Fondo BancoPosta Mix 3, un fondo senza paracadute

Proposto come prodotto diversificato protetto dal paracadute obbligazionario, il Fondo BancoPosta Mix 3 risulta fallimentare. Leggi l'analisi

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Il Fondo BancoPosta Mix 3 (IT0005199606) lanciato nel 2016 e con oltre 1 miliardo di masse in gestione, viene definito dalla sua casa di gestione come un prodotto per investire nel mercato azionario con il paracadute. Ma è davvero così? Andiamo a vedere come sono andate le cose in questi 7 anni di vita. Leggi la nostra analisi completa.

 

su cosa INVESTE IL fondo BancoPOSTa mix 3

 

Il Fondo BancoPosta Mix 3 ammicca al risparmiatore proponendo un fondo bilanciato che investe sia nella classe azionaria sia in quella obbligazionaria, confidando che quest’ultima conferisca una sorta di stabilità rispetto alla volatilità del comparto azionario. Come recita la documentazione tratta dal sito di Poste. la gestione del prodotto è affidata a professionisti esperti, ad Anima Sgr in questo caso, cui è affidata la delega di gestione.

 

più che un benchmark, un accrocchio

 

Il benchmark del Fondo BancoPosta Mix 3 è un vero e proprio miscuglio, con ben sei indici diversi. Un numero record anche per noi di Soldiexpert, che di fondi ne abbiamo analizzati tanti. Ma vediamoli più nel dettaglio. Ci aiuteremo con uno schemino vista la complessità del caso.

 

5% di Titoli di Stato Europei breve termine Indice ICE BofAML Euro Treasury Bill Index
25% Titoli di Stato dell’Area Euro Indice ICE BofAML Euro Government Index
15% Titoli obbligazionari di grandi società ESG Europee Indice ICE BofAML Euro Large Cap Corporate ESG
10% Titoli di Stato Globali Indice ICE BofAML Global Government Index
5% Titoli di Stato Paesi Emergenti (rischio cambio coperto) Indice ICE BofAML Emerging Markets External Debt Sov
40% Azioni ESG Globali Indice MSCI ACWI ESG Leaders Net Return EUR Index

 

Come spesso ci è capitato di appurare, laddove manca la semplicità c’è qualcosa che non va.

 

indicatore di rischio errato per il fondo bancoposta mix 3

 

L’indicatore sintetico di rischio associato al Fondo BancoPosta Mix 3 è indicato pari a 3, un livello a nostro avviso decisamente non adeguato al profilo del fondo. Le motivazioni sono almeno due e siamo sinceramente sopresi dell’attribuzione di questo livello di rischio. La prima ragione risiede nel fatto che la componente azionaria pesa nel benchmark il 40% ma può spingersi fino al 60% del portafoglio. In secondo luogo la duration della componente obbligazionaria è prevista essere compresa tra 5,5 e 8,5: una durata media finanziaria abbastanza lunga. Da ultimo il fondo può essere parzialmente esposto al rischio cambio oltre al fatto di poter investire in paesi emergenti, seppur in via residuale. Un livello di rischio adeguato al profilo del Fondo BancoPosta Mix 3 è a nostra avviso almeno un 4.

 

 

costi in linea con il mercato

 

Le spese di gestione annue del Fondo BancoPosta Mix 3 sono pari all’1,60% comprensive sia della fee di gestione sia dei costi amministrativi e di transazione stimati associati alla linea. Un livello di costo certamente non economico ma comunque in linea con la media di settore dei fondi bilanciati.

 

laute retrocessioni per i distributori

 

Nella documentazione del KID riportata sul sito di Poste abbiamo verificato che anche per il Fondo BancoPosta Mix 3 un bel 60% della commissione pagata dai sottoscrittori viene retrocessa a favore delle reti dei collocatori. 

 

performance  inaccettabili

 

Così come riportato sul sito, dal 2017 a oggi il Fondo BancoPosta Mix 3 mette a segno un rendimento pari al 4,2%, circa un quinto rispetto al + 19,7% del benchmark di riferimento. Una differenza che tradisce tutta l’incapacità di gestire la fase di rialzo dei tassi e che non sarà facile da recuperare.

 

 

Confronto tra l'andamento del Fondo BancoPosta Mix 3 e il suo benchmark dal 2017

 

 

quindi niente paracadute per giorgio ( e per gli altri)

 

L’immagine che segue è copiata pari pari dal sito di Poste a supporto della commercializzazione del Fondo BancoPosta Mix 3. Potrebbe essere saggio cambiarla, per lo meno col senno del poi visto l’andamento del fondo nei confronti del suo benchmark, nonché i chiari di luna del mercato obbligazionario che i gestori non sono riusciti assolutamente ad attenuare. Più che un paracadute, una zavorra.

 

pubblicità del sito sul fondo bancoposta mix 3

una semplice combo di etf batte il fondo

 

Verifichiamo se c’è la possibilità di utilizzare strumenti passivi meno costosi e più efficienti per investire nel mercato azionario e obbligazionario. Abbiamo utilizzato una combinazione di due ETF con una componente azionaria internazionale al 40% e una obbligazionaria al 60%. Vediamo insieme i risultati.

 

Confronto tra il Fondo BancoPosta Mix 3 e l'ETF dal 2017

Come risulta evidente, dal 2017 ad oggi la combinazione di ETF mette a segno un rialzo superiore al 20% contro un 5% scarso del Fondo BancoPosta Mix 3. Difficile fare peggio, con o senza paracadute.

 

>>> Scopri perché nel mondo gli ETF stanno rottamando i fondi e come puoi investire oggi in modo più intelligente: scarica la Guida Gratuita scritta dai consulenti indipendenti di SoldiExpert SCF <<<

 

Al di là dell’andamento di mercato dunque, una gestione attiva  veramente efficace dovrebbe attenuare gli effetti negativi dei mercati , sfruttando invece le fasi di rialzo così come spesso si sente millantare da quasi tutte le case di gestione. Le promesse di rendimenti o di protezione raramente vengono mantenute dai fondi attivi, proprio come nel caso del Fondo BancoPosta Mix 3.

Le retrocessioni delle commissioni alle reti di vendita contribuiscono ad alimentare questa distorsione perché l’investitore crede che allo sportello gli venga suggerito il fondo migliore per sé e non quello più remunerativo per il distributore.

Vuoi un parere esperto ma indipendente? Chiedici un check-up gratuito del tuo portafoglio.

Fidati di chi, come noi, non riceve alcuna retrocessione dai fondi.

Siamo SoldiExpert, consulente finanziario indipendente e ti affianchiamo nella scelte più adatte alle tue esigenze di investimento.

 

La guida per investire con gli ETF La guida per investire con gli ETF

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento