Mercato immobiliare: dove il mattone è salito (o sceso) di più nel mondo

Scorriamo insieme i dati dell'andamento del settore immobiliare nel corso dell'ultimo anno, tenendo conto anche dei dati di inflazione e vediamo in quali paesi i prezzi sono cresciuti e in quali invece sono scesi di più.

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Scopriamo insieme quale è stato l’andamento del mercato immobiliare nel corso dell’ultimo anno, anche alla luce dei tassi di inflazione che sono stati ben più elevati rispetto al recente passato. Grazie ad una ricerca aggiornata a fine settembre 2023 ecco la classifica dei paesi dove il mattone è cresciuto e quelli invece dove è sceso di più.

 

 l’andamento del mercato immobiliare nel mondo

 

Come è evidente nel grafico sottostante, che abbiamo ricavato da una ricerca di The Knight Global House, il picco delle quotazioni del settore immobiliare a livello globale è stato raggiunto nel secondo semestre 2021, per poi scendere velocemente nei successivi due anni. 

 

Andamento dei prezzi del mercato immobiliare in un grafico

 

I dati più recenti mostrano invece una leggera ripresa dei prezzi delle case a livello globale nonostante la politica monetaria delle banche centrali rimanga per ora restrittiva, nonostante l’evidente calo dell’inflazione. L’ indice Knight Frank House infatti, che mostra l’andamento del settore immobiliare in 56 paesi al mondo, è aumentato del 3,5% nell’anno fino a settembre 2023, rispetto al 2,2% del trimestre precedente. Meno brillante è invece il numero delle transazioni che nei diversi paesi sono comunque calate di una percentuale compresa tra il 15% e il 25%.

 

paese che vai, mercato immobiliare che trovi

 

La tabella sottostante, che abbiamo costruito utilizzando sia i dati forniti sia da Knight Frank, per i prezzi delle case, sia dal FMI e da Trading Economics per i dati sull’inflazione, riporta la variazione dei prezzi differenziata per singolo paese. La prima osservazione che ci viene spontanea è che le variazioni sono tra loro molto difformi: in alcuni casi si sono verificati rialzi significativi, in altri invece ribassi molto pesanti.

 

 

andamento del mercato immobiliare nel periodo Q3 2022 Q3 2023

 

Fra i Paesi che nel periodo settembre 2022-settembre 2023 hanno vissuto il maggior rialzo del mercato immobiliare spicca la Turchia. La crescita annua nominale dei prezzi è stata del 89,2% che, con un’inflazione del 61,5%, si traduce in una crescita reale del 27,7%. Un balzo ragguardevole. Secondo quanto scrive The Knight Frank Global House, la Turchia occupa il primo posto nella loro classifica dal primo trimestre del 2020.

Numeri ampiamente positivi, soprattutto in termini reali, sono stati realizzati anche da Grecia, Croazia, Macedonia del Nord, Bulgaria, Messico e Portogallo.

 

mercato immobiliare in caduta libera in molti paesi europei

 

Come si evince bene dalla stessa tabella, ci sono stati significativi cali dei prezzi in termini sia nominali sia reali in moltissimi mercati europei. L’andamento del mercato immobiliare in Svezia, Slovacchia, Finlandia, Lussemburgo e Germania è stato molto negativo. La Svezia in particolare, ultima in classifica, sta affrontando una evidente recessione economica oltre all’aumento dei costi di finanziamento e i prezzi delle abitazioni nel Paese nordico hanno ripreso una traiettoria discendente su base annua.

A est, anche Hong Kong registra una flessione molto accentuata a fronte invece di una sostanziale tenuta di altri paesi dell’area (non riportati nella tabella sopra) quali Giappone, Taiwan, Singapore e la stessa India che mostrano prezzi in lieve rialzo.

 

 

andamento del mercato immobiliare in Italia

 

L’andamento del mercato immobiliare in Italia non brilla ma mostra segnali di sostanziale tenuta.  Il mattone italiano infatti registra una variazione positiva dello 0,7% a livello nominale, contro un calo di poco inferiore al 5%, completamente ascrivibile al dato di inflazione del periodo. Alcuni studi di Nomisma recentemente pubblicati, non sono molto positivi per il 2024 sul mercato italiano, visto ancora stagnante.

 

previsioni del mercato immobiliare per il 2024

 

Sempre secondo la ricerca di Knight Frank è probabile che l’andamento nel mercato immobiliare resti fiacco nel 2024 e potenzialmente fino al 2025. Secondo i loro analisti infatti una ripresa dell’attività è ipotizzabile solo in caso di una sostanziale riduzione dei tassi. Al momento però i tempi per una politica monetaria più accomodante sembrano prematuri. Un panel di economisti intervistati da Bloomberg prevede che la Federal Reserve solo a partire dal secondo semestre di quest’anno possa procedere con un paio di tagli e proseguire poi nel 2025. Un accesso al credito con tassi elevati è uno dei principali ostacoli infatti alla ripresa del mercato.

 

opinioni e considerazioni

 

Se sei interessato all’andamento del mercato immobiliare, perché possiedi delle case o perché ti stai avvicinando come asset di investimento ti consigliamo di leggere il nostro articolo qui dove parliamo di tutti gli elementi da considerare e tutti i rischi da valutare quando si tratta di patrimonio immobiliare.

Siamo Soldiexpert SCF e da oltre vent’anni ci occupiamo di consulenza indipendente su tematiche di investimento e finanziare per i nostri clienti. Se sei interessato a un parere esperto e disinteressato per questa o altre tematiche relative al tuo patrimonio, rivolgiti a noi per una consulenza una tantum. Saremo lieti di consigliarti al meglio in base alle tue necessità personali e familiari.

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento