Fondo Arca Bond Corporate, quando il rischio non paga

Il Fondo Arca Corporate Bond cela una rischiosità non evidenziata correttamente dall'indicatore sintetico. Scoprilo con noi. Leggi l'analisi completa

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Operativo dal 2001 il Fondo Arca Bond Corporate Europa (IT0003021950), ha una raccolta poco inferiore al miliardo di Euro e si propone come investimento alternativo ai titoli governativi in grado di offrire rendimenti superiori con un livello di rischio contenuto. Ma è proprio così? Leggi il nostro approfondimento. 

 

IN COSA INVESTE il FONDO Arca bond corporate

 

Il Fondo Arca Bond Corporate investe principalmente in emissioni investment grade di aziende operanti nei mercati sviluppati, mantenendo un’esposizione ai titoli finanziari inferiore alla media e ottimizzando la diversificazione settoriale. La scelta dunque ricade per lo più su obbligazioni di società con elevato merito creditizio, seppur possano essere inseriti anche titoli governativi fino a un 30%.  Il processo di investimento prevede prima l’elaborazione dello scenario macroeconomico e delle prospettive dei tassi e dei rendimenti, poi la scelta dei singoli emittenti. Quest’ultima avviene grazie all’utilizzo di un modello proprietario. Come sempre dunque un lavorone che dovrebbe portare ad avere in portafoglio il meglio del meglio.

 

Un benchmark coerente

 

Il Fondo Arca Bond Corporate ha un benchmark obbligazionario coerente con la sua politica di investimento. Il parametro di riferimento si compone di tre elementi: 75% di corporate (ICE BofA Euro Large Cap Non-Financial Corporate), 20% di bond finanziari (ICE BofA Euro Large Cap Financial) e un 5% di monetario ICE BofA Euro Treasury Bill. Il peso dei titoli finanziari infatti pesa nel benchmark circa un quarto dei titoli corporate, coerentemente con l’intento dichiarato.

 

Profilo di rischio sbagliato per il Fondo Arca Bond Corporate 

 

 

Il Fondo Arca Bond Corporate ha l’indicatore sintetico di rischio pari a 2 su 7, ovvero basso, livello che ci appare non corretto per almeno tre motivazioni. Queste motivazioni, che esaminiamo singolarmente si chiamano: duration, leva finanziaria e titoli a basso rating/titoli convertibili. Vediamole insieme.

 

duration fino a 10 anni

 

La durata media finanziaria ( duration) del Fondo Arca Bond Corporate può arrivare fino a 10 anni, un livello decisamente elevato. Questo infatti può impattare in misura molto significativa sui prezzi dei titoli in caso di variazioni dei tassi. Con una duration pari a 10 per esempio se il tasso varia dell’1%, il prezzo del titolo può salire o scendere di 10 volte tanto, ovvero del 10%. Ma se i tassi variano del 2%, o del 3% i prezzi dei titoli varieranno, rispettivamente, del 20% o del 30%. Oscillazioni decisamente non compatibili con un rischio 2.

 

leva finanziaria fino a 1,7

 

Come apprendiamo dal KID, la leva finanziaria tendenziale del Fondo Arca Bond Corporate può arrivare a 1,7. Anche se realizzata in modo tattico, una leva di 1,7 conduce a notevoli amplificazioni dei guadagni ma soprattutto delle perdite. E anche qui stesso discorso: nulla di illecito, ma inappropriato per un rischio basso.

 

presenza di titoli non investment grade e di obbligazioni convertibili

 

Come se non fosse abbastanza, e sempre secondo quanto riportato dal KID, il Fondo Arca Bond Corporate può acquistare titoli non investment grade e obbligazioni ibride convertibili (c.d. CoCo bonds) fino al 30%. Non ci vuole un attuario o un matematico per concludere che dire che il rischio 2 associato al fondo non è per nulla aderente al profilo di questo prodotto. Senza alcun dubbio un livello di rischio almeno pari a 3, se non a 4, sembra più consono al Fondo Arca Bond Corporate.

 

 

Per arca bond corporate Spese un po’ elevate

 

 

Secondo il KID pubblicato lo scorso febbraio 2023 l’incidenza annuale dei costi del Fondo Arca Bond Corporate è pari a 1,5%, tra commissioni di gestione, costi amministrativi e costi stimati di transazione. Non sono previste commissioni di performance. Complessivamente, per un fondo obbligazionario, ci sembra un livello un po’ altino.  

 

 

Performance scadenti

 

 

Negli ultimi dieci anni il Fondo Arca Bond Corporate ha messo a segno un rialzo complessivo inferiore al 5% contro un 10% del benchmark.  Per carità, gli ultimi due anni sono stati molto difficili per i mercati obbligazionari! I notevoli rialzi di tassi e rendimenti hanno depresso inesorabilmente i prezzi dei titoli, soprattutto quelli a lunga scadenza. Però, a ben guardare, il fondo faceva peggio del suo benchmark anche prima, quando lo scenario era favorevole, ovvero fino all’estate 2021. Una sottoperformance quindi non legata al contesto sfavorevole, bensì strutturale.

 

 

 

 

criteri ESG non inclusi

 

 

Così come abbiamo visto anche per gli altri prodotti di casa, anche il Fondo Arca Bond Corporate è fermo all’articolo 6 del Regolamento (UE) 2019/2088 in cui rientrano i prodotti cosiddetti neutrali. Neutrali sono quei prodotti che non pongono particolare enfasi sui temi della sostenibilità e non hanno alcun tipo di controllo vincolante sui criteri ESG all’interno del loro processo di investimento. Questo significa che possono includere strumenti azionari e obbligazionari che non assolvono a questi criteri. 

 

 

UNA gestione attiva che drena rendimento

 

Abbiamo sotto riportato il grafico a istogramma preso dal sito di Arca relativo alle performance degli ultimi anni. Non si può non notare che, a parte il glorioso 2013, negli ultimi dieci anni il Fondo Arca Bond Corporate ha sempre fatto peggio del suo benchmark. Se osservate infatti le colonnine vedrete che ogni anno positivo la colonnina azzurra porta a casa un rendimento migliore di quella blu. Per l’anno in corso, almeno sino ad ora, si prospetta l’ipotesi di un testa a testa tra fondo e benchmark. Come si dice: la speranza è l’ultima a morire.

 

Tabellina delle performance del Fondo Arca Bond Corporate e del suo benchmark dal 2013

 

 

 

il confronto con l’ETF conferma la sottoperformance

 

La guida per investire con gli ETF La guida per investire con gli ETF

 

Il confronto con un semplice ETF corporate mondo risulta addirittura impietoso. Il grafico mostra una differenza in termini di performance talmente lampante da non richiedere alcun commento. In dieci anni infatti un ETF corporate mondiale realizza una performance complessiva parti al 40% contro un 4% scarso del Fondo Arca Global Bond. 

Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.

Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.

 

E tu? Ti sei mai chiesto quale è il vero rischio associato ai fondi che hai in portafoglio e se questo sia con quando dichiarato nella documentazione sia con il rendimento che ottieni e con le tue esigenze?  Fai con noi una analisi approfondita e completa del tuo portafoglio di investimento.

SoldiExpert, consulente finanziario indipendente, è a tua disposizione e ti aiuta a scoprirlo con un check-up finanziario gratuito. Richiedilo subito!

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento