QUANTO VALE IL TUO CAPITALE UMANO?

Attraverso una ricerca del 2014, l’Istat ha dato un valore economico al capitale umano medio accumulato da ciascuno di noi. Il capitale umano è quell’insieme di conoscenze, abilità, competenze e agli altri attributi che facilitano la creazione del nostro benessere personale, sociale ed economico.

La domanda che guida l’intero studio dell’Istat è ‘In termini monetari, nel mondo del lavorativo, famigliare e nel tempo libero quanto vale ciò conosciamo e abbiamo appreso nel corso degli anni?’. L’Istat lo ha calcolato.

 

 

Sul lavoro, il capitale umano medio di un uomo è pari a 453 mila euro, quello medio di una donna è di 231 mila euro: quasi la metà. La grande disparità è dovuta sia al minor numero di donne che lavorano, sia al minor numero di anni lavorati nell’arco della vita.

Le differenze di genere si riducono se si estendono le stime del valore della nostra conoscenza anche alle attività extra lavorative: famigliari e tempo libero. Qui, vi è una prevalenza della componente femminile che risulta molto più attiva e produttiva di quella maschile.

Il gap di capitale umano tra uomini e donne rimane anche qualora si sommi attività lavorativa, cura della famiglia e impiego del tempo libero. Lo stock di conoscenze, abilità, competenze accumulate da un uomo nella sua vita è molto più alto di quello di una donna: il 20% in piu’!

22 mag

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI