Fondo Poste Investo Sostenibile, tutta la vita davanti

Il Fondo Poste Investo Sostenibile è un prodotto giovane che investe in modo bilanciato su strumenti internazionali. Leggi la nostra analisi

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Il Fondo Poste Investo Sostenibile (IT0005389470), lanciato tre anni e mezzo fa, è un prodotto bilanciato che mira a cogliere opportunità di rendimento sui mercati obbligazionari e azionari, con particolare attenzione ai criteri di finanza sostenibile. Un fondo giovane che incuriosisce i risparmiatori italiani e ha già raccolto 600 milioni di Euro. Leggi la nostra analisi completa. 

 

DOVE INVESTE IL fondo POSTe investo sostenibile

 

Il Fondo Poste Investo Sostenibile si presenta come prodotto diversificato tra strumenti azionari e obbligazionari con un occhio di riguardo alla sostenibilità. L’universo investibile del fondo è internazionale. Sia i bond sia le azioni possono essere dunque emessi da emittenti ovunque ubicati. Per completezza di informazioni segnaliamo che la delega di gestione di questo fondo è affidata ad Amundi.

 

Un benchmark chiaro e definito

 

Il benchmark del Fondo Poste Investo Sostenibile si compone di 3 elementi: un 30% di azionario mondiale, un 50% di obbligazionario Euro e un 20% di obbligazionario Usa.  Più nel dettaglio gli indici di riferimento sono, rispettivamente, il MSCI World ESG Leaders, il Bloomberg Barclays MSCI Euro Aggregate Sustainability e il Bloomberg Barclays MSCI US Aggregate Sustainability.  

 

Indicatore di rischio leggermente basso

 

L’indicatore sintetico di rischio associato al Fondo Poste Investo Sostenibile è pari a 3, un livello a nostro avviso leggermente sottostimato per diverse ragioni. La prima risiede nel fatto che la componente azionaria, così come indicato nel prospetto, può spingersi fino al 50%. La seconda invece è ascrivibile al fatto che sia possibile avere in portafoglio sia strumenti high yield fino ad un peso del 30% sia strumenti emessi da paesi emergenti fino a un peso del 20%. Da ultimo, ma non per importanza, nel prospetto si legge anche che l’esposizione al rischio cambio può essere significativa. Un livello di rischio pari a 4 sarebbe più adeguato a nostro avviso per il Fondo Poste Investo Sostenibile.

 

 

costi in linea con il mercato

 

Le spese di gestione annue del Fondo Poste Investo Sostenibile sono pari all’1,50% comprensive sia della fee di gestione sia dei costi amministrativi e di transazione stimati associati alla linea. Complessivamente quindi un livello di costo allineato alla media di settore dei fondi bilanciati.

 

KID rappresentazione dei costi del Fondo Poste Investo Sostenibile

 

laute retrocessioni per i distributori

 

Nella tabella tratta dal KID che sopra abbiamo riportato, oltre alle indicazioni sui costi si evince anche un secondo aspetto, quello legato alle retrocessioni delle commissioni ai distributori. Anche per il Fondo Poste Investo Sostenibile un bel 60% della commissione pagata dai sottoscrittori del fondo viene ristornata a favore delle reti dei collocatori. Tanta roba!

 

 

performance  senza infamia e senza lode

 

Così come indicato sul sito ufficiale, nei suoi 3 anni e mezzo di vita, il Fondo Poste Investo Sostenibile lascia sul terreno l’1,7% contro una perdita del 2% del benchmark. Pari e patta insomma, per ora. Si tratta di un tempo certamente molto limitato per misurare la validità e la performance di un comparto. In ogni caso, come si vede bene nel grafico, il fondo ha un andamento abbastanza brillante fino ai primi mesi di quest’anno. Dalla primavera in poi, periodo segnalato dall’ellissi in rosso, il divario con il parametro di riferimento si riduce fino ad azzerarsi. E’ uno sbandamento temporaneo? C’è da preoccuparsi per il futuro? Staremo a vedere: il fondo ha tutta una vita davanti.

 

 

Confronto tra Fondo Poste Investo Sostenibile e benchmark da gennaio 2020

 

 

 

il paniere di etf eguaglia il fondo

 

Per analizzare la possibilità di utilizzare strumenti passivi, abbiamo utilizzato uno strumento alternativo replicando il benchmark del fondo con 3 ETF. Come si vede dal grafico sotto allegato, sembra un po’ di rivedere quanto abbiamo già riprodotto poco sopra, ovvero una sovraperformance del fondo fino ai primi mesi del 2023 e poi un riavvicinamento delle due curve. Oggi dunque i rendimenti si equivalgono a dimostrazione che la gestione del Fondo Poste Investo Sostenibile sembra riuscire, almeno per il momento a fare discretamente bene, anche se il passato recente evidenzia un deciso peggioramento. Ma, si sa, il tempo è galantuomo e ritorneremo in futuro a monitorare l’andamento del fondo rispetto al mercato.

 

 

>>> Scopri perché nel mondo gli ETF stanno rottamando i fondi e come puoi investire oggi in modo più intelligente: scarica la Guida Gratuita scritta dai consulenti indipendenti di SoldiExpert SCF <<<

 

Come abbiamo visto in più occasioni, spesso le case di gestione dei fondi retrocedono laute commissioni alle reti di distribuzione che aiutano a collocare i prodotti presso i risparmiatori. Questo incentivo provoca spesso una distorsione del mercato a favore dei fondi per i quali le commissioni retrocesse sono più sostanziose a discapito di altri prodotti più efficienti, tra i quali ad esempio gli ETF che costano molto meno e non retrocedono nulla

E il tuo portafoglio in quali strumenti è investito? Ne conosci i costi e l’andamento rispetto al mercato?

Se vuoi approfondire, siamo a tua disposizione per offrirti un check-up gratuito del tuo portafoglio.

SoldiExpert, consulente finanziario indipendente, non riceve retrocessioni di alcun tipo dalle case di investimento e ti guida in modo totalmente indipendente nella scelta del portafoglio migliore per i tuoi obiettivi.

 

 

La guida per investire con gli ETF La guida per investire con gli ETF

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento