Il boom di Amazon e delle big tech spiega perché è importante la diversificazione e fare gli imprenditori veri (e non solo i manager)

Uno studio dimostra che le aziende che diversificano di più hanno maggiori chance di successo. Ma poche aziende applicano questa ricetta

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Nessuno descriverebbe Amazon oggi come una libreria online. Il gruppo statunitense fondato da Jeff Bezos negli anni ’90 che da tempo è diventato un grande magazzino Internet per tutti i ceti sociali e che vende di tutto. Ma questo da solo non giustifica il successo. L’anno scorso , Amazon ha raggiunto solo un impressionante $ 280 miliardi di vendite annuali perché Bezos ha attinto a aree di business completamente nuove. E così stanno facendo aziende come Apple (che si prepara a lanciare la propria auto, l’Apple Car), Elon Musk (che spazia dalle auto ai collegamenti internet via satellite e spaziali), Google e molte aziende che in questi mesi hanno visto le quotazioni decollare.

Lettera Settimanale

LA NOSTRA LETTERA SETTIMANALE... WOW!

Tieni sempre acceso un radar sui mercati! Ricevi gratis, ogni martedì, il meglio delle nostre analisi sulla tua casella email

Acconsento al trattamento dei dati per scopi di marketing, comunicazione e promozione da parte esclusiva di SoldiExpert SCF. I miei dati non saranno trasmessi a terzi e trattati nel rispetto della normativa (Questo consenso è necessario per poterti inviare le nostre analisi e i nostri report, come la LetteraSettimanale.it)

Si possono fare diverse considerazioni anche negative su alcuni aspetti di questi nuovi titani ma c’è un aspetto che dovrebbe essere considerato. E quando si parla di “bolla” delle valutazioni borsistiche anche questo aspetto andrebbe considerato a mitigare il giudizio.

Il quotidiano tedesco di economia e finanza Handelsblatt ha analizzato le opportunità che derivano dall’apertura delle aziende verso nuove aree di business grazie a un estratto dello studio pubblicato in anteprima della società Stryber che fonda start-up per conto di società, Un esempio su tutte è Amazon ma ci sono aziende tedesche che hanno felicemente intrapreso questa strada.

Il gruppo statunitense fondato da Jeff Bezos nel 1994 è da tempo diventato un grande magazzino internet per tutte le situazioni.

Questo è dovuto al fatto che Bezos ha attinto a aree di business completamente nuove e spesso inaspettate nella storia dell’azienda.

Il business del cloud (AWS) è stato a lungo una forte divisione propria: molte aziende in tutto il mondo gestiscono l’IT tramite i server di Amazon. Anche se Amazon sviluppa relativamente pochi brevetti da sola, il gruppo è uno dei più innovativi al mondo.

Tuttavia, solo una minoranza delle società del Nord America e dell’Europa sta seguendo l’esempio di Amazon e conquistando nuovi campi di attività.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento