado di comprendere appieno le caratteristiche del Fondo, le strategie d’investimento adottate dalla Società di Gestione ed i rischi ad esse connessi. “

 

 

costi noti e ignoti

 

I costi di ingresso sono lo 0,8% (derogabile) + una commissione annuale che per importi inferiori a 100.000€ di capitale investito sono pari all’1,25% per cinque anni (che scalano del 10% annuo a partire dal sesto anno). Ci sono poi tantissime voci di spesa extra come il 7 per mille della banca depositaria o le consulenze legali pagate anche su operazioni non andate a buon fine.  E, per non farsi mancare nulla, anche i costi di gestione dei fondi in cui investe il prodotto.
I costi totali del Fideuram Alternative Investments Private Markets Insight Fund sono, a priori, ignoti e questo non è un bel servizio che Le ha reso il suo private banker che è tenuto per legge a fornire un preventivo di stima di tutti i costi e oneri relativi al prodotto che consiglia.

 

>>> CLICCA QUI E SCARICA i nostri migliori suggerimenti per investire in modo intelligente secondo la taglia del tuo patrimonio <<<

 

Secondo i nostri criteri di consulenza e di buon senso, oltre che essere un prodotto illiquido, rischioso e costoso, questo fondo sembra soprattutto un prodotto molto opaco. Il sottoscrittore non sa esattamente in cosa sta investendo ovvero compra un fondo che investe in altri fondi che non investono in società quotate ma in società non quotate di cui si sa poco o niente.

 

Alternative private markets insight fund

 

Se proprio si vuole dedicare una parte del proprio patrimonio a un investimento alternativo (a costo di scontentare la banca che in questo caso non incassa quasi nulla) si potrebbe optare per una società quotata come Tamburi Investment Partner. Questo consentirebbe diversi vantaggi. Innanzitutto di sapere cosa ha esattamente in portafoglio e inoltre di avere un investimento liquidabile essendo quotato. Inoltre non si carica di spese eccessive, o ignote, e sa a chi si affida perché ha un track record passato di sicuro successo. Il futuro invece è per tutti e per definizione ignoto.

In merito a investimenti in private equity e private debt sia nel settore immobiliare sia in quello delle infrastrutture esistono peraltro anche degli ETF che costano probabilmente l’80% in meno del Fideuram Alternative Investments Private Markets Insight Fund. Inoltre sono strumenti quotati e quindi liquidabili, un aspetto che va sempre considerato.

 

INVESTIRE : ISTRUZIONI PER L’USO

 

Vediamo ora di dare qualche suggerimenti per investitori smart.

Primo: quando vi propongono un prodotto finanziario, non prendete mai in considerazione i documenti in cui c’è scritto “ad uso esclusivo del private banker”. Sono peggio delle brochure promozionali. Per una descrizione dettagliata delle caratteristiche, dei rischi e dei costi dell’investimento occorre leggere attentamente prima della sottoscrizione il Documento d’Offerta e il Regolamento di gestione. Purtroppo è molto diffuso l’andazzo da parte di molti intermediari e dei loro consulenti abilitati all’offerta fuori sede di far vedere ai clienti solo documenti diciamo promozionali e basare la trattativa su queste “presentazioni delle meraviglie”.

Secondo: chiedete sempre di poter leggere il prospetto informativo o il documento di offerta o il regolamento di gestione di un prodotto. E’ in questi documenti ufficiali che i rischi sono scritti tutti e se qualcosa andrà storto voi avete accettato tutte le clausole contenute nel prospetto o documento informativo e non nelle slide di presentazione ad uso esclusivo del private banker.

Terzo: poiché vendere prodotti finanziari è un business per chi viene pagato a retrocessione sui prodotti collocati  chiedete sempre che vi sia consegnato il documento che fa una stima dei costi e oneri dei prodotti che vi consigliano. Almeno potete confrontarli con delle alternative e soprattutto sapere esattamente quanto costa quello che vi viene offerto (e che sarà sottratto dal vostro capitale investito)

Quarto: non ci sono prodotti che offrono rendimenti fuori mercato senza correre rischi

Quinto, ma non per importanza: valutate sempre cosa potete fare nel caso si realizzi lo scenario peggiore, ovvero se di quei soldi avete bisogno, se potete liquidare l’investimento e con quali tempi e penalizzazioni. Rifuggite da qualsiasi investimento che non sia liquidabile: è come dare le chiavi di casa vostra a qualcun altro.

 

 

scrivi a l’esperto risponde

E ricordatevi sempre il proverbio che amava citare nonno Pietro,  papà di Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF:

 

“Cu accatta abbisogna di cent’occhi; cu vinni d’unu sulu”.

Ovvero “chi compra ha bisogno di cento occhi; chi vende di uno soltanto”.

Se anche tu vuoi rivolgerci delle domande e chiedere una consulenza su un prodotto che ti hanno consigliato puoi richiedere una consulenza una tantum 

>>Ricevi un'analisi imparziale di un esperto indipendente su: come investire sui figli o fare una pensione integrativa o un secondo parere su un investimento che ti hanno proposto<<<

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento