A chi rivolgersi per una consulenza finanziaria? I consulenti finanziari non sono tutti uguali, ecco spiegate le differenze

I soggetti che possono offrire il servizio di consulenza finanziaria sugli investimenti non sono tutti uguali. Grazie all'iniziativa sull'educazione di SoldiExpert SCF ecco spiegate in modo chiaro e semplice le differenze tra i consulenti finanziari

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

TOL Summit 2021

Generalmente a chi ti rivolgi per una consulenza finanziaria sui tuoi investimenti? Non c’è una risposta univoca. Puoi scegliere tra diversi soggetti (a patto che siano abilitati a farlo!) tra cui banche, consulenti finanziari dipendenti (ex promotori), società di consulenza finanziaria e consulenti finanziari indipendenti. Ma questi soggetti sono tutti uguali? Facciamo un po’ di chiarezza.

SoldiExpert SCF promuove un’iniziativa sull’educazione finanziaria che permette di rispondere a questa domanda e di chiarire ogni dubbio a riguardo. La confusione sui soggetti a cui un risparmiatore si può rivolgere può essere molta ma con l’aiuto di questa iniziativa tutto ciò potrà apparire molto più chiaro e semplice di quello che sembra.

Salvatore Gaziano, Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF, spiega all’indirizzo abc2.soldiexpert.com ciò a cui tutti i risparmiatori devono prestare attenzione quando ricercano una figura professionale da cui ricevere consigli in tema di investimenti e per avere qualche indizio in più per capire chi si ha di fronte e se è tutto regolare.

Quello riguardante la consulenza finanziaria è il secondo di una serie di episodi che SoldiExpert SCF dedica all’educazione finanziaria disponibili sul canale YouTube di SoldiExpert e anche su RadioBorsa in formato podcast su tutte le piattaforme principali (Spotify, Spreaker, iTunes Podcast, Google Podcast..).

 

 

Chi può offrire una consulenza finanziaria?

 

I soggetti che possono offrire la consulenza finanziaria sono differenti: si va dai consulenti finanziari indipendenti a quelli dipendenti o collegati (ex promotori finanziari) dalle società di consulenza finanziaria alle banche e altri intermediari.

Ma dove si possono realmente informare le persone sul mondo della finanza e degli investimenti e come possono capire a distinguere i vari tipi di intermediari e consulenti?

Se si parla di banche, intermediari o piattaforme dove i risparmiatori trasferiscono i propri soldi è fondamentale che il suo nome compaia sul sito della Consob o della Banca d’Italia fra i soggetti autorizzati.

Per quanto riguarda i servizi di consulenza in Italia le uniche figure professionali che possono erogare il servizio di consulenza in materia di investimento e quindi dare consigli personalizzati su dove investire, oltre alle banche sono i consulenti finanziari regolarmente iscritti all’albo OCF.

Tra le figure su cui i risparmiatori fanno più confusione si trova la figura professionale del consulente finanziario: questo può essere indipendente (o autonomo) o dipendente (ex promotore finanziario e nell’ordinamento italiano definiti ora con il tipico burocratese italiano “consulenti abilitati all’offerta fuori sede”). Qual è la differenza? Il primo agisce soltanto nell’interesse del cliente e, i suoi consigli di investimento spaziano su una moltitudine di strumenti finanziari di diverse case. Il secondo, il consulente finanziario dipendente, o l’ex promotore finanziario fuori sede, agisce su un mandato da parte dell’intermediario per cui opera.

I consulenti finanziari di SoldiExpert SCF fanno parte della prima categoria, ossia, sono consulenti indipendenti che agiscono nel solo interesse del proprio cliente e in assenza di conflitti di interesse.

Come tutti i soggetti abilitati a offrire il servizio di consulenza finanziaria, SoldiExpert SCF e i suoi consulenti finanziari indipendenti sono iscritti all’albo OCF nelle relative sezioni, rispettivamente l’Albo delle società di consulenza finanziaria e l’Albo dei consulenti autonomi.

In questo secondo appuntamento sull’educazione finanziaria di SoldiExpert affronta diversi punti sul vasto tema della consulenza finanziaria, e in particolare:

  • I consulenti finanziari che puoi trovare sul mercato
  • A cosa bisogna prestare attenzione?
  • I 3 tipi consulenti finanziari in Italia
  • Perché il termine Indipendente viene spesso abusato
  • Come cercare un consulente finanziario su sito OCF
  • Differenze tra consulenza indipendente o non indipendente
  • Chi può erogare consulenza indipendente?
  • I consulenti Indipendenti in Italia e nel mondo

Di seguito il video del secondo appuntamento sull’educazione finanziaria:

 

 

La confusione tra i diversi soggetti può essere è molta ma con l’aiuto di questa iniziativa di SoldiExpert SCF cerca di rendere più chiaro come funziona il mondo della consulenza finanziaria in Italia.