Fondo Etica Azionario, il mondo (ESG) non basta

Il Fondo Etica Azionario sposa i criteri ESG e ha costi in linea coi pari di mercato. Le performance però deludono. Leggi la nostra analisi.

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Operativo dal 2007, il Fondo Etica Azionario (IT0004097405) ha masse in gestione per circa 600 milioni di Euro ed è un azionario internazionale con un occhio di riguardo al tema della sostenibilità. Analizziamo punto per punto pregi e debolezze. Leggi la nostra analisi completa e scoprilo anche tu.

 

dove investe il fondo etica azionario

 

 

Il Fondo Etica Azionario è un fondo che diversifica  l’investimento sui mercati di tutto il mondo, selezionando i titoli attraverso un’accurata analisi ESG. Nel prospetto informativo e nella documentazione commerciale si fa presente che la gestione finanziaria è affidata in delega ad Anima Sgr società di gestione del risparmio indipendente tra le leader del mercato italiano.

 

Un benchmark coerente

 

Il benchmark del Fondo Etica Azionario è composto da un 90% di MSCI World ESG Universal Net Total Return (in Euro) e un 10% di ICE BofA Euro Treasury Bill Index .  Un benchmark abbastanza chiaro anche se queste piccole componenti di liquidità sono a nostro avviso sempre un po’ fuorvianti. Se un investitore decide di acquistare un prodotto 100% azionario vuole che questo si confronti con un benchmark siffatto. Sarà poi il gestore, se ritiene di fare di meglio rispetto al mercato, a decidere se rimanere sotto investito in certe fasi e totalmente investito in altre. Con che risultati poi si vedrà.

 

 

La confusione sul livello di rischio del Fondo Etica Azionario

 

Così come già ci è capitato analizzando il Fondo Etica Bilanciato, anche stavolta ci siamo imbattuti in informazioni difformi a seconda che leggessimo il prospetto o il KID oppure guardassimo il video sul sitoSia sul KID, sia sul prospetto il rischio del Fondo Etica Azionario è indicato pari a 4, ma il video mostra che è pari a 6! Se l’intenzione era quella di fare una presentazione più fruibile per i potenziali sottoscrittori, decisamente l’obiettivo non è stato raggiunto: la confusione regna sovrana. Forse siamo gli unici a leggerci la documentazione e ad accorgerci di queste cose? Preferiamo lasciare un punto interrogativo senza rispondere.

 

 

Mentre attendiamo che Etica se ne accorga, di una cosa siamo convinti, ovvero che non sia corretto né l’uno né l’altro. Considerando che il Fondo Etica Azionario investe in aziende in tutto il mondo con cambio anche aperto, soprattutto verso dollaro e yen, per noi  il rischio corretto è 5, ovvero un livello medio alto, né più né meno.

 

 

SPESE CORRENTI in linea con il mercato

 

Secondo quanto riportato dal KID, le commissioni di gestione annue del Fondo Etica Azionario sono del 2,01%, cui si aggiunge un ulteriore 0,32% sui costi stimati di transazione.  Un prezzo non economico ma in linea con i fondi analoghi presenti sul mercato. A differenza però di molti, il Fondo Etica Azionario non applica nessun altro tipo di costo né di ingresso, né di performance. Tutto sommato una politica di costi complessivamente trasparente (a parte anche qui un refuso sul solito video).

 

 

 

fondo etiCA azionario: PERFORMANCE Sottotono 

 

 

Come si vede nel grafico sottostante, tratto dal sito di Etica, dal 2013 a oggi il Fondo Etica Azionario è stato per lungo tempo allineato al benchmark per poi perdere pesantemente slancio a partire dal 2019. Dal marzo 2020 in poi il fondo ha subito un vero e proprio crollo, con il dilagare della pandemia Covid 19, da cui non è più stato in grado di recuperare il terreno perduto.

 

 

Negli ultimi dieci anni il Fondo Etica Azionario ha messo a segno un rialzo del 140% contro un benchmark che ha realizzato un +193%. Se osserviamo però che accade dopo il 2019 e ancor più dopo il marzo del 2020 possiamo chiaramente notare un disallineamento sempre più importante.

 

 

Un po’ come quando si prende una botta in testa e poi ci si mette del tempo per riprendersi. Beh, questo tempo sta passando ma il fondo non da cenni di recupero. Come è evidente nell’immagine qui sopra riportata dal marzo 2020 a oggi il Fondo Etica Azionario perde contro benchmark 25 punti percentuali di performance. Un’enormità: quasi 6 punti all’anno per 3 anni e mezzo di fila.

 

 

Criteri esg in base all’ art.9

 

 

Dopo le brutte notizie passiamo a qualche osservazione positiva. Il Fondo Etica Azionario ha fatto proprio l’art.9 del Regolamento Europeo, il più alto standard sulla sostenibilità oggi in circolazione. A partire dal marzo 2022 il vecchio benchmark MSCI World Net Total Return (in Euro) è stata sostituito dal MSCI World ESG Universal Net Total Return (in Euro). 

 

 

 

l’ etf esg mondo batte il fondo etica azionario

 

Ed eccoci giunti alla parte finale della nostra analisi, quella più concreta. Quella che non fa  sconti a nessuno e con un semplicissimo grafico cestina pagine e pagine di brochure infiocchettate e di conferenze in giacca e cravatta.  Utilizziamo un ETF azionario mondiale ESG, uno dei tanti, e lo poniamo a confronto con il nostro fondo per vedere nella pratica come sono andate le cose. Emerge tra i due una differenza abissale. Dal 2019 ad oggi l’EFT mette a segno un rialzo del 56%, mentre il Fondo Etica Azionario sale del 30%.  25 punti in 5 anni. Sembra quasi di parafrasare quel film anni 80 con Pozzetto e Verdone (7 chili in 7 giorni), ma non c’è molto da ridere. A completamento del grafico vorremmo aggiungere che l’ETF che abbiamo in questo caso utilizzato costa circa un ottavo del fondo.

 

La guida per investire con gli ETF La guida per investire con gli ETF

 

 

>>> Scopri perché nel mondo gli ETF stanno rottamando i fondi e come puoi investire oggi in modo più intelligente: scarica la Guida Gratuita scritta dai consulenti indipendenti di SoldiExpert SCF <<<

 

 

GESTIONE ATTIVA cercasi

 

Anche in questo caso dobbiamo ribadire che la gestione attiva del Fondo Etica Azionario non ne esce proprio benissimo. Paga fortemente i cali del mercato e non cavalca l’onda dei rialzi. Non escludiamo che vi siano fondi che riescano a fare meglio del mercato, è che purtroppo noi non ne abbiamo ancora quasi mai trovati.

Nel mare magnum dei fondi a gestione attiva qualcuno certamente fa meglio di altri ma la maggior parte delle volte risulta altamente improbabile per un gestore attivo battere sistematicamente il mercato per un lungo periodo di tempo.

 

E i tuoi investimenti come si comportano rispetto al mercato? Sai quanto ti costano e soprattutto se valgono le commissioni che paghi?

SoldiExpert, consulente finanziario indipendente, non percepisce alcuna commissione dai fondi, al contrario di banche e reti cui vengono retrocesse ampie percentuali dei costi pagati dai sottoscrittori.

Fai con noi un check-up gratuito del tuo portafoglio per capire quanto le commissioni incidono sui tuoi rendimenti.

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento