Fondo EF Azioni Strategia Flessibile, una cambiale in bianco

Il Fondo EF Azioni Strategia Flessibile promette rischi contenuti e risultati in linea con l'azionario. Ma davvero? Leggi la nostra analisi.

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Lanciato nell’estate del 2010, il Fondo EF Azioni Strategia Flessibile (LU0497415702) gestisce, per noi inspiegabilmente, la bellezza di circa 5 miliardi di Euro. L’obiettivo del fondo è realizzare un rendimento in linea con quello dei mercati azionari sviluppati, su un periodo di 7 anni.  Leggi la nostra analisi completa.

 

dove investe il fondo eF Azioni strategia  flessibile

 

 

Dove investe il Fondo EF Azioni Strategia Flessibile? Bella domanda, a però cui è difficile rispondere.  L’universo investibile è costituito da azioni europee e USA, ma anche da obbligazioni societarie, titoli di Stato e strumenti del mercato monetario denominati in qualsiasi valuta. Inoltre può investire in obbligazioni convertibili, in titoli non investment grade e può utilizzare derivati non solo ai fini di copertura, ma anche per ottenere un’esposizione amplificata agli investimenti. In pratica, una cambiale in bianco.

 

politica e obiettivi fondo EF Azioni Strategia Flessibile

 

Siamo onesti. E’ la prima volta che ci capita di leggere una dichiarazione di intenti tanto esplicita quanto inconcludente come quella scritta sul KID del fondo. L’obiettivo del Fondo EF Azioni Strategia Flessibile è avere un rendimento in linea con i mercati azionari, ma assicurando al 99% di non avere mai perdite mensili superiori al 14,80%. Fuori il genio che ha partorito questa comunicazione! Lo vogliamo sinceramente conoscere.

 

particolare del KID di EF Azioni Strategia Flessibile

 

benchmark ? non dichiarato

 

Alcuni fondi flessibili, si sa, non amano essere paragonati o confrontati con parametri di riferimento proprio perché sono flessibili e quindi possono comprare a tratti solo azioni, a momenti solo titoli di stato, o addirittura possono rimanere liquidi in attesa di occasioni di acquisto! Un po’ come correre i cento metri in solitaria senza nemmeno farsi cronometrare. Come si fa a capire se la prestazione è competitiva? Sembra incredibile eppure è così. Come evidenzia con grande naturalezza il sito di Eurizon, il Fondo EF Azioni Strategia Flessibile semplicemente non ha un  benchmark .

 

 

Particolare dalla Scheda sul benchmark del Fondo EF Azioni strategia flessibile presa dal sito di Eurizon

 

Ma, ci chiediamo, come si fa dunque a capire se il fondo mette in atto strategie remunerative ed efficaci nel medio e lungo periodo? Semplice, ce lo dice lui. E inoltre se non è possibile individuare un benchmark idoneo a rappresentare il profilo di rischio perché poi ce lo indicano?

 

profilo di rischio inadeguato

 

L’indicatore sintetico di rischio indicato per il Fondo EF Azioni Strategia Flessibile è pari a 4 su una scala di 7, un livello a nostro avviso totalmente inadeguato al profilo del fondo. L’assenza di un perimetro investibile, nonché di limiti delle varie asset class e la totale discrezionalità della gestione ne fanno per noi un prodotto molto rischioso, con un livello almeno pari a 6. 

 

 

eF Azioni strategia  flessibile spese (Pure) elevate

 

Le spese annue del Fondo EF Azioni Strategia Flessibile sono pari al 2,2%, compresive della commissione di gestione e dei costi di transazione stimati. Ma non finisce qui, perché il bello deve ancora venire. Il fondo EF Azioni Strategia Flessibile applica anche le commissioni di performance. Ma su cosa?

 

commissioni di performance ? sì anche senza un benchmark dichiarato

 

Ma, vi chiederete, quali commissioni di performance si applicano se non c’è un benchmark?  Leggete qui sotto e guardate cosa si sono inventati. L’immagine che vedete è stata estrapolata dalla scheda info disponibile sul sito di Eurizon. Vedere per credere!

 

Particolare dal prospetto sulle commissioni di performance del fondo EF Azioni Strategia Flessibile

 

 

In soldoni, niente benchmark per capire se il fondo fa meglio o peggio del suo mercato di riferimento ma il sottoscrittore paga una commissione di performance se il fondo EF Azioni Strategia Flessibile fa meglio di un parametro composto dal 50% di un indice Bot e dal 50% di un indice azionario. Roba da pazzi.

 

 

performance molto molto deludenti

 

In assenza di un benchmark, ma con l’obiettivo dichiarato di seguire i mercati azionari, abbiamo messo a confronto il fondo con un indicatore segnaletico dell’universo investibile dei fondi flessibili. Il risultato è molto deludente visto che in dieci anni il Fondo EF Azioni Strategia Flessibile mette a segno un rialzo del 25% contro un 125% dell’indicatore riferito a fondi simili. 

Confronto tra il Fondo EF Azioni Strategia Flessibile e un indice diversificati aggressivi

 

 

 

un etf azionario mondo batte il fondo ef azioni strategia flessibile

 

Non per infierire ulteriormente ma per dovere di analisi e di cronaca, abbiamo messo a confronto il fondo con un ETF azionario mondiale e questo è quanto possiamo osservare. Il divario di performance tra il Fondo EF Azioni Strategia Flessibile, +25% e un ETF azionario mondo, + 150%, è semplicemente incolmabile.

 

Confronto tra l' andamento del fondo EF Azioni strategia flessibile e di un ETF azioni mondo dal 2013

 

>>> Scopri perché nel mondo gli ETF stanno rottamando i fondi e come puoi investire oggi in modo più intelligente: scarica la Guida Gratuita scritta dai consulenti indipendenti di SoldiExpert SCF <<<

 

Anche tu ti sei sentito attratto dai fondi flessibili e da fantomatiche abilità dei gestori in grado di saper scegliere sempre le aziende migliori e di poter prevedere l’andamento del mercato?

Metti alla prova i tuoi fondi e verifica con noi la loro efficacia ed efficienza. Richiedici un check-up gratuito del tuo portafoglio.

SoldiExpert, consulente finanziario indipendente, ti aiuta a scoprire i costi degli strumenti che hai in portafogli in modo totalmente indipendente, perché non percepisce alcuna retrocessione dalle case dei fondi di investimento.

 

Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.

Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.

 

 

 

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento