Fondo Eurizon Azioni America, luci e ombre

Il Fondo Eurizon Azioni America presenta alcuni punti di forza ma una certa opacità nella presentazione dei costi. Leggi la nostra analisi.

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Lanciato nel 1996, il Fondo Eurizon Azioni America (IT0001050126) ha già cambiato nome almeno quattro volte e inglobato una cinquina di fondi minori. Oggi gestisce masse per circa 700 milioni di Euro, con risultati scarsi e costi poco chiari. Leggi la nostra analisi completa.

 

dove investe il fondo eurizon azioni america

 

 

Il Fondo Eurizon Azioni America investe principalmente in azioni quotate nei mercati regolamentati degli Stati Uniti d’America.  Sembrerebbe scontato direte voi, eppure non sempre lo è. Nel corso delle nostre analisi ci è anche capitato di scoprire che al nome di un prodotto non corrispondesse poi l’oggetto dell’investimento.

 

benchmark coerente con l’universo di investimento

 

Il  benchmark  con cui il Fondo Eurizon Azioni America si confronta è, correttamente, il MCSI USA per il 95% e il Bloomberg Euro Treasury per il restante 5%. Nel prospetto tra l’altro viene specificato che entrambi gli indici sono total return, ovvero includono dividendi e cedole al netto ciascuno della tassazione di riferimento. Anche in questo caso dobbiamo sottolineare che confrontarsi con indici total return non è così diffuso e decisamente più sfidante.

 

 

profilo di rischio adeguato

 

Il profilo di rischio indicato per il Fondo Eurizon Azioni America è pari a 5 su una scala di 7, un livello a nostro avviso corretto. Parliamo infatti di un azionario americano con esposizione anche al rischio cambio.

 

 

spese elevate

 

Dalla presentazione del Fondo Eurizon Azioni America presente sul sito di Eurizon si evince che le commissioni di gestione e altri costi amministrativi sono del 1,89%, cui si aggiungono altri 0,20% per i costi di transazione stimati annui. Le spese annue dunque per il Fondo Eurizon Azioni America sono pari al 2,09%. Però non finisce qui.

 

documentazione fumosa

 

C’è un’altra voce di costo poco chiara ed è quella relativa ai costi di ingresso. Sul sito, nella parte relativa agli oneri, è scritto che i costi di ingresso possono essere al massimo l’1,50%. Ma sul documento ufficiale delle informazioni chiave, il KID, è scritto che i costi di ingresso sono 1,50%. E qui chiediamo direttamente a Eurizon: quale delle due?

 

Fondo Eurizon Azioni America e KID informazioni chiave

 

Un ulteriore punto ha richiamato la nostra attenzione ed è quello relativo alle ipotesi sul rendimento futuro. Per carità sono solo ipotesi ma scrivere sul KID che si prevede che il rendimento medio annuo del Fondo Eurizon Azioni America sarà del 14% lordo e del 11,5% al netto dei costi è ingannevole.

Anche se il rendimento medio annuo del MSCI USA è stato effettivamente pari al 14% negli ultimi 10 anni, spacciarlo come previsione è a nostro avviso fuorviante per il sottoscrittore.

 

 

performance deludenti

 

Il grafico sottostante, preso direttamente dal sito di Eurizon, riporta le performance del fondo rispetto al proprio parametro di mercato dal 2000 ad oggi. Come si vede il Fondo Eurizon Azioni America ha realizzato un rialzo del 250% contro un 400% del Benchmark. In soldoni questo significa che un sottoscrittore che ha investito 10.000 avrebbe oggi 35.000 contro 50.000 potenziali del benchmark.

 

 

Confronto tra l'andamento del Fondo Eurizon Azioni America e il suo benchmark dal 2000 ad oggi

 

 

l’etf batte il fondo eurizon azioni america

 

Come si vede nel grafico sottostante l’ETF analogo negli ultimi anni fa molto meglio del Fondo Eurizon Azioni America, cui nemmeno lontanamente riesce ad avvicinarsi.

Confronto tra il Fondo Eurizon Azioni America e un ETF analogo

 

>>> Scopri perché nel mondo gli ETF stanno rottamando i fondi e come puoi investire oggi in modo più intelligente: scarica la Guida Gratuita scritta dai consulenti indipendenti di SoldiExpert SCF <<<

 

gestione attiva o passiva?

 

Rimaniamo invece sempre sorpresi da quanto siano vicine le linee del fondo e del benchmark e da quanto sia simile il loro andamento. Il grafico sotto riportato  fa riferimento agli ultimi tre anni e mezzo di mercato, ovvero dai minimi raggiunti a marzo 2020 dopo lo shock della pandemia Covid. Si fa fatica a distinguere il Fondo Eurizon Azioni America dall’ETF a riprova dei dubbi che sorgono in merito a tutta questa decantata gestione attiva e alla sue efficacia.

 

 

confronto a 3 anni tra Fondo Eurizon Azioni America e ETF analogo

 

 

Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.

Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.

 

Potendo scegliere a parità di performance meglio il fondo Eurizon Azioni America (di cui facciamo fatica a cogliere la gestione attiva) o l’ETF che passivamente replica l’indice? I collocatori del fondo non hanno dubbi: meglio il fondo dell’ETF. Ma per il risparmiatore cosa è meglio?

SoldiExpert, consulente finanziario indipendente, ti aiuta a valutare e a pianificare i tuoi investimenti senza ricevere alcuna retrocessione da parte dei fondi.

Se vuoi conoscere cosa possiamo fare per te richiedi un check-up gratuito del tuo portafoglio.

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento