Dax

L’indice DAX è il benchmark più comunemente usato per riassumere l’andamento delle principali azioni quotate alla borsa di Francoforte in Germania.

Deflazione

La deflazione descrive il generale declino dei prezzi di beni e servizi in un’economia, che a sua volta aumenta il potere d’acquisto della moneta. È l’opposto dell’inflazione. La deflazione non è sinonimo di disinflazione, che invece significa rallentamento dell’inflazione quindi i prezzi continuano a salire ma meno rispetto a prima. Nella deflazione i prezzi all’opposto continuano a scendere inesorabilmente e non si trova un rimedio per farli ripartire. La deflazione (prezzi dei beni e servizi sempre più a buon mercato) è figlia della globalizzazione e del libero scambio. L’avvento dell’e-commerce e di quella che si definisce “amazonificazione” (da Amazon, il numero 1 dell’e-commerce mondiale) ha sicuramente alimentato la deflazione, ovvero il ribasso generalizzato dei prezzi di un numero sempre maggiore di beni.

Delisting

Revoca di una società dalle negoziazioni di Borsa. Il delisting si riferisce alla rimozione di un titolo da un mercato dove è quotato. In genere si verifica quando una società viene acquistata, dichiara fallimento o non soddisfa i requisiti di quotazione o ancora quando l’azionista di maggioranza, che non vuole più essere quotato, rileva le quote delle minoranze e la società viene tolta dal listino.

Derivati

Un derivato è un contratto finanziario il cui valore deriva da un’attività sottostante. I derivati non hanno alcun valore diretto in sé e per sé: il loro valore si basa sui futuri movimenti di prezzo attesi della loro attività sottostante. Il sottostante può essere un indice azionario, materie prime, valute, tassi di interesse o titoli. I derivati consentono di scommettere sul rialzo o sul ribasso del sottostante e sono usati a scopo speculativo o di copertura. I principali tipi di derivati sono i future, le opzioni, i warrant e i covered warrant.

Discounted Cash Flow (DCF) Analysis

L’analisi dei flussi di cassa attualizzati (DCF) è il processo di calcolo del valore attuale dei flussi di cassa futuri prodotti da un investimento. Per esempio nel caso di un’obbligazione si sconta il valore attuale delle cedole future che il titolo staccherà e il prezzo a cui il titolo sarà rimborsato. L’obiettivo è stimare il valore equo corrente per l’investimento e valutarne la convenienza a mantenerlo in essere considerando i possibili impieghi alternativi.

Diversificazione

È un metodo di gestione del portafoglio in base al quale un investitore riduce la volatilità (e quindi il rischio) del proprio portafoglio detenendo una varietà di investimenti che hanno basse correlazioni tra loro (per esempio nel caso di un paniere di titoli, il titolo A tende a scendere in determinati contesti di mercato e il titolo B invece regge meglio i ribassi). L’idea alla base della diversificazione è che la buona performance di alcuni investimenti bilancia o supera la performance negativa di altri investimenti. Un evidente problema della diversificazione è che per funzionare i titoli in portafoglio non devono “muoversi insieme”. Cioè, meno sono correlati, meglio è. La diversificazione non serve quindi a garantire maggiori rendimenti ma soprattutto a ridurre il rischio di trovarsi con pochi titoli che scendono tutti insieme. Si tratta di uno dei concetti di investimento più importanti, uno dei primi consigli di investimento che la maggior parte delle persone dovrebbe fare proprio. La diversificazione può essere basata su asset class (azioni, obbligazioni, commodity) ma anche sulle strategie d’investimento ed è questo un ulteriore valore aggiunto offerto dalla consulenza finanziaria indipendente di SoldiExpert SCF.

Dividend Yield

Indicatore di rendimento dato dal rapporto tra il dividendo staccato da un’azione e il prezzo di mercato dell’azione stessa. È un indicatore a volte ingannevole della bontà di un investimento, perché non sempre le società che staccano le cedole più alte sono le migliori su cui investire, poiché non è assolutamente scontato che il flusso di utili generato nel passato e distribuito ai soci sia destinato a ripetersi tale e quale nel futuro. Inoltre, il valore di un titolo non dipende solo dalla cedola che stacca, ma anche dal suo valore di mercato nel periodo in cui viene tenuto in portafoglio. Sembra paradossale, ma si può perdere e non poco anche su società che staccano laute cedole ai propri azionisti.

Dividendo

I dividendi rappresentano una distribuzione degli utili dell’impresa agli azionisti della società. Il dividendo può essere erogato in contanti o sotto forma di azioni (“script dividend”). Il consiglio di amministrazione di ciascuna società determina l’ammontare effettivo del dividendo che l’impresa pagherà che viene poi approvato dall’assemblea degli azionisti.

Dogs of the Dow

È una strategia di selezione dei titoli in base alla quale un investitore acquista a inizio anno gli stessi importi dei 10 titoli con il rendimento più elevato tra quelli che compongono l’indice Dow Jones. Trascorso un anno dall’acquisto, l’investitore ribilancia il portafoglio, aggiornando le proprie partecipazioni acquistando i titoli che l’anno successivo hanno il rendimento più elevato nell’indice Dow. Ha dimostrato, come tutte le strategie d’investimento, di avere pregi e difetti poiché non esistono “ricette miracolose” per guadagnare con costanza sui mercati e in certi anni può generare risultati migliori del mercato ma non sempre e in tutte le condizioni dei mercati.

Dow Jones

Il Dow Jones Industrial Average (DJIA), a volte indicato semplicemente come Dow, è un indice creato da Charles Dow, padre dell’analisi tecnica e fondatore del Wall Street Journal e da Edward Jones, statistico finanziario americano. L’indice Dow misura in particolare i movimenti giornalieri delle azioni delle più grandi 30 società statunitensi per capitalizzazione. La scelta di limitarne la composizione a solo 30 blue chip ha fatto sì che nel corso del tempo l’indice abbia perso parte della sua importanza perché non è più in grado di riflettere l’intero andamento del listino azionario americano.