Società di consulenza finanziaria: SoldiExpert SCF lancia nuova piattaforma Janus Quantum Expert

Con la nuova piattaforma di analisi avanzata Janus Quantum Expert, la società di Consulenza Finanziaria SoldiExpert SCF allarga il perimetro

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

In oltre 20 anni di attività, SoldiExpert SCF si è affermata come una delle prime Società di Consulenza Finanziaria (SCF) indipendenti in Italia, fornendo consulenza univoca e diretta ai risparmiatori senza alcun conflitto d’interesse. Ed estendendo la propria attività da Milano in tutta Italia.

 

 

Cosa sono le Società di Consulenza Finanziaria

 

Le Società di Consulenza Finanziaria (SCF) sono un tipo di società specializzate in consulenza sugli investimenti senza conflitti di interessi. Sono riconosciute espressamente nell’ordinamento italiano dopo il 2008. Le società di consulenza sono diventate operative a partire dal 2018 con l’istituzione dell’Albo dei Consulenti Finanziari e delle SCF.

Caratterizzate dall’indipendenza, le SCF (acronimo di società di consulenza finanziaria) non detengono fondi o titoli dei clienti e non possono ricevere compensi da emittenti o intermediari finanziari. All’interno delle SCF operano solo consulenti finanziari autonomi, in base al principio cardine della loro fondazione: l’indipendenza.

L’introduzione dell’Albo OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei Consulenti Finanziari) dal 1° dicembre 2018 ha consentito la nascita e la regolare iscrizione di queste società di consulenza finanziaria.

 

Società di consulenza finanziaria come operano

 

Per svolgere l’attività di società di consulenza finanziaria (abbreviata SCF), è necessario che i soci e i consulenti possiedano determinati requisiti di professionalità e l’onorabilità oltre a presidii organizzativi e patrimoniali.

L’attività di consulenza finanziaria rivolta ai singoli risparmiatori è secondo l’ordinamento italiano soggetto a riserva di attività per garantire una maggiore tutela degli investitori, trasparenza del mercato finanziario e qualità dei servizi offerti. I soggetti quindi non autorizzati sono abusivi e penalmente perseguibili.

In particolare la presenza di una riserva di attività e la vigilanza delle autorità competenti sono finalizzate a proteggere gli investitori da pratiche scorrette, cattiva gestione e possibili abusi da parte di operatori non qualificati.

 

L’OCF autorizza e vigila le società di consulenza finanziaria

 

L’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF) è l’ente con personalità giuridica che accerta il possesso dei requisiti, autorizza e vigila sul settore delle Società di Consulenza Finanziaria a tutela del mercato.

Le SCF operano attraverso consulenti finanziari indipendenti, rispettando il principio fondamentale della loro esistenza: l’indipendenza.

SoldiExpert SCF è stata tra le prime in Italia a introdurre la consulenza personalizzata (ed esclusivamente a parcella), i portafogli di ETF (nel lontano 2003) e le raccomandazioni su azioni italiane (anche small cap), europee e poi USA fra le big cap.

Grande rilevanza è sempre stata data all’innovazione insieme all’indipendenza, elementi chiave portati avanti da SoldiExpert SCF dal 2001, anno della nascita.

Numerose sono le novità che hanno caratterizzato la società di consulenza finanziaria. Fondata da Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, apprezzati relatori e divulgatori finanziari e animatori anche del canale podcast RadioBorsa, SoldiExpert SCF è una delle società di consulenza indipendenti più longeve.

 

Società di Consulenza Finanziaria: l’evoluzione

 

Nell’ultimo trimestre del 2023 è stata introdotta da SoldiExpert SCF la nuova piattaforma di analisi avanzata Janus Quantum Expert (ne hanno parlato anche numerosi siti fra cui Citywire e non solo). Questa piattaforma mette a disposizione dei consulenti finanziari indipendenti di SoldiExpert SCF uno strumento unico per offrire raccomandazioni ai clienti su azioni, obbligazioni, ETF o fondi. Si tratta di una metodologia proprietaria di analisi, composizione e movimentazione dei portafogli.

Janus Quantum Expert permette l’analisi di oltre 5.000 strumenti finanziari tra cui azioni, obbligazioni, ETF e fondi. Per questo sempre più risparmiatori chiedono alla società di consulenza finanziaria SoldiExpert SCF di effettuare un check-up gratuito degli investimenti.

Lo scopo dell’analisi di SoldiExpert SCF è valutare strumenti finanziari e ottimizzare la composizione di portafogli basati sull’ analisi quantitativa o fondamentale o integrata. Con a scelta del Cliente e in base alle Sue preferenze un approccio attivo o semi passivo.

L’Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria, ha integrato e razionalizzato tutta l’esperienza ultraventennale maturata. E con l’utilizzo di big data e della tecnologia di analisi più avanzata per fornire un supporto unico ai propri consulenti SoldiExpert SCF (e quindi ai clienti dei servizi di consulenza finanziaria indipendente) migliorando e ampliando ulteriormente l’offerta già esistente.

 

Migliore società di consulenza finanziaria in Italia: SoldiExpert SCF

 

Grazie al lavoro dell’Ufficio Studi per il  2022 (e assegnato nel 2023) SoldiExpert SCF ha ottenuto il riconoscimento di un prestigioso premio (“Diaman Award”) dedicato per la prima volta anche alle migliori Società di Consulenza Finanziaria (SCF) in Italia. E che si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ottenuti in questi anni.

SoldiExpert SCF è fra le società di consulenza finanziaria in Italia più citate in Italia grazie alla partecipazione a trasmissioni radio e televisive, siti e giornali nazionali con articoli, video e contributi. L’ampia rassegna stampa testimonia i campi in cui consulenti finanziari di SoldiExpert vengono spesso chiamati a intervenire come esperti indipendenti.

 

SoldiExpert SCF si rafforza nell’analisi dei dati e delle strategie di investimento

 

“L’introduzione di Janus Quantum Expert è solo un esempio del nostro impegno continuo nell’offrire soluzioni innovative e aggiornate ai tempi ai nostri clienti – afferma Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF – Muoversi sui mercati senza una strategia può anche generare risultati magari positivi e si può pensare di essere sulla cresta dell’onda; nel tempo, però, inesorabile si evidenzia l’importanza assoluta di una metodologia sufficientemente flessibile e diversificata per non essere travolti dai mercati e da decisioni apparentemente di buon senso che si possono, invece, rivelare catastrofiche per i nostri risparmi”.

Il focus principale di SoldiExpert SCF rimane sempre quello di garantire una vera consulenza finanziaria indipendente a piccoli e grandi investitori, mettendo sempre al primo posto gli interessi dei clienti e valutando in base al profilo di rischio del cliente un’ampia gamma di strumenti e strategie.

“Il 2023 è stato un anno importante per SoldiExpert SCF che ha lanciato diversi nuovi portafogli e rafforzato in modo importante l’Ufficio Studi con l’ingresso di eccellenti professionisti focalizzati sull’analisi dei dati e sull’obbligazionario diretto che ha registrato una forte richiesta di consulenza” osserva Roberta Rossi, responsabile della consulenza personalizzata di SoldiExpert SCF.

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento