Fair Value

Il valore equo è una stima del valore di un titolo o di una società. Non esiste un modo assoluto per calcolare il valore “equo” per un titolo, si tratta sempre di valutazioni soggettive che prendono in considerazione dati oggettivi come il bilancio di una società, i tassi di crescita futuri, i margini di profitto e i fattori di rischio.

Fallen Angel

Un “angelo caduto” è un’obbligazione che un tempo deteneva un rating più elevato ma poi ha subito un declino (“downgrading”) ed è entrata nel segmento “high yield” ovvero dei titoli obbligazionari a più alto rischio.

Family Office

Si definisce così una struttura di consulenza articolata dove lavorano diversi tipi di consulenti in grado di affiancare la famiglia-cliente nella gestione di tutte le attività riguardanti il suo patrimonio. Un family office tipicamente si rivolge a una famiglia (single family office) o più famiglie (multi family office) facoltose agendo come centro di coordinamento per la gestione finanziaria e amministrativa delle famiglie. I servizi che possono essere offerti vanno dalla pura consulenza, in ambito finanziario mobiliare e assicurativo finanziario, a quelli a contenuto patrimoniale su asset semplici o complessi; dalla pianificazione a supporto del patrimonio immobiliare all’asset protection e attività connesse al passaggio generazionale o connesse alla pianificazione del patrimonio aziendale fino a servizi di natura legale, fiscale, successoria, societaria connessi alla pianificazione del patrimonio personale e societario nel suo complesso come anche alla consulenza in opere d’arte e assistenza in attività filantropiche. La prospettiva si sposta, quindi, dal singolo cliente alla famiglia, con l’obiettivo di valorizzare, proteggere e tramandare il patrimonio.

Federal Reserve

Il Federal Reserve System, conosciuto anche come Federal Reserve (Riserva federale) ed informalmente come la Fed, è la banca centrale degli Stati Uniti d’America. Si riferisce anche a una qualsiasi delle 12 filiali del Federal Reserve System che sovrintende all’attuazione della politica monetaria degli Stati Uniti.

Fee only

Il termine Fee Only significa solo a parcella. E il segno distintivo che contraddistingue la consulenza indipendente è proprio la remunerazione in via esclusiva a parcella (fee only), priva di qualsiasi conflitto d’interesse e senza i costi spesso occulti che caratterizzano il sistema bancario e assicurativo. Nel contratto di consulenza (come prescrive peraltro la normativa), infatti, viene chiaramente specificato che il Consulente Finanziario Indipendente o la SCF si impegna a non percepire alcun compenso diretto o indiretto da parte di altri soggetti (banche, compagnie assicurative o società prodotto) che non siano il cliente stesso. Questo concetto è fondamentale: non essendoci retrocessioni da parte di altri, il consulente finanziario indipendente lavora unicamente nell’esclusivo interesse del suo cliente e si differenzia pertanto nettamente da tutte le altre figure che lavorano in ambito finanziario. Il private banker ed il promotore finanziario (vecchia definizione dell’attuale “consulente finanziario abilitato offerta fuori sede”) vengono pagati dai loro intermediari. Come il broker ricevono sempre incentivi, provvigioni o retrocessioni derivanti dai prodotti collocati.

Fiat Money

La moneta Fiat si riferisce a qualsiasi valuta priva di valore intrinseco dichiarata a corso legale da un governo.

Fibonacci

Matematico italiano nato intorno all’anno 1170, divenuto famoso per aver scoperto la “Serie di Fibonacci”, una successione di numeri in cui ogni numero successivo è dato dalla somma dei due numeri precedenti: 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144 ecc. ecc. Tali numeri possiedono un insieme di particolari interrelazioni, come ad esempio il fatto di essere ognuno circa 1,618 volte il numero precedente e 0,618 volte quello successivo, e vengono applicati anche nell’ambito dell’Analisi Tecnica.

Finanza comportamentale

La finanza comportamentale e l’economia comportamentale sono campi di studio che applicano la ricerca scientifica nell’ambito della psicologia cognitiva alla comprensione delle decisioni economiche per capire come queste si riflettano nei prezzi di mercato e nell’allocazione delle risorse. Entrambe si interessano della razionalità, o meglio della sua mancanza, da parte degli agenti economici. La finanza comportamentale sostiene, per esempio, che i movimenti dei prezzi nei mercati dei valori mobiliari non sono determinati, come postula l’economia classica, dalla razionalità. Inoltre, che l’homo economicus quando prende decisioni finanziarie, difficilmente sceglie quelle più razionali essendo influenzato da pregiudizi, emotività e scorciatoie mentali che lo portano a decisioni subottimali.

Fintech

Viene così definita una branca dell’economia in forte espansione la cui etimologia deriva dall’unione di due parole: “fin” come finanza e “tech” come tecnologia. È anche l’abbreviazione del termine inglese “financial technology”. Il Fintech, o tecnologia finanziaria o tecnofinanza, riguarda la digitalizzazione del sistema bancario e finanziario che usa la tecnologia per rendere il sistema stesso più efficiente. Oggi il termine comprende, in modo più generico, tutte le innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il settore finanziario.

Flat Tax

Una tassa forfettaria è un sistema in base al quale tutti i contribuenti pagano le tasse nella stessa percentuale del loro reddito totale.