Rincari Natale: alberi +30%. Domanda boom e carenza di offerta fanno esplodere i prezzi

Una tempesta perfetta si è abbattuta sugli alberi di Natale, tanto da spingere il loro prezzo al rialzo. E intanto anche l'inflazione sale.

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Sull’ultimo numero del settimanale The Economist si segnala il problema che dei rincari di Natale.  Uno dei tanti motivi è l’inflazione che ha spinto in Usa il prezzo degli alberi di Natale a +30%. Ma non è l’unica ragione.

Oltre a questo preoccupa la crisi della catena di approvvigionamento, indotta dalla pandemia, che ha reso più difficile l’accesso a molti prodotti, alberi di Natale compresi. E l’aumento dei costi di spedizione e gli arretrati nei porti rappresentano una minaccia molto più grande per la fornitura di alberi artificiali rispetto a quelli vivi.

L’85% degli alberi piantati dalle famiglie americane lo scorso anno erano falsi, ovvero artificiali; la maggior parte di questi sono importati dalla Cina. Già a settembre, l’American Christmas Tree Association ha avvertito che quest’anno potrebbero essere disponibili meno abeti finti. Sarà questo che, oltre all’inflazione, ha contribuito alla spinta +30% degli alberi di Natale?

E la cosa curiosa è che la carenza di alberi veri, ovvero abeti, risale alla Grande Recessione del 2008-2009 dove gli americani a corto di soldi hanno acquistato meno alberi. “Di conseguenza, alcuni coltivatori hanno cessato l’attività, mentre altri hanno piantato meno piantine. Gli alberi di Natale possono impiegare fino a 15 anni per maturare, con il risultato che oggi sul mercato arrivano meno alberi” spiega l’Economist.

Aggiungete a questo il fatto che le generazioni più anziane di agricoltori stanno andando in pensione e c’è meno interesse da parte della generazione più giovane a rilevare l’attività. C’è carenza di piantine e, inoltre, alcuni agricoltori hanno venduto tutti i loro alberi per vendere la loro terra agli sviluppatori.

Una tempesta perfetta si è abbattuta insomma sugli alberi di Natale e, per questo motivo, in buona parte del mondo costeranno anche fra il 20-30% in più rispetto allo scorso anno (ecco perché l’inflazione sale) e se ci saranno meno alberi decorati (veri o finti) è comunque un bene.

La cosa potrebbe, infatti,  anche avere un qualche beneficio sanitario, perché le assicurazioni Usa hanno calcolato che fra gli incidenti domestici delle famiglie americane ai primi posti vi è proprio il momento della preparazione dell’albero. Le cause? Prese sovraccaricate, luci difettose, animali domestici che ci saltano sopra, lacerazioni da lampadine rotte, incendi, gente che casca dalle scale e dalle sedie mentre addobba l’albero.

La tradizione dell’albero di Natale resta comunque forte anche se sono soprattutto gli europei (con i tedeschi in testa) a preferire l’albero di Natale vero rispetto a quello sintetico.

 

Albero di Natale vero o finto?

 

Sarà per tutti questi motivi ma in ufficio in SoldiExpert SCF non abbiamo fatto l’albero e restiamo e attenti all’andamento dei mercati.

 

 

inflazione e natale: ricevi gratuitamente la Lettera Settimanale

 

Per avere un radar sempre acceso sui mercati, inflazione compresa, abbiamo ideato la Lettera Settimanale, una newsletter finanziaria che racchiude il meglio delle nostre analisi. Crediamo nel valore della buona divulgazione finanziaria e per questo abbiamo deciso di condividere gratuitamente alcune delle migliori idee e analisi che elaboriamo ogni settimana.

Iscriviti e ricevi gratuitamente la Lettera Settimanale ogni martedì sulla tua mail: riceverai approfondimenti in pillole e analisi di mercato perfetti per chi vuole seguire i mercati e avere in breve una panoramica differente (talvolta un po’ irriverente), ben curata, breve e gratuita.

 

Lettera Settimanale

LA NOSTRA LETTERA SETTIMANALE... WOW!

Tieni sempre acceso un radar sui mercati! Ricevi gratis, ogni martedì, il meglio delle nostre analisi sulla tua casella email

Acconsento al trattamento dei dati per scopi di marketing, comunicazione e promozione da parte esclusiva di SoldiExpert SCF. I miei dati non saranno trasmessi a terzi e trattati nel rispetto della normativa (Questo consenso è necessario per poterti inviare le nostre analisi e i nostri report, come la LetteraSettimanale.it)

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento