Il Giornale ha calcolato quanto incidono i costi sui risultati di un investimento. I numeri fanno abbastanza impressione, tanto da chiedersi se ci sono investimenti low cost.
Anche nel caso di un costo annuo abbastanza innocuo dell’1,36% (che sottostima alla grande il costo medio pagato dagli italiani per farsi gestire i soldi) l’impatto sui rendimenti si fa sentire.
Cosa si deve capire: L’impatto del costo di un investimento sul rendimento è tanto maggiore quanto minore è il rendimento dell’investimento. Come si vede della tabella, se un investimento rende il 6%, un costo dell’1,36% (che secondo stime de Il Giornale è il costo medio dei fondi nel 2018) si mangia “solo” (si fa per dire) un quinto del guadagno (nella tabella il 22,7%). Ma se l’investimento rende la metà, ovvero il 3%, i costi si portano via quasi metà del guadagno (nella tabella il 45,3%).
E tu sai “quanto ti costa” comprare quello che ti consiglia la banca o il consulente? No che non lo sai, se non leggi il rendiconto.
Ammesso e non concesso che tu sappia cosa sia. Allora te lo diciamo noi cos’è il rendiconto costi e oneri.
In banca difficile trovare investimenti low cost
Caro risparmiatore se ti appresti a ricevere o ha già in portafoglio un pacchetto di prodotti finanziari (fondi, polizze, certificates…) hai diritto di chiedere
– PRIMA DI INVESTIRE un rendiconto ex ante dei costi e oneri dell’investimento che ti propone la banca o il consulente
– SE SEI GIA’ INVESTITO hai diritto a chiedere un rendiconto ex post dei costi e oneri del pacchetto di investimenti che ti ha consigliato la banca o il tuo consulente
Questo è il consiglio numero 1 che possiamo darti come società di consulenza indipendente: occhio ai costi di quello che ti propongono, perché impattano non poco sul rendimento futuro dei tuoi soldi investiti.
Per la serie dai conti della belva ai conti della serva.