Tra le tante cose a cui si pensa quando si decide di affacciarsi sul mondo degli investimenti, oltre al come investire oggi, è compreso anche a come risparmiare soldi e creare un salvadanaio. E a dove si può trovare il capitale (come si legge anche nel corso per investire, che puoi scaricare gratuitamente in formato eBook).
Queste, ma non solo, sono domande molto frequenti, soprattutto tra i giovani. Non avere un capitale di partenza è un problema attuale molto comune, che costituisce uno degli ostacoli al come investire oggi e, ancora prima, a iniziare a investire.
Molti giovani lamentano che con gli stipendi di oggi c’è poco da risparmiare. In parte è vero, gli stipendi sono quelli che sono in Italia, anche a causa di un’altissima pressione fiscale per cui l’azienda che remunera il lavoratore con 50 paga in realtà oltre 100 per quello stipendio.
Non si può però, a costo di risultare antipatici, non dire che siamo in un’epoca in cui si considera ormai necessario anche quello che la generazione dei nostri nonni considerava superfluo. La generazione dei figli dei baby boomers ha perso la cultura del risparmio come dimostrano tutte le ricerche.
Il superfluo nella civiltà dei consumi è diventato necessario. Ed è saltando una generazione, ovvero quella dei padri, che dobbiamo capire come risparmiare soldi ogni mese se non vogliamo ripetere la fiaba dei Tre Porcellini.
Il come investire oggi e come risparmiare soldi sono aspetti tutt’altro da sottovalutare. E oltre a questi aspetti rilevanti da considerare, nel corso per investire, che puoi scaricare gratuitamente in formato eBook cliccando sull’immagine sotto, rispondiamo ad altri domande interessanti, dal dove investire a come farlo al meglio o con quanto capitale farlo.
Vediamo ora gli aspetti principali: sia il come risparmiare soldi che il come investire oggi e alcune idee per aumentare i tuoi risparmi!
Come risparmiare soldi: consigli e tattiche
Per decidere come investire oggi risparmiare soldi diventa un passo fondamentale. Ecco quindi i consigli e le tattiche sul come risparmiare soldi. Vediamo insieme quali sono i più immediati metodi di risparmio dei soldi.
Il primo consiglio per capire come risparmiare soldi è quello di adeguare le proprie esigenze alle entrate. La prima regola è non indebitarsi per cose superflue, come fare le vacanze o comprarsi la moto o la macchina che non ci si può permettere oggi pagandola tutta sull’unghia.
In generale meglio evitare di pagare a rate perché si si tende ad anteporre il bisogno di consumo a quello che oggi, con quello che entra, ci si potrebbe permettere.
Il consumo dovrebbe venire dopo aver pensato a come risparmiare soldi ovvero fatto 1000 euro il proprio stipendio, non bisognerebbe impegnarsi a pagare 400 euro al mese per 36 mesi di rate varie per la macchina o le vacanze. Non mi posso impegnare oggi con 1000 euro al mese di stipendio a comprare beni che tra costo del prestito e rata mi impegnano per 15.000 euro.
Comprare beni sproporzionati come valore rispetto alle proprie entrate (come il televisore di ultima generazione) è la prima cosa da non fare se si pensa a come risparmiare soldi, sia ora che in futuro. Perché il consumo chiama consumo. E un’altra rata arriverà.
Mettere da parte i soldi, avere un capitale da investire, dovrebbe essere vista come una cosa bella e edificante. Vuol dire che si è riusciti a essere disciplinati e a evitare tutti i consumi non indispensabili. Chi risparmia inoltre è una persona che ha fiducia nel futuro; chi si spende tutto subito è come se questa visione del domani l’avesse persa, concentrandosi solo sull’oggi.
E se la ragione per cui non riesci a mettere da parte qualcosa è che secondo te guadagni troppo poco, fatti una chiacchierata con tuo nonno o vostra nonna sul come risparmiare soldi e chiedigli in un anno cosa si compravano. Vedrai che ti daranno una bella lezione. Di vita e di risparmio.
Quindi, se ti stai chiedendo ancora come risparmiare soldi, puoi vedere che non è poi così difficile, seguendo questi consigli e tattiche!
Come investire oggi i propri risparmi?
Il passo successivo ai consigli e tattiche per risparmiare è quello di decidere come investire oggi i propri risparmi. Se non trovi niente di etico e di encomiabile nel fare a meno dei consumi non propriamente indispensabili, l’unico modo per mettere da parte qualcosa è stabilire una cifra mensile che non verrà destinata ai consumi (per esempio 200 euro al mese) e investirla ogni mese sui mercati, senza se e senza ma, tutti i mesi dell’anno, per molti anni.
Ci sono strumenti che si chiamano Piani di Accumulo del Capitale (PAC) con cui si autorizza la banca a prelevarti dal conto questa somma tutti i mesi e a investirla. Dunque, come investire oggi i propri risparmi e in che cosa? Se sei giovane il consiglio è di gettare il cuore oltre l’ostacolo e puntare su un fondo azionario internazionale o ancora meglio, per contenere i costi, su un ETF che investe sulle borse mondiali.
Ogni mese, qualsiasi cosa accada, compreso il crollo delle Borse, bisogna continuare a destinare quei 200 euro al mese all’investimento, andando avanti come un mulo o un cavallo bendato.
Attenzione solo ai costi di questo “investimento forzoso”: ci sono banche che chiedono in commissioni di acquisto mensili per acquistarvi un fondo o un ETF delle cifre assurde che eroderebbero il rendimento. Questa è un ottima soluzione per rispondere alla domanda “come investire oggi i propri risparmi”.
Una tecnica molto in voga degli Stati Uniti dove le cicale sono di gran lunga superiori alle formiche consiste nel bloccare i consumi all’ultimo livello di stipendio. Una volta ricevuto un aumento, questo plus viene destinato unicamente al risparmio e all’investimento e assolutamente non ai consumi e ad aumentare il proprio tenore di vita.
La stessa cosa si può fare nel caso in cui si riceva un’eredità. Hai due opzioni: o fai finta che questi soldi non li hai mai avuti e li investi (finora hai vissuto lo stesso no?) o riadegui i tuoi desideri di consumo alle tue nuove fortune. Ricorda che in ogni momento della tua vita potrai scegliere sempre se essere cicala o formica e scegliere la migliore opzione riguardo al come investire oggi i propri risparmi!
COme investire oggi: accedi gratuitamente al corso
Per altri consigli su come investire oggi o per toglierti alcuni dubbi sul tema degli investimenti puoi scaricare gratuitamente l’intero corso per investire in formato eBook. Questa era una delle lezioni del corso, ma quando ci si affaccia sul mondo degli investimenti le domande possono essere molte: da “esiste il momento perfetto per investire?” a “quanto rischio ad investire in Borsa?” passando per “con quanto capitale iniziare a investire?”.
Per rispondere a tutte queste domande e altre ancora abbiamo ideato un corso gratuito per imparare le basi su cosa investire e come farlo e che affronta i temi classici del mondo degli investimenti. Accedi gratuitamente al corso per leggere tutte le lezioni e non avere più dubbi su come investire oggi.