FCA prova ad uscire dall’angolo grazie alle voci di alleanze. Banca Ifis sotto i riflettori

Voci di possibili accordi spingono il titolo automobilistico che è ai minimi dall’agosto 2017. Su Banca Ifis dopo l’uscita dell’AD cresce la pressione in vista dell’assemblea.

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Per il settore automobilistico mondiale il 2018 si è chiuso in chiaroscuro e per il 2019 la partenza non è stata eccezionale causa le vendite in affanno in tutti i mercati chiave: dagli Stati Uniti alla Cina, dal Sud America all’Europa. E anche il settore dei Suv che aveva fatto faville negli ultimi anni (a spese delle “berline”) e sostenuto in modo fortissimo le vendite di Fiat Chrysler grazie al marchio Jeep, ha mostrato a febbraio una leggera frenata che arriva dopo 11 mesi consecutivi di vendite in crescita.

Il settore sta attraversando una fase di fortissimi investimenti da parte delle case produttrici nella guida autonoma e sui motori elettrici o ibridi e una fase di smarrimento dei consumatori che si trovano per ragioni economiche (negli Stati Uniti il credito al consumo per l’acquisto di auto è ai massimi storici) o ambientali (lo scandalo Dieselgate e le normative ambientali sempre più stringenti in termini di emissioni) a considerare sempre più problematico il cambio dell’auto.

In questo quadro Fiat Chrysler guarda al 2019 con una certa apprensione sul fronte delle alleanze visto che raggiungere determinate economie di scala diventa sempre più vitale. A sostenere il titolo nelle ultime sedute le voci di una possibile alleanza con Peugeot che sono poi rientrate con l’azione ai minimi dall’agosto 2017 dopo un consuntivo 2018 buono ma che resta nebuloso per il futuro.

Di questo ha parlato Salvatore Gaziano, responsabile strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, con Gualtiero Lugli a “Caffè Affari” su Class CNBC (canale Sky 507) come dell’intricata situazione che si è venuta a creare in Banca Ifis le cui quotazioni sono passate dall’ottobre 2017 da 50 a 15 euro con un ribasso che è stato accelerato nelle ultime settimane dalla defenestrazione di Giovani Bossi, l’amministratore delegato considerato dal mercato l’artefice della trasformazione negli anni di questa ex finanziaria specializzata in factoring in una delle banche più innovative e capaci di cogliere i trend del settore.

Clicca sull’immagine qui sotto per il video della trasmissione di oggi.

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento