TASSE DI SUCCESSIONE: SEI FAVOREVOLE ALL’AUMENTO?

All’inizio di quest’anno alcuni deputati di Sinistra e Libertà hanno presentato una proposta di legge per aumentare le tasse di successione.

Il tema non è nuovo nel dibattito sulla finanza pubblica italiana caratterizzata da un elevato debito pubblico (oltre 2000 miliardi), una enorme ricchezza privata (oltre 8.700 miliardi) e un regime fiscale estremamente light a livello europeo relativamente alle tasse di successione (come abbiamo spiegato qui ).

La particolarità di questa proposta di legge, che mira ad aumentare le tasse di successione, è che si tira in ballo un best seller da un milione e mezzo di copie “Il Capitale nel XXIV secolo” di Thomas Piketty e un obiettivo talmente nobile da non potersi quasi opporre: ridurre le disuguaglianze sociali. Tassare di più la ricchezza al momento del suo passaggio mortis causa è la formula magica secondo questo economista francese per uscire dalla stagnazione e far ripartire l’economia.

Per gli italiani si tratterebbe di una bella sberla e per il governo di un bottino enorme visto che nei prossimi trent’anni gli italiani lasceranno ai loro eredi beni mobili e immobili  per 6000 miliardi (qui qualche consiglio sul tema). Ma è colpendo questo passaggio di mano della ricchezza che si darà un contributo al progresso del Paese e alla mobilità sociale? Il dibattito è acceso, al di qua e al di là dell’Oceano. Nessuno nega che la ricchezza si stia polarizzando, ma sulle cause del fenomeno diversi premi Nobel oltreoceano criticano la tesi di Piketty. E per far ripartire l’economia propongono altre ricette che ci sembrano utili per inquadrare il problema e che abbiamo approfondito nella trasmissione InBlu l’Economia condotta da Marco Girardo Responsabile Economia di Avvenire. Cliccando la freccia qui sotto potete riascoltare la trasmissione andata in onda sabato 30 aprile su Radio InBlu.

 

 

 

 

 

 

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI