Come investire 500.000 euro e un milione di euro

Un milione di euro o 500.000 da investire non è una cifra da poco. Come investirla? Quello che c’è da sapere per evitare “tosature” ed errori che possono costare molto cari. E perché è importante avere un piano.

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

.David Rockefeller, il primo miliardario della storia amava dire che “Il brutto dei soldi è che poi devi occupartene”. Investire 500.000 euro e un milione di euro rientra sicuramente in questo ordine di problemi. Per questo abbiamo deciso di preparare un vademecum con tutti i punti importanti da analizzare

  • Investire 500.000 oppure 1 milione di euro: più soldi si hanno più si guadagna?
  • Investire 500.000 euro in obbligazioni
  • I rischi di investire 1 milione di euro: eccessiva concentrazione ma anche diversificazione
  • Investire 500.000 euro o 1 milione di euro in azioni
  • Private banking conviene per investire 500.000 euro?
  • Come muoversi fra azioni, fondi ed ETF
  • Come funziona la nostra consulenza finanziaria personalizzata per investire 500.000 euro o un milione di euro

 

 

INVESTIRE 500.000 OPPURE UN MILIONE DI EURO: piu’ soldi piu’ guadagni?

 

Sono tante le domande che si fanno gli investitori con patrimoni XXL di 500.000 euro e un milione di euro (e anche oltre):

  • Cosa cambia dal punto di vista della più corretta strategia d’investimento su questi livelli di patrimonio?
  • Maggiori munizioni a disposizione, maggiori guadagni?

Rimarrà deluso probabilmente chi si aspetta che la risposta quasi scontata sia che maggiori soldi si hanno, maggiori sono i guadagni realizzabili. Certo si hanno maggiori frecce nel proprio arco e maggiori possibilità. Ma è bene restare con i piedi per terra. Perché le cose non stanno proprio così e anzi se qualcuno vi fa questo ragionamento fossi in voi lo guarderei con un po’ di sospetto.

 

Come investire da 20 a oltre 1 milione di euro Come investire da 20 a oltre 1 milione di euro

 

Investire 500.000 euro senza prendersi rischi eccessivi

 

Chi detiene somme più importanti, trovandosi a investire 500.000 euro o un milione di euro  può attuare strategie di diversificazione (e vedremo che per noi diversificare non significa “fritto misto”, come comunemente si intende) più ampie e ottenere nel tempo risultati meno volatili e più vicini al proprio obiettivo.

E se si possiedono patrimoni significativi l’obiettivo può essere quello, magari, di farli lavorare per poter avere una rendita (qui avevamo trattato un caso pratico di una signora che a 50 anni voleva vivere di rendita ) su cui contare nel futuro. Spesso nella nostra esperienza chi dispone di maggiori capitali giustamente si pone come obiettivo soprattutto quello di non prendersi rischi eccessivi, perché il patrimonio ce l’ha e vuole preservarlo e magari lasciarlo ai propri figli e nipoti.

Una frase diffusa all’università di Cambridge recita: “a vent’anni si è incendiari, a cinquant’anni si è pompieri” e questo concetto vale anche spesso con il denaro.

Disporre di maggiori soldi non significa automaticamente poter ottenere maggiori guadagni nei mercati finanziari. Anzi il rischio è spesso solo quello di commettere errori più grandi!

Certo se si tratta di impiegare una somma per parcheggiare la liquidità in banca o effettuare un pronti contro termine (oramai un tipo di operazione che non si fa quasi più) è possibile che a fronte di un importo via via più elevato vi sia offerto un rendimento leggermente superiore.

 

 

Investire 500000 euro in obbligazioni

 

Se avete un capitale da investire maggiore di 500.000 euro vi sono consentite possibilità magari precluse per sottoscrivere alcuni strumenti finanziari, come per esempio poter acquistare dei titoli con dei quantitativi minimi elevati, come per esempio alcune obbligazioni societarie. Alcuni bond hanno, infatti, un minimo di sottoscrizione di minimo 50.000 o 100.000 euro. E magari rispetto ai titoli “normali” (con lotto minimo 1.000 euro) offrono un rendimento lievemente superiore.

Ma attenzione a investire 500.000 euro in obbligazioni. Se i titoli sono stati emessi con quantitativi minimi (50.000 o 100.000 euro) così elevati  è perché, normalmente, si tratta di titoli più rischiosi rispetto alla media per il tipo di obbligazione emessa (magari una subordinata bancaria come i famigerati titoli di questo tipo emessi nel passato da banche poi “risolte”) o per l’emittente.

E questo perché magari quando le società emittenti hanno deciso di raccogliere denaro sul mercato dei capitali le autorità di controllo (Consob, Banca d’Italia…) hanno dato il disco verde ma a patto magari che queste obbligazioni fossero sottoscritte da investitori istituzionali come fondi d’investimento e operatori qualificati ed esperti che potevano giudicare meglio tutti i rischi.

Capita però poi che questi titoli, emessi nel mercato cosiddetto primario, poi vengano successivamente scambiati su altri mercati come il Mot, Tlx o mercati non regolamentati come il cosiddetto OTC e a questo punto possano essere acquistati anche da risparmiatori privati e non più solo da investitori istituzionali.

E qui purtroppo si rischia l’autogol che molti risparmiatori commettono. Se possedete, per esempio, 500.000 euro e sottoscrivete uno di questi bond con quantitativo minimo 100.000 euro vuol dire che avete messo il 20% del vostro patrimonio (e su un titolo magari con caratteristiche di rischiosità non proprio basse) su un unico emittente. Risultato? Rischio di concentrazione eccessiva che tradotto significa che se quell’obbligazione crolla per i più svariati motivi (e queste cose possono capitare come per esempio abbiamo raccontato nel caso di Portugal Telecom o è successo con i bond Astaldi più recentemente) i problemi possono diventare grossi.

 

 

I rischi di investire 1 milione di euro: eccessiva concentrazione ma anche diversificazione

 

Se si parla di investimenti sui mercati azionari o obbligazionari dovreste quindi soffermarvi prima sui rischi e poi sui rendimenti. Ma purtroppo pochi risparmiatori adottano questo tipo di lente e nel settore c’è chi ci sguazza (anche fra gli addetti ai lavori) su questa forma di miopia dove ci si concentra eccessivamente sui rendimenti attesi e ci si preoccupa troppo poco degli eventuali scenari negativi.

Se detenete quindi un capitale fra 500.000 euro e 1 milione (e più) una volta individuato il corretto vostro profilo di rischio e orizzonte temporale il miglior modo per sfruttare questo vantaggio è quello di poter far lavorare il vostro capitale per ottenere maggiore diversificazione e protezione dalle fasi avverse utilizzando maggiori strumenti sottostanti (possibilmente non tutti correlati), ma soprattutto seguendo diverse strategie d’investimento.

 

 

 

 

Azioni e obbligazioni, un investimento decorrelato?

 

L’andamento grafico nel tempo di azioni e obbligazioni indica, infatti, che l’andamento può essere nel tempo anche decorrelato, ovvero avere andamenti diversi seppure negli ultimi lustri la correlazione è andata crescendo.

Una volta se tendenzialmente andavano bene le azioni, il ciclo inverso era per l’obbligazionario e così all’interno del mercato azionario c’erano settori che potevano avere anche andamenti difformi nel tempo. Oggi tutto questo è sempre più rimasto nel mondo della teoria o dei portafogli “vecchio stile” (ispirati alla teoria di Markowitz), poiché molte cose sono cambiate nel modo.

Ed hanno cambiato drasticamente il mondo anche degli investimenti. Come la globalizzazione  oppure l’intervento sempre più massiccio delle banche centrali con manovre non convenzionali di politiche monetarie. Come il cosiddetto Quantitative Easing attuato dalla Banca del Giappone alla BCE, dalla Federal Reserve Usa alla Bank of England. Una marea di liquidità (si stima in oltre 12 miliardi di dollari se riuscite voi a figurare quanti sono) per cercare di rilanciare l’economia e i consumi. Una mossa che ha evidentemente però modificato (e non poco) il mercato degli investimenti e modificherà sempre più in futuro tutti i vecchi equilibri e le presunte correlazioni.

Tutto è cambiato e sta cambiando e investire è diventata una cosa sempre più complicata dove il semplice “compra e tieni” e “diversifica” non è più la ricetta valida per tutte le stagioni.

 

 

Investire 500.000 euro o 1 milione di euro in azioni

 

Se investite sulle azioni sapete che temi di investimento, mercati, settori e titoli possono avere andamenti anche completamente difformi. Ci possono essere andamenti fortemente positivi per i mercati azionari ma anche mesi e anni di sofferenza anche forte. E strategie che possono funzionare in determinati contesti di mercato possono essere veramente pessime in altre.

Il “compra e tieni” sui mercati azionari espone mediamente a perdite anche del -50% del capitale se si guarda cosa è accaduto negli ultimi 2 decenni. E al semplice andamento dell’indice MSCI World che rappresenta l’andamento di un paniere di tutte le azioni mondiali (e quindi stra-diversificato)!

Per questa ragione, se vi apprestate a investire il vostro capitale o state valutando se come investito è corretto, è bene quindi ribadire perciò che non esiste sui mercati finanziari nessuna asset allocation ideale per tutti. E nessuna strategia infallibile per guadagnare in qualsiasi condizione dei mercati!

Ed è perciò importante ribadire di basarsi, indipendentemente dal capitale con cui operate, sui 4 Pilastri che abbiamo spiegato che dovrebbero essere alla base di qualsiasi investitore (nella guida gratuita che potete scaricare gratuitamente qui) e che sono in sintesi:

  1. Attento ai conflitti d’interesse!
  2. Segui un piano o affidati a chi ne ha uno o meglio anche più di uno…
  3. Conosci le regole del gioco
  4. Conosci te stesso

 

 

PRIVATE BANKING: I RISCHI DI UN’ECCESSIVA CONCENTRAZIONE MA ANCHE DIVERSIFICAZIONE

 

Se disponete quindi di un patrimonio medio elevato attenti alle classiche trappole in cui cadono molti risparmiatori, come la concentrazione eccessiva su pochi strumenti. Come dannosa è anche l’eccessiva diversificazione fine spesso solo a se stessa o ad arricchire il vostro broker!

Se avete un capitale fra i 500.000 euro e un milione in banca e nelle Reti, siete un’eccitante oggetto del desiderio. Nel linguaggio del settore venite considerati High Net Worth Individuals (HNWI) oppure Very High Net Worth Individuals (VHNWI) se dovete investire 500.000 euro o un milione di euro.

Vi sarà raccontato che otterrete accesso alla migliore consulenza e quella riservata alle persone più “affluent” . Lo slang anglosassone è fondamentale per darsi un’aria ai piani alti delle banche e delle Reti. Nella realtà purtroppo questo spesso non significa affatto quello che vi viene raccontato. E potreste per esempio scoprire che opererete su una gamma minore di fondi che potreste, per esempio, negoziare con una banca online e con condizioni di costi nettamente superiori!

 

Una consulenza gratuita iniziale Una consulenza gratuita iniziale

COME MUOVERSI FRA AZIONI, FONDI ED ETF

 

Abbiamo in tanti anni di consulenza finanziaria indipendente sul campo (quella vera) visto poi portafogli di clienti High Net Worth Individuals, Very High e anche Ultra High (dai 5 ai 50 milioni di euro) composti anche da centinaia di strumenti. Fondi d’investimento azionari e obbligazionari in quantità all’ingrosso. Addirittura centinaia di Isin. Con questo termine si indica il codice associato ad ogni strumento finanziario, una sorta di targa per poterlo identificare in modo univoco. Abbiamo visto risparmiatori detenere un numero sterminato di fondi o sicav in portafoglio. Magari tramite una costosissima polizza unit linked su consiglio della banca o del consulente!

Ma investire a pioggia (e ne ho parlato anche qui in questa intervista per Morningstar, la più importante società di analisi dei fondi al mondo) anche se disponete di un patrimonio ingente e diversificare su tutto non è una strategia così geniale come potrebbe apparire. Questo in banca o il vostro consulente magari non ve lo spiegheranno) ma se invece di avere 40 fondi che investono su tutto (Usa, Europa, Italia, Emergenti, Cina, Giappone, Tecnologia, Salute, Energia e così via…) e la strategia è quella del “compra e tieni” probabilmente se deteneste un unico strumento come un ETF (vedi qui) che replica l’indice azionario mondiale (ovvero l’andamento di tutti i principali mercati azionari) avreste la stessa cosa, ma risparmiando un sacco di costi (e anche più del 2-3% all’anno!). E discorso analogo si può fare anche per la parte obbligazionaria.

 

Per risparmiatori e investitori con patrimoni da 500.000 euro a qualche milione di euro la nostra società (e fra le prime in Italia come testimoniato dai numerosi riconoscimenti, vedi qui) ha concepito e realizzato già 15 anni fa un servizio di consulenza finanziaria su misura che è fra i più avanzati del mercato. Come possibilità di personalizzazione, ma anche tipo di strategie adottate sottostanti nel segno della più totale indipendenza. Siamo pagati direttamente dal cliente e non riceviamo retrocessioni sui prodotti collocati da parte delle banche.

 

>>Il tuo portafoglio è robusto, adeguato e paghi il giusto? Richiedi una consulenza senza impegno<<<

 

Come funziona la nostra consulenza finanziaria personalizzata?

 

Solo un esame completo può consentire di fare delle diagnosi il più possibili corrette e questa fase è molto importante e non è qualcosa di “burocratico”. Per un vero consulente patrimoniale senza conflitti d’interessi è la più importante.

Se detieni già un portafoglio investimenti, grazie a questo servizio puoi ricevere una prima valutazione sintetica dei tuoi investimenti. E capire se sono corretti dal punto di vista della diversificazione e del rapporto costo/rischio/rendimento.

Una volta analizzata la tua situazione di partenza e i tuoi obiettivi di investimento ti consiglieremo come investire il tuo patrimonio in modo molto dettagliato. Con una consulenza continua e attiva che significa per noi non fornirti semplicemente una “torta” con una serie di strumenti da comprare. SoldiExpert SCF offre una consulenza continua dove monitoriamo continuamente gli strumenti consigliati oltre che i mercati per consigliarti nel tempo gli opportuni adeguamenti consigliati.

Con la tua banca potrai replicare le indicazioni di acquisto o vendita e naturalmente possiamo adeguarci agli strumenti d’investimento che ti mette a disposizione la tua banca. O valutare se esistono alternative migliori come gamma di prodotti offerti e condizioni di negoziazione.

 

>>Il tuo portafoglio è robusto, adeguato e paghi il giusto? Richiedi una consulenza senza impegno<<<

 

L’incidenza dei costi quando si investono 500.000 euro o 1 milione

 

L’incidenza di commissioni elevate su titoli e fondi può infatti costare anche al risparmiatore che deve investire 500.000 euro e 1 milione anche diverse migliaia di euro all’anno. Costi assolutamente abbattibili anche del 80% cambiando intermediario o scegliendo prodotti meno costosi! E una società di consulenza finanziaria indipendente è nelle condizioni di avere i propri interessi completamente allineati con il cliente.
Puoi trovare qui maggiori indicazioni sul servizio di consulenza patrimoniale di SoldiExpert SCF rivolto agli investitori che ricercano una consulenza più su misura e per patrimoni elevati.

E’ impossibile fornire un portafoglio base che vada bene per tutti. Per chi vuole investire una somma come quella indicata in questo contributo quanto spiegato può aiutare a comprendere quali sono i giusti passi da affrontare. Perché secondo noi un consulente finanziario con il proprio cliente deve parlare di rischi e non solo rendimenti, di strategie e non solo di diversificazione.

Ed è quello che portiamo avanti noi nel nostro lavoro di consulenti finanziari indipendenti, cercando in presenza di capitali via via più elevati di aumentare il numero di titoli da detenere (azionari e obbligazionari). E anche il tipo di strategie che si possono replicare. Maggiore è il numero di “motori” su cui si può contare maggiore è la probabilità di arrivare nella destinazione prescelta. Un buon obiettivo per esempio potrebbe essere di ottenere rendimenti del 7% annuo su un orizzonte temporale di 15 anni ma con minori turbolenze (rispetto all’andamento di mercato) nel lungo viaggio.

Dove ci troveremo sicuramente nel tempo ad affrontare periodi brillanti ma anche di tensione. E dove è fondamentale avere per questo motivo un piano da seguire. Potendo contare su consulenti finanziari che stanno dalla vostra parte e hanno un valore aggiunto da offrirvi. Quello che crediamo possiamo offrire con il nostro lavoro.

 

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento