Come risparmiare oggi: idee per aumentare i tuoi risparmi

Prima di decidere come e dove investire oggi, se non disponi di un capitale devi cercare di risparmiare. Ma come? Leggi i nostri consigli.

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Secondo i più recenti dati pubblicati dall’Istat, la propensione al risparmio delle famiglie italiane risulta ancora in calo e ampiamente al di sotto della media pre-Covid. I dati pubblicati a ottobre 2023 infatti riportano un tasso di risparmio intorno al 6,3% contro dati storici annui compresi tra il 10% e il 12%.

 

risparmiare prima di scegliere come investire

 

Tra le tante cose a cui si pensa quando si decide di affacciarsi sul mondo degli investimenti, prima ancora di decidere come e dove investire oggi, è necessario riuscire a risparmiare soldi e creare un salvadanaio. Ma dove si può trovare il capitale ?

Queste sono domande molto frequenti, soprattutto tra i giovani. Non avere un capitale di partenza è un problema molto comune, che costituisce uno degli ostacoli al come investire oggi i soldi proprio per iniziare a farlo.

 

come avere soldi da investire i soldi oggi? o sei ricco o risparmi

 

Molti giovani si lamentano che con gli stipendi di oggi c’è poco da scegliere come investire semplicemente perché c’è poco da risparmiare. In parte è vero, gli stipendi sono quelli che sono in Italia, anche a causa di un’altissima pressione fiscale per cui l’azienda che remunera il lavoratore con 50 paga in realtà oltre 100 per quello stipendio.

Non si può però, a costo di risultare antipatici, non dire che siamo in un’epoca in cui si considera ormai necessario anche quello che la generazione dei nostri nonni considerava superfluo. La generazione dei figli dei baby boomers ha perso la cultura del risparmio come dimostrano tutte le ricerche.

Nella civiltà dei consumi il superfluo è diventato necessario. Ed è saltando una generazione, ovvero quella dei padri, che dobbiamo capire come risparmiare soldi ogni mese se non vogliamo ripetere la fiaba dei Tre Porcellini.

Come e dove investire oggi ma, ancor prima, come risparmiare soldi sono aspetti da non sottovalutare per migliorare il proprio futuro.

Nel corso per investire, che puoi scaricare gratuitamente in formato eBook cliccando sull’immagine sotto rispondiamo a questi e a molti aspetti rilevanti. Da dove investire, a come farlo al meglio o con quanto capitale farlo perché a seconda del capitale disponibile, piccolo o grande che sia, gli strumenti sono tra loro molto diversi.

 

Guida per investitori alle prime armi Guida per investitori alle prime armi

 

Come risparmiare soldi: consigli e tattiche

 

Abbiamo detto che per decidere come investire oggi, risparmiare è un passo fondamentale. Ecco quindi i consigli e le tattiche sul come poterlo fare. Vediamo insieme quali sono i più immediati metodi di risparmio dei soldi.

Il primo consiglio per è quello di adeguare le proprie esigenze alle entrate. La regola numero uno per risparmiare e poi permettersi di capire come investire è non indebitarsi per cose superflue. Tra le cose superflue ci sono per esempio: fare le vacanze o comprarsi la moto o cambiare la macchina. Cose insomma che non ci si può permettere oggi pagando tutto sull’unghia e di cui si può fare a meno.

In generale dunque è sempre meglio evitare di pagare a rate perché si si tende ad anteporre il bisogno di consumo a quello che oggi ci si potrebbe permettere con le entrate disponibili.

 

consumare meno, risparmiare di più e pensare a come investire: oggi

 

Il risparmio dovrebbe essere prioritario rispetto al consumo superfluo. Ovvero fatto 1000 euro il proprio stipendio, non bisognerebbe impegnarsi a pagare 400 euro al mese per 36 mesi di rate varie per la macchina, la moto o le vacanze. Con un’entrata mensile di 1.000 euro non è razionale per il proprio futuro comprare beni e impegnarsi a pagare rate che mi impegnano per 5.000 Euro l’anno o ancor più.  

Comprare beni troppo costosi rispetto alle entrate, come l’iphone di ultima generazione, è ciò per cui non potremo mai porci la domanda su come investire i soldi perché non ne avremo. Il consumo chiama consumo. E un’altra rata arriverà.

 

se puoi scegliere come investire i soldi oggi è perché hai risparmiato ieri

 

Mettere da parte i propri risparmi e costruirsi piano piano un piccolo, o grande, capitale da investire, dovrebbe essere vista come una cosa bella e edificante. Questo significa infatti che si è riusciti a essere disciplinati e a evitare tutti i consumi non indispensabili. Chi risparmia è una persona che ha fiducia nel futuro, mentre chi si spende tutto subito è come se questa visione del domani l’avesse persa, concentrandosi solo sull’oggi.

 

Come imparare a risparmiare, spiegato in pochi minuti. Guarda questo video

E se la ragione per cui non riesci a mettere da parte qualcosa è che secondo te guadagni troppo poco, fatti una chiacchierata con tuo nonno o tua nonna sul come risparmiare e chiedi loro in un anno cosa si compravano. Vedrai che ti daranno una bella lezione. Di vita e di risparmio.

Quindi, se ti stai chiedendo ancora come risparmiare soldi, puoi vedere che non è poi così difficile, se segui i nostri consigli e tattiche!

 

Come e dove investire oggi ?

 

Il passo successivo ai consigli e tattiche per risparmiare è quello di decidere come investire oggi i soldi.  Se non trovi niente di etico e di encomiabile nel fare a meno dei consumi non propriamente indispensabili, l’unico modo per riuscire a mettere da parte qualcosa è stabilire una cifra mensile che non verrà destinata ai consumi (per esempio 200 euro al mese) e investirla ogni mese sui mercati, senza se e senza ma, tutti i mesi dell’anno, per molti anni.

Ci sono strumenti che si chiamano Piani di Accumulo del Capitale, anche conosciuti più semplicemente con l’acronimo PAC, con i quali si autorizza la propria banca a prelevarti e a investire periodicamente una somma prestabilita.

Dunque, come investire i risparmi oggi e in che cosa? Una prima scelta è fare un PAC e, se sei giovane, puntare su uno strumento azionario internazionale,  gettando il cuore oltre l’ostacolo. La miglior scelta, anche in termini di contenimento dei costi, è quella di selezionare un ETF che investa sulle borse mondiali.

Ogni mese, qualsiasi cosa accada, crolli delle Borse compresi, bisogna continuare a destinare quei 200 euro al mese all’investimento, andando avanti come un mulo o un cavallo bendato.

Attenzione solo ai costi di questo investimento forzoso: ci sono banche che chiedono cifre assurde in commissioni di acquisto mensili per comprare un fondo o un ETF e queste commissioni possono erodere molto il rendimento.

 

come risparmiare oggi bloccando lo stipendio o in caso di eredità

 

Una tecnica molto in voga degli Stati Uniti, un paese in cui le cicale sono di gran lunga superiori alle formiche, consiste nel bloccare i consumi all’ultimo livello di stipendio. Una volta ricevuto un aumento, questo plus viene destinato unicamente al risparmio e all’investimento e assolutamente non ai consumi e ad aumentare il proprio tenore di vita. Se dunque foste nella favorevole condizione di ricevere un aumento salariale, dovete immediatamente scegliere come investire i soldi oggi, prima che nuove spese o abitudini di consumo vi sovrastino.

La stessa cosa si può fare nel caso in cui si riceva un’eredità. Hai due opzioni: o fai finta che questi soldi non li hai mai avuti e li investi (finora hai vissuto lo stesso no?) o riadegui i tuoi desideri di consumo alle tue nuove fortune. Ricorda che in ogni momento della tua vita potrai scegliere sempre se essere cicala o formica e scegliere la migliore opzione riguardo al come investire oggi i propri risparmi! Ritrovarsi erede di un capitale è un ottimo inizio per chiedersi come e dove investire oggi tutta quella somma o almeno una buona parte di essa. 

 

accedi gratis al corso su come investire oggi

 

Per altri consigli su come investire oggi o per toglierti alcuni dubbi sul tema degli investimenti puoi scaricare gratuitamente l’intero corso per investire in formato eBook.  Quando ci si affaccia sul mondo degli investimenti le domande possono essere molte. Alcune di queste sono: “esiste il momento perfetto per investire?”, oppure “quanto rischio a investire in Borsa?”. o ancora “con quanto capitale posso iniziare a investire?”.

Per rispondere a tutte queste domande e altre ancora, abbiamo ideato un corso gratuito per imparare le basi su cosa investire e come farlo e che affronta i temi classici del mondo degli investimenti.

Accedi gratuitamente al corso per leggere tutte le lezioni e non avere più dubbi.

 

Guida per investitori alle prime armi Guida per investitori alle prime armi

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento