La resilienza di Intesa Sanpaolo anche in tempi pandemici

I risultati del 2020 di Intesa Sanpaolo mostrano una forte resilienza del gruppo in tempi difficili. Un'analisi di S&P Global ratings

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

S&P Global Ratings rimarca in un’analisi sulla maggiore banca italiana la forte resilienza di Intesa Sanpaolo durante la pandemia.

I risultati ottenuti dal gruppo bancario nel 2020 rafforzano l’opinione della società di rating: il merito creditizio della banca, rispetto a quello dei competitor nazionali, ha beneficiato dei vantaggi dovuti al suo approccio proattivo della gestione del rischio e ai punti di forza del suo business model business.

Nel quarto trimestre del 2020, Banca Intesa ha ulteriormente aumentato gli accantonamenti relativi a perdite sui crediti, e di queste riserve solo una parte è attribuibile a ulteriori impatti della pandemia, confermando le aspettative di S&P.

Allo stesso modo, il gruppo Intesa Sanpaolo ha diminuito la propria esposizione ai crediti in sofferenza (NPL) e questo, secondo S&P, fa si che il bilancio della banca possa sopportare un probabile deterioramento della qualità dell’attivo quest’anno.

Riguardo alla distribuzione dei dividendi, Intesa ha annunciato che dell’utile netto del 2020 che ammonta a 3,2 miliardi di euro, distribuirà solo 694 milioni di euro, al fine di essere conforme alle indicazioni della Banca Centrale Europea (BCE), e aumentando così i suoi buffer di capitale.

La banca rimane comunque impegnata a distribuire un ulteriore dividendo dall’utile del 2020 e a rispettare il suo obiettivo di distribuzione dei dividendi del 70% a partire dal 2021, anche se queste ulteriori distribuzioni di capitale saranno soggette alle future indicazioni della BCE.

I risultati dell’intero anno hanno anche confermato l’opinione di S&P relativa alla forte resilienza mostrata da Intesa grazie al suo modello di business diversificato e alla sua efficienza operativa, che, secondo la società di rating, è migliore di quella dei competitor nazionali e strettamente allineata a quella di simili grandi banche commerciali in Europa.

Gli esperti di S&P ritengono che ciò metta Intesa in una posizione favorevole per far fronte alle sfide dovute alla presenza di tassi di interesse bassi nel lungo periodo.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento