Rassegna Stampa - Opinioni
Tutti gli articoli relativi a Domani che hanno parlato di noi
Questa è la rassegna stampa di tutti i principali articoli, video e contributi dove siamo stati chiamati a intervenire come esperti indipendenti
Negli investimenti Esg, il verde rischia di essere solo una pennellata
Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla della nuova normativa europea entrata in vigore ad agosto che obbliga gli intermediari e i consulenti finanziari italiani a richiedere le preferenze di “sostenibilità” ai risparmiatori nei questionari di profilazione. Un risparmiatore si chiede se è una cosa seria perché nonostante le lodevoli intenzioni (lotta ai cambiamenti climatici e all’ingiustizia sociale) ha diversi dubbi sulla execution di questa normativa con un elevato rischio “greenwashing”
Scarica l'articoloCedole e dividendi elevati non sono garanzia di maggiori guadagni
Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla di fondi ad alta cedola, una strategia molto apprezzata dai risparmiatori italiani che negli anni soprattutto passati ha visto numerose banche e reti proporre veicoli di questo tipo anche e soprattutto per motivi di marketing.
Scarica l'articoloCrolli e tutela del risparmio. Il mercato delle criptovalute è il selvaggio west
Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla del crollo delle criptovalute e del fatto che il settore non sia severamente regolamentato. Il mercato delle criptovalute era nato come una sorta di “casa di vetro” in opposizione a quella “oscura” della finanza tradizionale ma la situazione è sfuggita di mano. Anche ai regolatori.
Scarica l'articoloIn Italia si fa poco per contrastare le truffe finanziarie online
Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla di truffe finanziarie online, un fenomeno in fortissima crescita in tutto il mondo che con la pandemia, l’avvento del digitale, il boom del trading online e nuove forme di investimento come criptovalute, token e Nft ha trovato nuova linfa. Un risparmiatore rimasto incastrato si domanda se in Italia si potrebbe affrontare maggiormente di petto la situazione visto che oscurare soli i siti degli intermediari non autorizzati appare il minimo sindacale mentre in altre nazioni governo, parlamento e autorità di controllo hanno deciso di alzare il tiro, coinvolgendo le piattaforme per punire fortemente gli “influencer” e gli autori come i vettori delle pubblicità ingannevoli.
Scarica l'articoloSoldi in fumo. Le storie di chi ha investito al rialzo sulla cannabis e al ribasso sul nichel
Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si trattano i casi di due risparmiatori. Uno ha investito quasi tutto sulle azioni della cannabis medica e ricreativa, l’altro è rimasto colpito perché ha letto di un ETF che si è azzerato che investiva sul nichel. Si tratta di due casi di investimenti molto speculativi visto che l’ETF sul nichel operava al ribasso ed è stato azzerato per l’effetto domino innestato dall’invasione della Russia in Ucraina, mentre il settore della cannabis si è molto sgonfiato lo scorso anno per motivi legislativi.
Scarica l'articoloAl gioco dell’Opa il risparmiatore in Italia finisce spolpato: il caso La Doria
Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla del fenomeno del delisting a Piazza Affari, ovvero dell’abbandono dal listino che molte aziende hanno realizzato e che nasconde spesso, secondo uno studio recente di Intermonte/Politecnico di Milano, una manovra opportunistica per ritirare le proprie azioni dal mercato a buon prezzo. Un piccolo azionista di La Doria è deluso dal prezzo di Opa offerto dalla società di private equity di Andrea Bonomi (Investindustrial) per ritirare le azioni dal mercato, poiché giudicato basso e la cosa è aggravata dal fatto che la società ha pure deciso di non distribuire quest’anno il dividendo.
Scarica l'articoloSe la banca vi ha spinto a investire sul rublo. A vostra insaputa
Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla di una risparmiatrice che ha investito in un fondo d’investimento che è stato travolto dall’invasione della Russia in Ucraina arrivando a perdere il 40 per cento in poche sedute per l’esposizione al rublo soprattutto. La vicenda riguarda una società di gestione di fondi, H2O Asset Management, molto popolare in Italia perché distribuita da banche e reti importanti e che nell’ultimo triennio ha provocato non poche preoccupazioni ai propri sottoscrittori fra obbligazioni illiquide in portafoglio e speculazioni valutarie finite male.
Scarica l'articoloIn tempo di guerra torna di moda l’investimento nell’oro
Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla del metallo giallo, l’oro, che è tornato a volare e ritoccare i massimi storici nella scorsa settimana per effetto anche dell’invasione della Russia in Ucraina. Un risparmiatore si interroga su questo tipo di investimento, fra i più antichi della storia, e come può essere replicato e se storicamente ha funzionato come “assicurazione” oppure come diceva Keynes è solo una “reliquia barbara”.
Scarica l'articoloIn banca fanno i furbetti sui fondi di investimento e nessuno dice nulla
Per le banche è molto più conveniente in modo tradizionale i fondi perché i guadagni sono più consistenti e ricorrenti
Scarica l'articoloMangiarsi l’inflazione a colazione Consigli per investire su caffè e succo
Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana risponde ad un risparmiatore deluso dall’andamento del titolo Enel e ad uno che vorrebbe lumi su un fondo collegato all’andamento dei prezzi di caffè, zucchero, succo d’arancia, granoturco e pancetta. Il balzo dell’inflazione ha acceso l’interesse verso le materie prime agricole e negli Stati Uniti stanno per lanciare un Etf collegato al prezzo degli ingredienti base dell’american breakfast.
Scarica l'articolo