Consulenza finanziaria, la banca ti dice tutto? Scopriamo la MiFID II e perché è importante

Non perderti l'educazione finanziaria di SoldiExpert SCF. La nuova iniziativa per rendere più consapevoli i risparmiatori e gli investitori di tutte le taglie per conoscere le basi del mondo finanziario. In questo primo appuntamento spieghiamo in breve la MiFID II, perché è importante e cosa è cambiato per il risparmiatore

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

TOL Summit 2021

Moltissimi risparmiatori e investitori che si rivolgono al proprio intermediario di fiducia credono di ricevere una consulenza trasparente al 100% e priva di costi. Secondo una ricerca Consob la percentuale di risparmiatori italiani che sono convinti di questo arriva quasi all’80%!

Ma è davvero così? Di fronte abbiamo sempre un intermediario che opera in modo totalmente trasparente e che non ci fa pagare nulla sulla consulenza offerta? Dipende e per capirlo è bene capire cosa dovrebbe ricevere un risparmiatore dal proprio consulente o dalla propria banca quando gli viene proposto un consiglio finanziario. E se questo consiglio è ad personam è importante capire se chi lo fornisce è autorizzato a farlo o è come un parcheggiatore abusivo.

SoldiExpert SCF ha a cuore i risparmiatori ed essendo sempre dalla loro parte ci tiene a diffondere l’educazione finanziaria. Per questo per spiegare cosa dice la normativa in Italia e cosa un risparmiatore deve sapere in merito la normativa all’indirizzo abc1.soldiexpert.com ha messo a disposizione un video che cerca di fare chiarezza e dire le cose come stanno, pane al pane, vino al vino. Educazione finanziaria pratica.

Quello riguardante la MiFID II (e i diritti dei risparmiatori in materia di trasparenza finanziaria quindi una cosa che non rappresenta solo scartoffie) è il primo di una serie di episodi che SoldiExpert SCF. società di consulenza finanziaria indipendente (iscritta nell’Albo OCF nel ramo delle SCF) dedicherà all’educazione finanziaria disponibili sul canale YouTube di SoldiExpert e anche su RadioBorsa in formato podcast su tutte le piattaforme principali (Spotify, Spreaker, iTunes Podcast, Google Podcast..).

In particolare, Salvatore Gaziano, Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF, spiega da normativa MiFID II e il rendiconto oneri e costi cercando di rendere l’argomento non “indigesto” come potrebbe sembrare visto che se siete dei risparmiatori e degli investitori c’è purtroppo anche chi lavora proprio per non farvi conoscere questi argomenti, i vostri diritti e il tutto a vostre spese.

 

 

Che cos’è la MiFID II e perché è importante conoscerla?

 

La MiFID II è nata con lo scopo di aumentare la trasparenza finanziaria e cercare di evitare che non vengano fornite al risparmiatore tutte le informazioni necessarie al cliente per comprendere esattamente tutte le caratteristiche e i rischi dei prodotti di investimento.

L’obiettivo principe della Direttiva MiFID II è dunque maggiore tutela per il risparmiatore. E come? Fornendo tutte le informazioni necessarie al risparmiatore per capire al meglio tutto ciò che gli viene proposto dai consulenti, banche o reti.

E purtroppo, in molti casi gli intermediari aggirano questo obbligo nei confronti dei clienti nascondendo sotto i loro occhi le informazioni o documenti necessari oppure fornendo plichi di documenti, alle volte incomprensibili per la maggior parte dei risparmiatori non esperti del settore.

Un esempio di un documento fondamentale che ciascun risparmiatore deve pretendere dal proprio consulente o banca in tema di investimenti è il rendiconto oneri e costi.

 

Cosa è il rendiconto oneri e costi MiFID?

Qualcosa che obbligatoriamente il vostro consulente o la vostra banca vi devono trasmettere annualmente!

È un documento fondamentale che i risparmiatori e investitori devono conoscere e analizzare nel dettaglio. La Direttiva Mifid II lo ha introdotto a maggior tutela dei risparmiatori in quanto il documento deve comprendere tutti i costi degli strumenti finanziari che il risparmiatore deve sostenere a fronte dell’investimento consigliato dal proprio consulente e banca.

In questo primo appuntamento con SoldiExpert SCF ecco spiegata la MiFID II, facendo particolare attenzione a cosa è cambiato per il risparmiatore, perché è importante il rendiconto oneri e costi e cosa comprende nel dettaglio. Nel dettaglio, questi sono i temi e le domande affrontate:

  • MIFID 2: che cos’è e gli obiettivi
  • MIFID 2 e consulenza finanziaria indipendente
  • Perché i consulenti non possono sottrarsi alla MIFID 2?
  • Questionario adeguatezza e profilazione MIFID
  • Cos’è il rendiconto oneri e costi MIFID?
  • Quanto incidono i costi di gestione sul rendimento dell’investimento?
  • Dove si trova il rendiconto MIFID?
  • Come viene nascosto il rendiconto MIFID

 

Di seguito il video del primo appuntamento sull’educazione finanziaria:

 

 

SoldiExpert SCF, come società di consulenza finanziaria indipendente, ha a cuore l’interesse dei clienti e, per questo, ogni qualvolta consiglia investimenti ai propri clienti, previa compilazione del questionario di adeguatezza e profilazione MiFID, anch’esso documento obbligatorio per poter offrire consulenza finanziaria, si preoccupa di fornire il rendiconto costi e oneri affinché il cliente possa capire al meglio l’investimento che gli si propone.

Chiunque sia interessato a ricevere l’opinione di esperti che operano in assenza di conflitto di interesse, sui propri investimenti SoldiExpert SCF mette a disposizione i propri consulenti finanziari indipendenti per un check up gratuito del proprio portafoglio.