(Esperto Risponde) Un fondo chiuso che promette tra il 6 e il 9% annuo. Ecco cosa ne pensiamo

La domanda del nostro lettore su una proposta di investimento targata Banca Fideuram

Buongiorno,

vorrei chiedervi un parere su un investimento che Fideuram, la mia banca in Sicilia, mi propone sui mercati privati. Cosa ne pensate come consulenti indipendenti?

 

Risponde Roberta Rossi, consulente finanziario indipendente SoldiExpert SCF

Gentile lettore,

ho letto il documento di offerta del fondo di investimento alternativo mobiliare di tipo chiuso riservato “Fideuram Alternative Investments – Private Markets Insight Fund”. Sostanzialmente è un fondo di fondi: è quindi un fondo, che investe in altri fondi, che a loro volta investono in titoli di debito e azionari di società non quotate. Il capitale minimo che si può investire è 100.000,00 euro. E viene presentato come un fondo multiasset, con focus su aziende e attivi di medie dimensioni, in quattro classi di investimento: private equity (ovvero aziende non quotate), private debt, private real estate e infrastrutture.

Leggo nel documento che Le è stato inviato per convincerLa evidentemente a sottoscrivere il prodotto che questo documento è  “ad uso esclusivo del Private Banker….e non ne è consentita la divulgazione/consegna ai clienti o potenziali clienti, nè l’utilizzo a scopi pubblicitari o promozionali“. Come sia arrivato in Suo possesso questo documento è quindi un piccolo giallo.

Propendo per l’ipotesi che glielo abbia girato il suo private banker. In questo documento (che non avrebbe dovuto ricevere) balzano all’occhio sicuramente i rendimenti stimati dell’investimento, in particolare il “tasso atteso interno di rendimento (che è ndr) tra il 6% e il 9% netto annuo”. Nel documento che Le è stato inviato (e che non avrebbe dovuto ricevere) si legge che già a partire dal 4 anno si stima una distribuzione dagli investimenti sottostanti (si parla di “distribuzioni periodiche durante la vita del fondo, attese a partire dalla fine del quarto anno”) e a partire dal settimo anno si stima di avrà un rientro dall’investimento iniziale (“obiettivo di rientro dall’investimento iniziale stimato al settimo anno”).

Le due pillole che rendono l’investimento irresistibile nel documento (che non avrebbe dovuto ricevere) sono però contenute a pagina 6:

  • “il fondo offre un riparo dalle oscillazioni di mercato” in quanto effettua “Investimenti in aziende non quotate decorrelate dalle dinamiche di mercato
  • “restituisce flussi periodici: Man mano che gli investimenti giungono al termine sono rimborsati”

Insomma a leggere il documento (che non avrebbe dovuto ricevere) questo prodotto sembra un investimento bellissimo. Ci sono anche i costi vero in questo documento che Le è stato inviato. Ma stando a quanto prevede la normativa attuale MIFID 2 lo zelante private banker si è dimenticato di fornirLe il documento informativo ex ante che stima i costi e oneri del prodotto. Se Le avesse dato questo documento avrebbe potuto conoscere non solo…

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI