Investimenti low cost perché tagliare i costi è il consiglio n. 1

Il Giornale ha calcolato quanto incidono i costi sui risultati di un investimento. I numeri fanno abbastanza impressione, tanto da chiedersi se ci sono investimenti low cost. Anche nel caso di un costo annuo abbastanza innocuo dell’1,36% (che sottostima alla grande il costo medio pagato dagli italiani per farsi gestire i soldi) l’impatto sui rendimenti … Continued

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Il Giornale ha calcolato quanto incidono i costi sui risultati di un investimento. I numeri fanno abbastanza impressione, tanto da chiedersi se ci sono investimenti low cost.

Anche nel caso di un costo annuo abbastanza innocuo dell’1,36% (che sottostima alla grande il costo medio pagato dagli italiani per farsi gestire i soldi) l’impatto sui rendimenti si fa sentire.

Cosa si deve capire: L’impatto del costo di un investimento sul rendimento è tanto maggiore quanto minore è il rendimento dell’investimento. Come si vede della tabella, se un investimento rende il 6%, un costo dell’1,36% (che secondo stime de Il Giornale è il costo medio dei fondi nel 2018) si mangia “solo” (si fa per dire) un quinto del guadagno (nella tabella il 22,7%). Ma se l’investimento rende la metà, ovvero il 3%, i costi si portano via quasi metà del guadagno (nella tabella il 45,3%).

 

SoldiExpert Fund Rating SoldiExpert Fund Rating

 

E tu sai “quanto ti costa” comprare quello che ti consiglia la banca o il consulente? No che non lo sai, se non leggi il rendiconto.

Ammesso e non concesso che tu sappia cosa sia. Allora te lo diciamo noi cos’è il rendiconto costi e oneri.

 

 

In banca difficile trovare investimenti low cost

 

Caro risparmiatore se ti appresti a ricevere o ha già in portafoglio un pacchetto di prodotti finanziari (fondi, polizze, certificates…) hai diritto di chiedere

– PRIMA DI INVESTIRE un rendiconto ex ante dei costi e oneri dell’investimento che ti propone la banca o il consulente

– SE SEI GIA’ INVESTITO hai diritto a chiedere un rendiconto ex post dei costi e oneri del pacchetto di investimenti che ti ha consigliato la banca o il tuo consulente

Questo è il consiglio numero 1 che possiamo darti come società di consulenza indipendente: occhio ai costi di quello che ti propongono, perché impattano non poco sul rendimento futuro dei tuoi soldi investiti.

Per la serie dai conti della belva ai conti della serva.

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento