Il gruppo tedesco Allianz si è distinto anche durante la pandemia per i risultati economici positivi

Nell'anno della pandemia il colosso assicurativo tedesco ha dato prova di resilienza ed è riuscito a distinguersi. Ecco i fattori rilevanti

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Il quotidiano tedesco Handelsblatt riporta che la società europea di servizi assicurativi e finanziari Allianz, nel 2020, ha guadagnato di più rispetto a qualsiasi altro gruppo e ciò potrebbe essere visto come una prova di resilienza alla crisi da parte del gruppo.

Ma i 700mila azionisti del più grande assicuratore europeo non sono ancora soddisfatti.

Il prezzo delle azioni di Allianz, che in pre-pandemia ha toccato il livello di 220 euro, con la crisi è crollato sotto i 200 euro. Fino a quel momento gli investitori erano abituati a profitti in costante aumento: negli anni precedenti la pandemia, infatti, la società aveva toccato i record per 8 anni consecutivi, prima che il 2020 interrompesse la catena.

Nelle ultime settimane, le azioni di Allianz sono lentamente tornate ai livelli pre-crisi. Tuttavia, a molti investitori manca l’elemento sorpresa: finora, il ceo Oliver Bäte non è stato in grado di realizzare un’importante acquisizione e, per questo, i progetti futuri innovativi stanno guadagnando slancio lentamente. Per il momento rimane la speranza di un rapido ritorno alla normalità.

Ecco i sette aspetti da considerare sul perché Allianz sia riuscita a distinguersi anche nell’anno della pandemia.

 

Piani strategici: importanti anche dipendenti e clienti

 

I piani triennali hanno una lunga tradizione in Allianz: dal 2016 al 2018 l’allora nuovo capo di Allianz Bäte ha lanciato la “Renewal Agenda”. Dal 2019 il nuovo piano strategico comprende anche specifiche variabili relative alla soddisfazione dei dipendenti e dei clienti.

Allianz è cresciuta fortemente lo scorso anno in termini dell’IMIX, l’indice di meritocrazia che valuta leadership, performance e cultura aziendale. Attraverso l’indice vengono infatti misurate le prestazioni e la qualità della leadership nella gestione, così come l’integrità.

In questo senso il gruppo Allianz ha recentemente raggiunto il massimo storico del 78% dopo il 73% dello scorso anno.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento