Trading online for dummies: con Andrea Fiorini (autore del libro fra i n.1 in Italia) il lato positivo e quello che fa paura

I rischi e le opportunità da conoscere per chi fa trading online e in autonomia comprando e vendendo azioni, opzioni, certificates, ETF e qualsiasi cosa sia tradabile

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

In questo secondo episodio speciale di “in Controluce” (nel precedente avevamo conversato con Massimo Scolari sul fenomeno dell’abusivismo) dedicato al trading online, Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente affronta con Andrea Fiorini il fenomeno partendo dal suo libro (“Trading online for dummies”, Hoepli Editore) che è fra i letti in Italia sull’argomento.

Il libro è arrivato alla seconda edizione mentre in questi giorni è uscito il nuovo libro di Fiorini “Trading e investimenti online” (sempre per Hoepli Editore).

 

Andrea Fiorini: il rischio di fare trading online c’è ma si può gestire

 

Giornalista da oltre vent’anni, Andrea Fiorini è stato per 14 anni Responsabile dell’area Finanza Online (trading online e home banking) del settimanale Borsa&Finanza ed è quindi uno dei testimoni di più lungo corso sullo sviluppo di questo fenomeno che segue dal 1999.

Già qualche anno fa lo avevamo intervistato e qui potete leggere cosa ci ha raccontato su questo mondo: il rischio di perdere con il trading online ammetteva Fiorini c’è ma questo rischio può essere gestito (non eliminato!) con uno studio e una preparazione adeguata

Il trading online ha avuto in questi mesi un momento di boom di piattaforme di trading spesso anche illegali (che operano soprattutto sul Forex tramite CFD) dove molti italiani tentano la “fortuna”. In diversi casi i neo-trader sono indotti ad aprire il conto allettati da imbonitori che li affiancano nell’operatività facendoli “guadagnare” per farli abboccare bene….

 

>>> ATTENZIONE! Fare troppi errori è letale quando si investe. Scopri in questa guida se li stai commettendo anche tu e come porre immediato rimedio <<<

 

 

Trading online: comprare e vendere titoli da casa

 

Il termine “trading” è inglese e deriva dal verbo “to trade” che significa commerciare o negoziare. Si intende quindi normalmente nel mondo degli investimenti, un’attività a carattere speculativo che permette di trarre un profitto dall’oscillazione dei mercati, comprando e vendendo titoli. Con il termine “trading online” si definisce una modalità di investimento sui mercati finanziari che è possibile effettuare dal proprio computer, comodamente da casa con l’utilizzo della rete.

Ma i rischi per i trader sono numerosi e non a caso l’Esma, l’autorità europea di controlla sui mercati, è intervenuta in questi anni per vietare alcune compravendite come quelle sulle “opzioni binarie”, o l’operatività a leva e obbligando anche gli intermediari ad avvisare la quantità percentuale di trader in perdita sulla loro piattaforma.

 

 

trading online for dummies, tutti i rischi

 

L’operatività a leva è frequente tra i trader online. La leva finanziaria è una tecnica che amplifica i profitti e le perdite degli investitori. E’ un termine comunemente usato per descrivere l’uso del denaro preso in prestito per ingrandire il potenziale di profitto.

In Europa risultano percentuali tra il 74 e l’89% dei conti di trading al dettaglio in perdita sugli investimenti effettuati (a seconda delle giurisdizioni), con rossi che vanno da 1.600 a 29.000 euro per cliente.

 

I 15 errori da evitare quando si investe in Borsa I 15 errori da evitare quando si investe in Borsa

Fare trading online non significa fare soldi! Solo pochi trader ci riescono e questi argomenti Fiorini fornisce nel suo libro “Trading online for dummies” informazioni utili a chi investe per comprendere le opportunità offerte dal trading e investing online (eccezionali come condizioni e gamma offerta rispetto al passato) ma anche i rischi (che possono essere letali per molti risparmiatori che non ne tengono conto).

Con Andrea Fiorini parliamo quindi in questa video-intervista del bello e del brutto del trading online.

Un episodio molto importante dedicato a questo argomento che è fondamentale da vedere per chi si approccia ai mercati e vuole evitare di finire spennato.

Buona visione!

 

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento