Investire sull’immobiliare con cedola, conviene? I Reit e i SIIQ

L'immobiliare è un asset che ha ragione di esistere in un portafoglio diversificato? Un focus sui REIT e i SIIQ per capire se conviene investire sull'immobiliare con cedola nella Lettera Settimanale di Salvatore Gaziano

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Il post pandemia potrebbe creare opportunità per investire sull’immobiliare. Anche in Borsa.

Il settore immobiliare in Borsa è rappresentato oltre che dalle società che sviluppano progetti immobiliari, anche da società che possiedono, e nella maggior parte dei casi gestiscono, immobili che producono reddito, godono di agevolazioni fiscali e hanno vincoli precisi sia nell’investimento del patrimonio sia nella distribuzione degli utili: si chiamano “Reit” negli Stati Uniti ovvero Real Estate Investment Trust e SIIQ (Società di Investimento Immobiliare Quotate) in Italia.

 

i REIT per investire nell’immobilare in USA

 

Un REIT è una società per azioni quotata che gestisce investimenti immobiliari e rappresenta, di fatto, uno strumento alternativo all’investimento diretto immobilare.

Queste società, infatti, possiedono fisicamente numerosi immobili, con l’obiettivo di concederli in locazione e la normativa tributaria di mezzo mondo concede ai REIT notevoli vantaggi fiscali, a patto che essi distribuiscano la maggior parte dei loro profitti sotto forma di dividendi agli azionisti.

Le SIIQ o i Reit sono obbligate a distribuire la maggior parte del loro reddito imponibile (anche il 90%) agli azionisti che significa rendimenti nell’ordine del 2-3%: un modo per investire nell’immobiliare con cedola.

Per questo motivo molti guardano a questi strumenti come un’alternativa all’obbligazionario anche se come vedremo la volatilità non è certo simile ma simile a quella dell’azionario.

 

quali immobili possiedono i REIT

 

Dal momento che molti Reit o SIIQ sono scambiati nelle normali borse valori questo significa che hanno una liquidità relativamente elevata rispetto agli investimenti immobiliari diretti. E ciò significa che gli investitori possono acquistare e vendere più facilmente le azioni delle SIIQ o dei Reit in Borsa per investire sull’immobiliare acquistando direttamente le società quotate o panieri di fondi o ETF rispetto a investire direttamente in case o uffici.

 

Investire nell’immobilare in Borsa, una video spiegazione

 

I REIT, le società americane che gestiscono immobili, possiedono tipicamente molti tipi di immobili commerciali, che vanno da edifici per uffici e appartamenti a magazzini, data center, casinò, torri per cellulari, ospedali, centri commerciali, hotel, foreste (per ricavare legname) e perfino prigioni negli Stati Uniti.

Se guardiamo l’andamento a 10 anni degli indici generali borsistici, investire nell’immobiliare è stato molto redditizio in USA mentre al palo è sostanzialmente rimasto l’immobiliare italiano qui in questo grafico rappresentato dall’indice Ftse Italia All Share Real Estate.

 

L'andamento delle azioni immobiliari nell'ultimo decennio. Vincono gli Usa

 

La volatilità dell’immobiliare quotato è elevata (mediamente il 40% il drawdown che sale quasi al 60% per quello italiano): investire nell’immobiliare in Borsa quindi presenta dei rischi.

nel caso del mercato statunitense ha prodotto rendimenti simili all’azionario Usa negli ultimi 50 anni con una capacità di recuperare le posizioni perfino migliore della borsa americana nel medio-lungo periodo. L’immobiliare italiano invece negli ultimi 10 anni non è stato un investimento profittevole.

 

 

Quale futuro per l’immobiliare?

 

La pandemia e il post pandemia potrebbero creare nel settore diverse tendenze nuove e potrebbero creare delle opportunità per investire nell’immobiliare.

Per esempio in Francia i centri commerciali duramente colpiti anche dal green pass che ha scoraggiato il 15% dei clienti (qui occorreva esibirlo) cercano di inventarsi nuovi possibili format. Meno negozi, più ristoranti e divertimenti, farmacie e studi medici.

La crisi è profonda per i colossi commerciali. A Parigi fra le società del settore dei Reit legati ai centri commerciali il gigante Unibail-Rodamco-Westfield ha perso il 60% in tre anni; Klépierre vale il 36% in meno e a Piazza Affari l’italiana IGD (che detiene gli immobili locati alla Coop) ha perso quasi un terzo del suo valore a dimostrazione che scegliere le azioni con alti dividendi non è sempre una strategia furba se poi la società hanno altri “problemucci” di mercato o di strategie.

La crisi nera nel retail è soprattutto quella del tessile, che rappresenta il grosso dei negozi. Il mercato dell’abbigliamento ha perso il 30% del suo valore dal 2007 e il 20% delle vendite avviene al computer.

E poi sull’immobiliare residenziale occorrerà vedere che succede con questa strana cosa chiamata smartworking che potrebbe non sparire del tutto e per sempre.

 

Lettera Settimanale

LA NOSTRA LETTERA SETTIMANALE... WOW!

Tieni sempre acceso un radar sui mercati! Ricevi gratis, ogni martedì, il meglio delle nostre analisi sulla tua casella email

Acconsento al trattamento dei dati per scopi di marketing, comunicazione e promozione da parte esclusiva di SoldiExpert SCF. I miei dati non saranno trasmessi a terzi e trattati nel rispetto della normativa (Questo consenso è necessario per poterti inviare le nostre analisi e i nostri report, come la LetteraSettimanale.it)

 

Conviene investire nell’immobiliare nel post pandemia?

 

La società di gestione Pimco sembra scommettere che lavorare da casa sarà una moda passeggera. Il grande gestore di fondi sta acquistando il fondo di investimento immobiliare Columbia Property e un portafoglio di 15 proprietà a New York, San Francisco, Washington e Boston, oltre a quattro progetti in fase di sviluppo. E guardando ai rendimenti da locazione previsti tutto ha un suo perché: il rendimento implicito è circa il 6,2 per cento che è quattro volte superiore al rendimento attuale dei titoli obbligazionari a 10 anni Usa.

Quasi la metà dei contratti di locazione scadrà da qui al 2025 e sarà importante capire cosa succederà perché se le aziende danno ai loro dipendenti il “liberi tutti” per poter lavorare da casa il rinnovo non sarà assicurato.

Una delle più importanti società di trading online francesi, Boursorama, controllata da Société Générale, sta considerando un nuovo accordo di telelavoro che lascia i dipendenti lavorare da casa tutti i giorni, ad eccezione di due giorni al mese, che devono trascorrere nella sede di Boursorama a Boulogne-Billancourt.

Quali saranno gli effetti sulle città? Assisteremo a uno spostamento al contrario, ossia dalle città alle campagne?

 

Investire nell’immobiliare: città o periferie nel post pandemia?

 

Negli Stati Uniti, le grandi aziende tecnologiche, come Google, hanno deciso di ridurre gli stipendi dei dipendenti che lavorano in smartworking nelle regioni dove il costo della vita è più basso.

PwC, gigante della consulenza e revisione, consentirà a 40.000 dipendenti negli Usa di lavorare da casa in permanenza (massimo 3 giorni al mese in ufficio) ma con riduzione di retribuzione se si sposteranno in zone a minor costo della vita, come accade per Facebook, Twitter e Google.

Questo fenomeno di spostamento dalle grandi città verso le periferie potrebbe colpire soprattutto negativamente le periferie delle grandi città non rendendo conveniente investire nell’immobiliare. Il centro centro resterà sede dei centri nevralgici delle grandi aziende e corporation ea New York come a Milano le transazioni e le valutazioni degli immobili “trofeo” sono in salita).

 

Torna la voglia di investire sull’immobiliare in Francia

 

Nell’ultimo anno se Londra ha visto i prezzi salire “solo” del 4,2% gli immobili in Galles e Irlanda del Nord sono saliti del 14,3% e anche le tipologie di immobili in cima alle preferenze degli acquirenti stanno cambiando un po’ in tutto il mondo.

Anche in Francia nel dipartimento Maine-et-Loire il cui capoluogo è la bellissima Angers (300 km da Parigi e 2 ore in treno), patrimonio Unesco dell’umanità, i prezzi hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi dieci anni su tutti i mercati immobiliari ma va detto che i prezzi qui partivano da un livello molto basso e oggi viaggiano intorno ai 2330 euro al metro quadro (Parigi è circa 10.400 euro al mq).

La metà delle vendite riguarda acquirenti di età inferiore ai 40 anni. Il Covid, i confinamenti, il telelavoro, l’interesse dei compratori dell’Ile de France, hanno alimentato la voglia di acquisizioni e di nuovi investimenti nel settore immobiliare.

 

Conviene detenere investimenti immobiliari in portafoglio?

 

Gli ultimi dati rilasciati da Tecnocasa in Italia evidenziano il balzo nella compravendita delle soluzioni indipendenti e semindipendenti con ampi spazi esterni che sono diventati più di un quarto delle transazioni mentre pre-pandemia erano circa un quinto.

Se ti interessa il tema dell’immobiliare, il contenuto è disponibile anche in formato video, in particolare un video-pillola su Reit e SIIQ, sul canale Youtube di SoldiExpert SCF.

Ci sono molte tendenze anche contrastanti sul presente e futuro dell’investimento immobiliare ma è un asset che (Italia esclusa) storicamente ha la sua ragione di esistere in un portafoglio diversificato. E sul tema molto caro agli italiani ecco dove il mattone è salito (o sceso) di più nel mondo.

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento