Certo. E’ sempre possibile cambiare, switchare fra tutti i nostri servizi, anche verso la consulenza personalizzata. Ed in questi casi si calcolerà il rateo della quota pagata ma non usufruita e se ne terrà conto nel canone dell’altro servizio prescelto.

Si potrebbero evitare simili falsi segnali se conoscessimo in anticipo i prezzi futuri delle azioni. Ma non abbiamo questi poteri magici. Se un titolo peggiora il suo «momentum» ne dobbiamo tenere conto e può scattare un segnale di uscita. E la strategia consiglia di attenersi a queste indicazioni, perché statisticamente solo questo può generare nel tempo i migliori risultati.

Sì, è normale non essere completamente investiti in alcuni periodi. Fra le leve che possiamo utilizzare nelle nostre strategie vi è la selezione dei titoli (stock o fund picking) ed anche l’esposizione. Anche non essere investiti al 100% fa parte della strategia!
Adottare un approccio attivo vuol dire scostarsi dagli indici e prendere decisioni di questo tipo. Ed essere disinvestiti, talvolta, può essere la migliore strategia per contenere le perdite in attesa di segnali più convincenti.

Sarebbe certo bello avere un portafoglio di titoli su cui non fare nulla, che salgono (o quasi) solamente. Ma i mercati finanziari, e sempre più frequentemente, ci dicono che il futuro può essere diverso dal passato. E non adeguarsi può costare caro. In termini di opportunità perse o scelte sbagliate che è meglio rivedere. Sui nostri portafogli non viene mai fissata a priori una percentuale al raggiungimento della quale (in guadagno o in perdita) vendere il titolo.

Dopo esserti abbonato puoi accedere all’Area Riservata del nostro sito soldiexpert.com immettendo una password. Avrai così la possibilità di verificare in qualsiasi momento l’andamento del portafoglio a cui sei abbonato, la sua composizione e l’intero storico dei movimenti effettuati dalla data di partenza.

Sì, se si vuole rispettare la strategia occorre replicare per diverse ragioni.
Se i titoli sono ancora in portafoglio vuol dire che al momento sono fra quelli «forti» e potrebbero essere magari ancora per settimane o mesi nonostante il rialzo già accumulato. Inoltre se aspettassi di replicare solo le nuove indicazioni rischieresti magari di essere disinvestito per mesi o anni…

Sulla tua Area Riservata trovi i tuoi servizi sottoscritti. Clicca su DETTAGLI per visualizzare tutti i dati relativi ad ogni servizio. Scorrendo la pagina dei dettagli, clicca su AVVIO REPLICA PORTAFOGLIO, inserisci nell’apposito riquadro il capitale di partenza e avvia il calcolo.

Automaticamente compariranno le quantità da acquistare per ogni titolo presente in portafoglio.
Una volta inserito il capitale di partenza comparirà un numero a fianco della scritta “coefficiente”. Se a te risulta un coefficiente pari a 1,6 (è un esempio) e noi domani dovessimo acquistare per il nostro portafoglio 1000 azioni Telecom, tu ne dovresti acquistare 1600 (1000×1,6) per mantenere gli stessi pesi percentuali. Consigliamo anche esattamente il peso da detenere.