ORO, ORO, ORO, tutti lo vogliono e ora tutti lo comprano ma perché sale e quale prezzo potrebbe raggiungere?

Sul sito ZeroHedge ieri è uscito un articolo, scritto da Ritesh Jain, con tema il solito oro che sembra aver rubato il posto nelle conversazioni delle gente al Bitcoin del 2018. In questo articolo di cui si propone un estratto l’oro si valuta in relazione all’inflazione americana e ai tassi di interesse della FED e non al semplice “target price” (prezzo obiettivo).

I tassi reali (tassi di inflazione-nominali ovvero quanto viene remunerata la liquidità sottraendo l’inflazione prevista) sono attualmente a livelli del -1% e sembra che possano scendere ancora più in basso. Ma lo sono già stati in passato negli anni ’40, dopo la seconda guerra mondiale e nei più vicini anni ’70 e quel fenomeno venne definito STAGFLAZIONE che magari qualche lettore ricorderà.

Il calo dei tassi reali è dovuto ad una politica monetaria delle banche centrali che per supportare l’economia e le imprese, riducono i tassi di interesse sui prestiti, comprano direttamente debito pubblico o privato sul mercato secondario al fine di abbassare i rendimenti e i costi del debito. “Questa politica dei tassi reali negativi è sempre preferita al lasciar fallire le aziende non solide”, scrive R. Jain.

La risposta politica degli Stati Uniti dopo il COVID è stata quella di stampare carichi in denaro per riqualificare il sistema bancario ed evitare i default. Con il tasso di crescita della base monetaria negli Stati Uniti del 23% e nessuna possibilità di aumento dei tassi ufficiali nei prossimi due anni, i tassi reali possono diminuire ulteriormente nel prossimo futuro…

Continua a leggere su…
Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI