(video) Trading & investire online: attenti agli abusivi! Come riconoscerli e perchè evitarli con Massimo Scolari (Ascofind)

Come riconoscere gli abusivi: i segnali di allarme e quali domande farsi quando si investe e ci si rivolge a qualsiasi intermediario e si affronta un nuovo mercato

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

In questo episodio speciale di “in Controluce” dedicato al fenomeno del Trading online Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente affronta con Massimo Scolari un tema molto spinoso e di preoccupante attualità: l’abusivismo finanziario.

Massimo Scolari è presidente di Ascofind, associazione delle società di consulenza finanziaria e membro del Consiglio Direttivo dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo dei Consulenti Finanziari (OCF) ed è quindi uno dei principali esperti italiani in materia di consulenza finanziaria.

Secondo Scolari il fenomeno dell’abusivismo, anche nel settore della consulenza in materia di investimenti è in aumento e si assomma al boom dei siti oscurati dalla Consob e che riguardano i siti di intermediazione finanziaria abusiva e/o siti mediante i quali viene svolta un’offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

Ma le trappole per i risparmiatori secondo Scolari si possono nascondere anche fra coloro che si presentano come consulenti finanziari per offrire consigli ad hoc ma che non ne hanno la “patente” e svolgono quindi attività abusiva (commettendo anche un reato penale).

Diversi casi sono stati segnalati di questo tipo crescente di abusivismo all’OCF che a sua volta, informa la Consob per assumere le opportune iniziative. E quando poi OCF ha notizia di ipotesi di reato, con le procedure stabilite dal protocollo di intesa, si informa la Guardia di Finanza che procede come autorità di polizia giudiziaria.

Come riconoscere gli abusivi? Quali i segnali di allarme e quali domande farsi quando si investe e ci si rivolge a qualsiasi intermediario e si affronta un nuovo mercato?

Un episodio molto importante dedicato a questo argomento che è fondamentale da vedere per chi si approccia ai mercati e vuole evitare di finire spennato.

>>> Guarda il video

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento