Eurizon Azioni Europa, facciamo due conti

Fondo Eurizon Azioni Europa, costi stellari e risultati decisamente deludenti. Leggi la nostra analisi completa.

Operativo dal 1996, Eurizon Azioni Europa (IT0001050167) nel corso della sua vita ha già inglobato 8 fondi fratelli e gestisce oggi poco più di mezzo miliardo di euro di masse. Questo nonostante faccia pagare costi stellari e restituisca performance deludenti. Leggi la nostra analisi completa.

 

dove investe eurizon azioni europa

 

 

Eurizon Azioni Europa investe in azioni di società a capitalizzazione medio/elevata quotate nei mercati regolamentati dei Paesi Europei. Le azioni sono denominate principalmente in euro, ma anche in sterline e in franchi svizzeri. Il Fondo risulta pertanto leggermente esposto al rischio di cambio.

 

benchmark adeguato per eurizon azioni europa

 

Il  benchmark  di Eurizon Azioni Europa è il il MCSI Europe per il 95% e il Bloomberg Euro Treasury per il restante 5%. Nel prospetto è inoltre specificato che entrambi gli indici sono total return, ovvero includono dividendi e cedole al netto della tassazione di riferimento. A onor del vero bisogna riconoscere un certo coraggio perché confrontarsi con indici total return non è così diffuso e decisamente molto più sfidante rispetto ad altri benchmark, diciamo così, annacquati.

 

 

profilo di rischio leggermente sottostimato

 

Il profilo di rischio indicato di Eurizon Azioni Europa è indicato pari a 4 su una scala di 7, un livello a nostro avviso leggermente sottostimato per un prodotto che è comunque un azionario al 100%, o quasi, nonché esposto al rischio cambio, seppur in misura limitata. Sul prospetto unico è inoltre indicato che, in via residuale, il fondo può investire anche in paesi emergenti. Ragione di più per un rischio che sarebbe più corretto indicare a 5.

 

 

spese stellari per eurizon azioni europa

 

Il fondo si presenta ricco di voci di costo che ne rendono l’acquisto particolarmente oneroso. Oltre alle commissioni di gestione, alle spese amministrative, ai costi di transazione stimati e a commissioni di performance non è chiaro se vi sia anche una commissione di ingresso. Di primo impatto dunque le spese di Eurizon Azioni Europa si presentano come un vero e proprio salasso. Facciamo insieme due conti.

 

kid: costi da paura

 

Riportiamo qui sotto il documento delle informazioni chiave, aggiornato a luglio 2024, in cui sono contenute le informazioni più importanti che ciascun sottoscrittore dovrebbe avere prima di acquistare qualsiasi prodotto finanziario.

Innanzitutto vi è un costo di ingresso certo che, badate bene, non è un costo applicato dal distributore e quindi sempre azzerabile, ma è una voce di costo vera e propria che si evince anche dal prospetto stesso, come vedremo poco sotto.

Costi di sottoscrizione pari a 1,55% per Eurizon Azioni Europa e, successivamente, costi di gestione e transazione del 2,25% annui. Ma non è finita. Anche commissioni di performance in caso capiti di battere  il benchmark.

 

KID di Eurizon Azioni Europa

 

 

Ipotizzando rialzi medi annui di Eurizon Azioni Europa intorno al 6%, il primo anno i due terzi se ne andrebbero in costi e successivamente quasi la metà. Insomma la metà viene incassata dal sottoscrittore e l’altra metà chi se la prende? In piccola parte la società di gestione del fondo, Eurizon Asset Management, ma il grosso va ai collocatori del fondo. Secondo quanto indicato nel prospetto, di cui sotto alleghiamo un estratto, la società di gestione Eurizon ristorna tra il 66,7% e l’83% delle commissioni di gestione ai collocatori appartenenti al medesimo Gruppo della SGR (ovvero Intesa Sanpaolo) e tra il 66,7% e l’84% ai collocatori non appartenenti al Gruppo della SGR.

 

prospetto e retrocessioni di Eurizon Azioni Europa

 

 

performance molto deludenti

 

Il grafico sottostante, preso direttamente dal sito di Eurizon, riporta le performance del fondo rispetto al proprio parametro di mercato dal 1999 ad oggi. Come si evince chiaramente Eurizon Azioni Europa in 25 anni di vita ha realizzato un rialzo del 85% contro un 200% abbondante del benchmark.

Andamento di Eurizon Azioni Europa e il suo benchmark dal 2000 a oggi

Un paio di considerazioni sono d’obbligo a questo punto: la prima è che con il passare del tempo la differenza tra la performance del benchmark e quella del fondo si amplia. La seconda è che un ipotetico investitore che avesse acquistato Eurizon Azioni Europa all’apice della bolla internet del marzo 2000 sarebbe oggi appena in pari, mentre il benchmark è raddoppiato.  

 

un semplice etf surclassa eurizon azioni europa

 

Nel grafico sottostante abbiamo comparato l’andamento del fondo con un Etf analogo. Ovviamente gli ETF sono strumenti relativamente recenti e la comparazione parte dal 2010 ma il distacco è palese.

Dal 2010 ad oggi un banale ed economico ETF azionario europeo è salito del 250%, mentre Eurizon Azioni Europa è cresciuto solo del 150. In soldoni avere investito nel 2010 10.000 euro nel fondo significa averne oggi 25.000, avere investito invece in un ETF con sottostante analogo significa averne 35.000!! Una bella differenza no?

E’ elementare dire che il peso dei costi si fa sentire e  visto che l’ETF che abbiamo utilizzato costa un decimo del fondo analogo. Ed è anche superfluo aggiungere che maggiore è la prospettiva temporale, maggiore è la forbice che si apre in termini di rendimento.

 

Andamento di Eurizon Azioni Europa e un ETF azionario Europa dal 2010 a oggi

 

>>> Scopri perché nel mondo gli ETF stanno rottamando i fondi e come puoi investire oggi in modo più intelligente: scarica la Guida Gratuita scritta dai consulenti indipendenti di SoldiExpert SCF <<<

 

i costi abbattono i tuoi rendimenti

 

Se la gestione attiva di un fondo non è in grado di fare meglio del mercato ma, al contrario, si appiattisce su di esso, è dunque palese che i costi abbattono il rendimento del mercato. E questo in misura sempre più eclatante con il passare del tempo.

 

 

Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.

Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.

 

Ottenere di più a meno è possibile? Spesso sì rivolgendosi a chi non ricava un guadagno dagli investimenti che ti consiglia.

Siamo SoldiExpert, consulenti finanziari indipendenti e ti affianchiamo a pianificare i tuoi investimenti nel tuo migliore interesse. Perchè tu possa avere sempre le pedine migliori nella scacchiera dei tuoi investimenti.

Chiedici un check-up gratuito del tuo portafoglio.

 

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziaria e previdenziale

Prenota un appuntamento

Barbara Maria Giani

Resp. Area Obbligazionaria

Prenota un appuntamento

Gian Marco Casseri

Consulente Finanziario

Prenota un appuntamento