Fondo AcomeA Breve Termine, un inspiegabile otto volante

Il Fondo AcomeA Breve Termine ha documentazione confusa, costi poco chiari e un andamento inspiegabile. Leggi la nostra analisi completa.

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Operativo dal 1992 il Fondo AcomeA Breve Termine (IT0000390002) si propone come prodotto di investimento in strumenti finanziari a breve termine di natura monetaria e/o obbligazionaria, sia governativa sia societaria, in qualsiasi area geografica. Un andamento altalenante e una documentazione poco chiara ci lasciano decisamente perplessi.  Leggi la nostra analisi. 

 

come investe il FONDO Acomea breve termine

 

Come dichiarato da KID il Fondo AcomeA Breve Termine investe in emittenti governativi, societari, organismi e agenzie sovranazionali con diversificazione in tutti i settori e in qualsiasi area geografica. Una serie di strumenti piuttosto ampia, con una duration tendenzialmente non superiore a 36 mesi e la possibilità di inserire anche strumenti finanziari con merito creditizio non “investment grade” o privi di rating.

 

il benchmark è chiaro ma non centra nulla col fondo

 

Il benchmark del Fondo AcomeA Breve Termine è il 100% dell’indice ICE BofA 1-3 Year Euro Government Index. Quest’ultimo è  composto da titoli obbligazionari governativi dell’eurozona con scadenza tra 1 e 3 anni. In teoria dunque un universo investibile chiaro e definito, peccato che il fondo dichiari nel KID di investire in un bacino molto più vasto. 

 

Punto di domanda sul profilo di rischio di AcomeA Breve Termine

 

L’indicatore sintetico di rischio del Fondo AcomeA Breve Termine è indicato pari a 3 su 7, un livello che sembrava abbastanza corretto, per un fondo indicato come un obbligazionario di breve termine con duration massima a 36 mesi. Ma ora non ne siamo più sicuri. Proseguiamo l’analisi.

 

 

Per acomea breve termine spese non chiare

 

Secondo quanto riporta il KID del 28 febbraio 2023, le spese correnti annue del Fondo Acomea Breve Termine sono pari al 1,5%, decisamente elevate per un prodotto obbligazionario di breve termine. Osservando il KID però alcune cose non ci tornano. La prima è che di solito i costi sono più levati se si vende il fondo prima del periodo consigliato, ma non qui. La seconda è che non comprendiamo di cosa sia la somma di quei 145 € di costi totali.  L’unico modo per ottenerla è sommare tutte le cifre in basso a destra ovvero 9+87+21+28. Ma 28 sono le commissioni di performance, che però per questo prodotto è scritto che non si applicano. Si accettano spiegazioni, perché in questo caso le spese di gestione sarebbero decisamente inferiori.

 

Particolare dei costi preso dal KID di AcomeA Breve Termine

 

ANDAMENTO del fondo molto BIZZARRO

 

Abbiamo preso il grafico sotto riportato direttamente dal sito di AcomeA e onestamente non diminuisce la sensazione di perplessità già evidenziata. In pratica, non lo diciamo noi, lo dice la stessa casa di gestione, negli ultimi dieci anni il Fondo AcomeA Breve Termine fa zero e il suo benchmark fa -1,62%!  Ma oltre ai numeri finali, osservate il percorso del fondo che sale moltissimo fino a 2,3 anni fa (lo intuiamo noi ma sul grafico non ci sono le date!) e poi crolla. Onestamente non troviamo una spiegazione ragionevole che illustri perché il benchmark sia così piatto e il fondo sembri un percorso da ottovolante. Sarebbe interessante capire che titoli c’erano, ma non abbiamo trovato documenti in tal senso.

 

Confronto tra l'andamento del fondo AcomeA BT e del suo benchmark negli ultimi 10 anni

 

 

gli ultimi tre anni il fondo AcomeA Breve Termine ha un tracollo

 

Abbiamo visto poco sopra l’ottovolante del fondo nel periodo tra il 2013 e oggi. Ma osserviamo più da vicino cosa è successo durante gli ultimi 3 anni quando le banche centrali hanno iniziato ad alzare i tassi, e non hanno ancora finito. Da gennaio 2021 a oggi il Fondo AcomeA Breve Termine lascia sul terreno oltre il 20% con un drawdown di quasi il 30% raggiunto a novembre 2022. Anche il benchmark scende ma molto meno e molto piano. Beh, se non l’avessimo visto con i nostri occhi non ci avremmo creduto.

 

Confronto tra l'andamento del Fondo AcomeA BT e del benchmark da gennaio 2021

 

 

Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.

Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.

 

il confronto con l’etf ci lascia basiti

 

Il confronto con un ETF conferma le perplessità già evidenziate lungo tutta la nostra analisi. Abbiamo paragonato un ETF con un universo investibile corrispondente al benchmark dichiarato e vi mostriamo sotto l’andamento di entrambi. Ancora una volta ritroviamo l’ottovolante di AcomeA che prima vola e poi si inabissa. Dal 2013 ad oggi il Fondo AcomeA Breve Termine e l’ETF sono entrambi in calo del 4%, ma il fondo ha una volatilità pericolosa, non consona a un obbligazionario di breve termine.

 

Confronto tra l'andamento del Fondo AcomeA Breve Termine ed ETF

 

Concludiamo non solo rimarcando la nostra sorpresa per quanto abbiamo verificato ma anche con l’invito ai nostri lettori a rendersi consapevoli di ciò che stanno comprando al fine di evitare brutte sorprese.

I mercati non si possono prevedere ma sapere quanto paghiamo, come investiamo e cosa sottoscriviamo si!

Scegli la consapevolezza, chiedici un check-up finanziario gratuito.

SoldiExpert è un consulente finanziario indipendente, e ti aiuta a scoprire gli strumenti migliori per le tue esigenze, senza ricevere alcuna retrocessione dalle case dei fondi di investimento. Per questo puoi contare su un parere esperto e senza conflitti di interesse.

 

La guida per investire con gli ETF La guida per investire con gli ETF

 

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento