Azioni Saipem, segnali di stabilizzazione ma il settore resta sfidante

Dopo un decennio in calo e disastrosi aumenti di capitale, le azioni Saipem danno segnali di stabilizzazione. Leggi un'analisi completa

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

L’azione Saipem è quotata in borsa dalla fine del 1984. La società fondata nel 1957 è leader nelle attività di ingegneria, progettazione e costruzione di impianti sia in acque profonde sia in aree remote.  L’elevato contenuto tecnologico la rende un player globale, attivo soprattutto nei settori dell’energia e delle infrastrutture.

 

andamento dell’ azione saipem dal 1984 a oggi

 

Come si vede molto bene nel grafico che sotto abbiamo allegato, tratto da Fida Informatica, l’andamento dell’azione Saipem percorre un esuberante trend rialzista fino al 2012/2013 per poi crollare fino ai giorni nostri.

 

Andamento dell'azione Saipem dal 1984 ai giorni nostri

 

Gli anni 2012 e 2013 rappresentano lo spartiacque per eccellenza dell’andamento delle quotazioni dell’azione Saipem. Nel 2013 infatti esplose per le azioni Saipem lo scandalo legato alle ipotesi di corruzione e tangenti pagate in Algeria. Le ipotesi divennero poi certezza processuale pochi anni dopo in primo grado e Saipem fu ritenuta responsabile. Successivamente però, nel 2020, tutti i vertici di Saipem sono stati assolti dall’accusa di corruzione internazionale ma le quotazioni dell’azione Saipem non si sono mai riprese. 

 

i profit warning sull’ azione saipem

 

Oltre alle indagini per le ipotesi di corruzione, ciò che nel 2013 contribuì a far scendere pesantemente il prezzo delle azioni Saipem furono un paio di profit warning consecutivi rilasciati a gennaio e poi a giugno. La revisione al ribasso degli utili passati sia nonché una ulteriore riduzione di quelli previsti mandò letteralmente al tappeto le quotazioni.

Tra gennaio e giugno 2013 le quotazioni dell’azione Saipem sperimentarono un crollo del 60%, mentre tra  analisti e investitori cominciò a serpeggiare un clima di crescente sfiducia. A questo punto il management giocò la carta della ristrutturazione, decidendo l’eliminazione di asset non strategici e puntando invece ad entrare anche nelle rinnovabili e nella transizione ecologica, business sino ad allora mai esplorati.

 

azioni saipem: i settori in cui opera la società

 

La società Saipem opera in molteplici settori tutti accomunati tra loro dall’elevatissima componente tecnologica delle soluzioni fornite. I progetti dell’azienda spaziano dalle piattaforme offshore a quelle inshore, dalla robotica dei droni per gli interventi in fondo al mare alle infrastrutture per l’alta velocità. E poi ancora dalle infrastrutture ferroviarie in paesi desertici ai progetti eolici offshore, alle nuovissime soluzioni galleggianti per la produzione di energia rinnovabile, nonché per lo stoccaggio di energia e la conversione elettrica.

 

gli aumenti di capitale dell’ azione saipem

 

La dismissione di alcuni asset e l’aumento esponenziale dei costi hanno impattato molto sui conti della società già a partire dal 2013/2014 e fino al 2016. A questo si aggiunse un collasso delle quotazioni del petrolio, il cui prezzo, direttamente correlato alla domanda di impianti estrattivi, scese fino a 30 dollari al barile dagli oltre 100 di tre anni prima. Le consistenti perdite intaccarono progressivamente il capitale societario tanto da richiedere un primo aumento di capitale.

 

l’azione Saipem e l’aumento di capitale (disastroso) del 2016

 

Nel 2016 fu lanciato un primo aumento di capitale iper-diluitivo da 3,5 miliardi di euro. Per ogni azione posseduta infatti gli azionisti potevano sottoscrivere addirittura 22 nuove azioni! Eppure anche questa misura non fu sufficiente e negli anni successivi, dal 2017 al 2021 la società continuò ad accumulare perdite miliardarie. Anche la diffusione della pandemia causò ingenti aumenti del costo delle materie prime e problemi logistici che impedirono di processare le commesse come da previsioni.

In un nostro articolo del febbraio 2022 Salvatore Gaziano, consulente finanziario indipendente e responsabile delle strategie di investimento di SoldiExpert SCF, ipotizzò che i tempi erano purtroppo abbondantemente maturi per un secondo aumento di capitale che, come vedremo poche righe più avanti, pochi mesi dopo, divenne una certezza.

 

l’ azione saipem e il nuovo piano industriale

 

A fine ottobre 2021 la società di servizi e infrastrutture energetiche aveva incontrato gli investitori di tutto il mondo per la presentazione del nuovo piano industriale quadriennale. Nel piano era esplicitato che Saipem aspirava a passare dal settore petrolifero a quello della generazione eolica. L’impegno era quello di “creare un’azienda più resiliente nel tempo con una crescita attesa solida e profittevole e basata sulla generazione di cassa”. Un gruppo a doppia trazione con investimenti sia nelle energie tradizionali sia nella transizione energetica per servire una nuova domanda. Lo scopo del nuovo piano industriale era rafforzare la società eppure le quotazioni dell’azione Saipem scesero del 40%. Come mai?

 

 

un secondo aumento di capitale nel 2022 per le azioni Saipem

 

Sono anni senza pace per l’azione Saipem, con fatturato sotto le previsioni e appelli ai soci di maggioranza Eni e Cassa Depositi Prestiti per un’urgente iniezione di liquidità. La strada per un secondo aumento di capitale per le azioni Saipem è aperta: a giugno 2022 verranno offerte 95 nuove azioni per ciascuna posseduta.

 

azioni saipem: punti di forza e di debolezza

 

Nell’ultimo decennio il titolo ha visto la propria capitalizzazione scendere di oltre 15 miliardi di euro. Dal 2013 le quotazioni dell’azione Saipem sono calate di un impressionante -97%. Ma vediamo quali sono oggi i punti di forza e debolezza e le potenzialità del titolo. Una prima notizia positiva è che, come si vede sul grafico sotto allegato e preso dal sito di borsa italiana, negli ultimi 12 mesi, l’azione Saipem sale del 35%, ben più del Ftse Mib in rialzo del 20%.

 

andamento delle quotazioni dell'azione Saipem e del Ftse Mib da novembre 2022 a novembre 2023

 

Inoltre alcune recenti comunicati della società testimoniano l’avanzamento di molti progetti di rilievo. Tra questi spicca l’avvio della produzione nel giacimento di petrolio di Payara, nell’offshore della Guyana in consorzio con ExxonMobil.

Un ulteriore elemento di miglioramento è rappresentato dal fatto che a giugno 2023 l’agenzia di rating Moody’s ha confermato il rating dell’azione Saipem a Ba3 e alzato a positivo l’outlook. Questo grazie al miglioramento dei dati sui margini, anche se per ora Saipem resta una società che ha bilanci ancora in perdita.

Sul fronte delle fragilità, oltre ai trascorsi poco brillanti e alle previsioni di utili e fatturato non mantenute più volte in passato, c’è anche un fattore volatilità. L’andamento del prezzo delle azioni Saipem ha una volatilità media settimanale del 6%, superiore sia alla media del suo settore sia alla media del listino italiano.

 

azione saipem: semestrale 2023 in miglioramento

 

Gli ultimi dati rilasciati dal management di Saipem evidenziano un sostanziale miglioramento dei numeri a tutti i livelli di margine. Come si vede nello specchietto sotto riportato che abbiamo preso direttamente dal sito di Saipem. I numeri cerchiati in verde rappresentano il primo semestre 2023, quelli in rosso il primo semestre 2022. A tutti i livelli, dal fatturato ai vari livelli di margini (EBITDA, EBIT ed EBT) i numeri sono in miglioramento. L’ultima riga riporta un risultato semestrale netto positivo e pari a 40 Milioni € contro un precedente negativo di 108 Milioni €.

 

Semestrale giugno 2023 vs semestrale giugno 2022 di Saipem

un quadro composito per l’azione Saipem

 

E tu hai azioni Saipem in portafoglio e non sai come comportarti? Oppure possiedi altre azioni italiane di aziende grandi o medie sulle quali vorresti fare un po’ di chiarezza in termini di rischi e prospettive? L’Ufficio Studi di Soldiexpert SCF  dispone di tutti gli strumenti di analisi qualitativa e quantitativa per fare valutazioni a 360 gradi sui tuoi investimenti.

Se vuoi un parere esperto e indipendente per i tuoi titoli, contattaci e fai con noi un check-up gratuito del tuo portafoglio.

E ricorda che oltre all’analisi dei singoli titoli è importante effettuare le valutazioni all’interno del quadro complessivo perché ogni investitore ha proprie caratteristiche nonché proprie esigenze finanziarie personali e familiari. 

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento