Attualità & Opinioni

Più di 2000 analisi per un
investitore informato

Sfoglia l'archivio tramite i comandi di pagina, in base ai temi trattati, oppure cerca l'argomento di tuo interesse tra le nostre numerose analisi tramite il form sottostante.

CLESSIDRA SI VENDE L’ANIMA. E GLI AZIONISTI MPS E BPM SI MANGIANO UN PO’ IL FEGATO

CLESSIDRA SI VENDE L’ANIMA. E GLI AZIONISTI MPS E BPM SI MANGIANO UN PO’ IL FEGATO
Come Investire

Sta per terminare il collocamento di Anima Holding, la società del risparmio gestito che vede come azionisti principali il fondo di private equity Clessidra, Banca Popolare di Milano e Monte dei Paschi di Siena. E per la società Clessidra di Claudio Sposito comunque andrà sarà un successo, un grande successo. Ecco perché…

“FIDATI, QUESTA OBBLIGAZIONE È UN AFFARE”

“FIDATI, QUESTA OBBLIGAZIONE È UN AFFARE”
Protezione patrimoniale

Gli ex vertici di Banca Popolare di Milano sono stati indagati per truffa per il collocamento “selvaggio” di un bond nell’autunno del 2009 che ha procurato perdite fino al 90% ai sottoscrittori. Può un risparmiatore comune evitare di cacciarsi in simili trappole e non sottoscrivere a occhi chiusi quello che la banca gli propone? Quello che occorrerebbe sapere prima di acquistare una qualsiasi obbligazione in collocamento e quello che un governo come quello Monti dovrebbe fare se veramente vuole tutelare i risparmiatori e combattere quelle (ipse dixit) “rendite di posizione che sono tasse occulte”. Una nostra modesta proposta al premier Mario Monti in materia di lotta ai privilegi, maggiore concorrenza e trasparenza e a favore della reale tutela del risparmio…

VERONA, CONVERTIBILE BANCO POPOLARE ABBIAMO UN PROBLEMA

VERONA, CONVERTIBILE BANCO POPOLARE ABBIAMO UN PROBLEMA
Come Investire

Sono giorni di fibrillazione per i possessori del bond convertibile Banco Popolare 4,75% 2014 (Isin IT0004584659). La banca guidata da Pierfrancesco Saviotti sta facendo pressing per convincere gli obbligazionisti a dare la delega e approvare una modifica che consentirebbe di effettuare la conversione consegnando solo “carta” (e zero cash) e facendo passare questa cosa come un affare. Sullo sfondo la lotta con l’Eba per far passare questo prestito come se fosse già capitale. E i tanti interrogativi che solleva questa operazione sul Banco Popolare e sulla Consob.