Questa è la rassegna stampa di tutti i principali articoli, video e contributi dove siamo stati chiamati a intervenire come esperti indipendenti

In Italia si fa poco per contrastare le truffe finanziarie online

Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla di truffe finanziarie online, un fenomeno in fortissima crescita in tutto il mondo che con la pandemia, l’avvento del digitale, il boom del trading online e nuove forme di investimento come criptovalute, token e Nft ha trovato nuova linfa. Un risparmiatore rimasto incastrato si domanda se in Italia si potrebbe affrontare maggiormente di petto la situazione visto che oscurare soli i siti degli intermediari non autorizzati appare il minimo sindacale mentre in altre nazioni governo, parlamento e autorità di controllo hanno deciso di alzare il tiro, coinvolgendo le piattaforme per punire fortemente gli “influencer” e gli autori come i vettori delle pubblicità ingannevoli.

Scarica l'articolo
Soldi in fumo. Le storie di chi ha investito al rialzo sulla cannabis e al ribasso sul nichel

Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si trattano i casi di due risparmiatori. Uno ha investito quasi tutto sulle azioni della cannabis medica e ricreativa, l’altro è rimasto colpito perché ha letto di un ETF che si è azzerato che investiva sul nichel. Si tratta di due casi di investimenti molto speculativi visto che l’ETF sul nichel operava al ribasso ed è stato azzerato per l’effetto domino innestato dall’invasione della Russia in Ucraina, mentre il settore della cannabis si è molto sgonfiato lo scorso anno per motivi legislativi.

Scarica l'articolo
Al gioco dell’Opa il risparmiatore in Italia finisce spolpato: il caso La Doria

Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla del fenomeno del delisting a Piazza Affari, ovvero dell’abbandono dal listino che molte aziende hanno realizzato e che nasconde spesso, secondo uno studio recente di Intermonte/Politecnico di Milano, una manovra opportunistica per ritirare le proprie azioni dal mercato a buon prezzo. Un piccolo azionista di La Doria è deluso dal prezzo di Opa offerto dalla società di private equity di Andrea Bonomi (Investindustrial) per ritirare le azioni dal mercato, poiché giudicato basso e la cosa è aggravata dal fatto che la società ha pure deciso di non distribuire quest’anno il dividendo.

Scarica l'articolo
Se la banca vi ha spinto a investire sul rublo. A vostra insaputa

Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla di una risparmiatrice che ha investito in un fondo d’investimento che è stato travolto dall’invasione della Russia in Ucraina arrivando a perdere il 40 per cento in poche sedute per l’esposizione al rublo soprattutto. La vicenda riguarda una società di gestione di fondi, H2O Asset Management, molto popolare in Italia perché distribuita da banche e reti importanti e che nell’ultimo triennio ha provocato non poche preoccupazioni ai propri sottoscrittori fra obbligazioni illiquide in portafoglio e speculazioni valutarie finite male.

Scarica l'articolo
In tempo di guerra torna di moda l’investimento nell’oro

Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla del metallo giallo, l’oro, che è tornato a volare e ritoccare i massimi storici nella scorsa settimana per effetto anche dell’invasione della Russia in Ucraina. Un risparmiatore si interroga su questo tipo di investimento, fra i più antichi della storia, e come può essere replicato e se storicamente ha funzionato come “assicurazione” oppure come diceva Keynes è solo una “reliquia barbara”.

Scarica l'articolo
In banca fanno i furbetti sui fondi di investimento e nessuno dice nulla

Per le banche è molto più conveniente in modo tradizionale i fondi perché i guadagni sono più consistenti e ricorrenti

Scarica l'articolo
Mangiarsi l’inflazione a colazione Consigli per investire su caffè e succo

Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana risponde ad un risparmiatore deluso dall’andamento del titolo Enel e ad uno che vorrebbe lumi su un fondo collegato all’andamento dei prezzi di caffè, zucchero, succo d’arancia, granoturco e pancetta. Il balzo dell’inflazione ha acceso l’interesse verso le materie prime agricole e negli Stati Uniti stanno per lanciare un Etf collegato al prezzo degli ingredienti base dell’american breakfast.

Scarica l'articolo
Investire ora su Putin? Un risparmiatore valuta se puntare sulla Borsa russa

Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla della Russia, della sua economia e di mercato azionario. Un risparmiatore è attratto dalle basse quotazioni e dal forte ribasso accumulato in questi mesi in seguito alla crisi ucraina e vuole maggiori informazioni su questo mercato, punti di forza e di debolezza.

Scarica l'articolo
Il pasticciaccio di Saipem per Eni, Cdp e i piccoli azionisti è un brutto film già visto

Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla del tracollo in Borsa di Saipem di quasi il 40 per cento per la società controllata da Eni e Cassa depositi e prestiti con azionista quindi di riferimento il ministero dell’Economia. Un risparmiatore si chiede come è possibile un simile capitombolo per una società che solo a fine ottobre per bocca del suo amministratore Francesco Caio parlava di generazione di cassa e di un’azienda più resiliente e profittevole e che invece in 3 mesi ha visto un miliardo di fatturato sparire dal conto economico.

Scarica l'articolo
«Il vento mi ha tradito. Così ho dimezzato il capitale investendo nell’eolico»

Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla dell’andamento negativo in Borsa del settore delle energie pulite e in particolare di alcune delle società europee più note nella produzione di turbine eoliche, Siemens Gamesa e Vestas Wind System. Un risparmiatore aveva investito in modo elevato su questi titoli e questo comparto attratto dal megatrend della transizione energetica e dagli investimenti ESG ma non si aspettava tutta questa volatilità.

Scarica l'articolo